(Ultimo aggiornamento: )

di Anna Rosso
da messaggeroveneto.gelocal.it, 16 luglio 2022 [ fonte ]

L’incontro è di quelli memorabili e la foto, tra tute azzurre e sorrisi, ha fermato il tempo. I nostri piloti delle Frecce Tricolori si sono trovati a tu per tu con “il” pilota di Hollywood per eccellenza, Tom Cruise, nome di battaglia Maverick, l’indimenticabile protagonista del film d’azione Top Gun, pellicola pluripremiata del 1986. Il sequel è uscito quest’anno, rinnovando il successo.

È accaduto tutto sabato, in pochi minuti, in Gran Bretagna, al Royal international air tattoo (Riat), una delle più grandi manifestazioni aeree al mondo. Questo airshow si tiene annualmente durante il terzo fine settimana di luglio alla base Raf, Royal Air Force, di Fairford (Gloucestershire).

«La nostra partecipazione al Riat 2022 – ha spiegato ieri il Pony 7 delle Frecce Tricolori, maggiore Alfio Mazzoccoli, originario di Enemonzo (Udine) [qui le parole sono assegnate al Maggiore Chiapolino, ndr] – è un privilegio. Abbiamo fatto oggi il primo show. In questo contesto abbiamo avuto il piacere di incontrare Tom Cruise, conosciuto dagli appassionati di volo con il nome di Maverick, il personaggio del film che è stato di ispirazione per tutti noi piloti, a partire dal comandante, Stefano Vit, che è nato nel 1981, passando a me che sono del 1986.

È stato bello conoscerlo e ci farebbe piacere accoglierlo tra di noi per una visita e, perché no, magari anche per un volo. Quindi speriamo che non manchi una nuova occasione di ritrovo tra noi Frecce Tricolori e questo mito degli anni Ottanta e Novanta.

Se venisse a trovarci alla base di Rivolto sarebbe un sogno condividere un volo con un mito dell’infanzia». Il maggiore Mazzoccoli ha sottolineato anche che «poter ripartire con manifestazioni in Italia e all’estero dopo due anni di stop dovuto al Covid» è per i rappresentati delle Frecce motivo di grande felicità: «Questa per noi è la 62esima stagione – ha precisato – che è cominciata a Bari e che toccherà numerose altre città tra le quali non mancherà, a fine luglio, Lignano».

«Tom Cruise – ha osservato il maggiore Mazzoccoli della Pattuglia acrobatica nazionale – è riuscito a dedicarci questo momento che per noi è stato importante in quanto all’epoca quel film ha davvero ispirato una generazione e adesso, con l’uscita del sequel, l’emozione si rinnova.

Come Frecce, con il nostro tricolore – ha concluso –, rappresentiamo l’Aeronautica e, più in generale, le Forze armate.

L’Aeronautica, che il 28 marzo del prossimo anno, festeggerà i suoi cento anni, era presente anche con i velivoli del 51esimo e del 61esimo Stormo in mostra statica e con le esibizioni in volo del Reparto sperimentale di Pratica di mare (Pomezia, Roma)».

The real life Maverick! Beaming Tom Cruise meets RAF pilots as he spends the day at the Royal International Air Tattoo in Gloucestershire

di Kenzi Devine
da dailymail.co.uk, 16 luglio 2017 [ fonte ]

He’s known for portraying Hollywood’s best fighter pilot in the Top Gun franchise.

But Tom Cruise met some real life RAF pilots on Saturday as he spent the day at the  Royal International Air Tattoo 2022 at the Fairford base in Gloucestershire.

The actor, 60, appeared in high spirits for the appearance – beaming as he waved to guests during the air show, which takes place annually.

Donning a navy suit and complementing tie, Tom opted for his signature pair of aviator sunglasses for the appearance.

He gave guests a wave whilst stepping out of his car, before chatting to the pilots in attendance.

Tom then autographed the hats of force members, smiling for a snap with group of pilots as a jet flew above their heads.

The spectacular air show featured a special display to mark the Queen’s Platinum Jubilee, alongside jets from 17 other Air Forces around the world including Spanish, Jordanian, Swedish and the Republic of Korea completing displays in the sky.

As an extra special weekend, this year also celebrated the United States Air Force’s 75th Anniversary.

It is the biggest air show in the world, with all proceeds made from the weekend going to The Royal Air Force Charitable Trust – supporting initiatives including engineering and flying scholarships.

The chief executive of the RAF Charitable Trust has said they had to keep Tom Cruise’s appearance at the Royal International Air Tattoo top secret.

Paul Atherton said: ‘Tom’s visit is something we’ve been trying really hard to keep under wraps but keeping secrets like that is hard when they’re so exciting.

‘The Top Gun films and Tom’s famous passion for aircraft and flying have really helped to catapult aviation into the spotlight, which will help promote and inspire future generations of young people.

‘RIAT is a home for those who appreciate the brilliance and excitement of the aviation world, so I am delighted to be able to welcome Tom to that home.’

His Top Gun franchise took the global film market by storm, both in 1986 and 2022, but it’s not all for the big screen – as Tom has actually been a real life licensed pilot since 1994.

And while the jets were flown by someone else in the original flick, it was the actor in the driving seat for the recent sequel, Top Gun: Maverick.

The cast of the film underwent months of flying training in preparation for the role, as they took to the sky themselves for the scenes.

While Tom wasn’t allowed to fly an actual F-18 jet, he was the pilot of other planes during the film – and even had to figure out his own camera shots while in the plane, with no space for a director inside.

È noto per aver interpretato il miglior pilota di caccia di Hollywood nel franchise di Top Gun.

Ma Tom Cruise ha incontrato alcuni piloti della RAF sabato mentre trascorreva la giornata al Royal International Air Tattoo 2022 presso la base di Fairford nel Gloucestershire.

L’attore, 60 anni, è apparso di buon umore per l’apparizione, raggiante mentre salutava gli ospiti durante lo spettacolo aereo, che si svolge ogni anno.

Indossando un abito blu scuro e una cravatta complementare, Tom ha optato per il suo caratteristico paio di occhiali da sole da aviatore per l’aspetto.

Ha salutato gli ospiti mentre scendeva dalla sua macchina, prima di parlare con i piloti presenti.

Tom ha quindi autografato i berretti dei membri dell’aeronautica, sorridendo per uno scatto con un gruppo di piloti mentre un jet volava sopra le loro teste.

Lo spettacolare spettacolo aereo prevedeva un’esibizione speciale per celebrare il Queen’s Platinum Jubilee, insieme a jet di altre 17 forze aeree di tutto il mondo, tra cui spagnola, giordana, svedese e della Repubblica di Corea, che completavano le esibizioni nel cielo.

Un weekend extra speciale che quest’anno ha anche celebrato il 75° anniversario della United States Air Force.

È il più grande spettacolo aereo del mondo, i cui tutti i proventi vanno al Royal Air Force Charitable Trust, a sostegno di iniziative tra cui ingegneria e borse di studio per il volo.

L’amministratore delegato della RAF Charitable Trust ha affermato che dovevano mantenere top secret l’apparizione di Tom Cruise al Royal International Air Tattoo.

Paul Atherton ha detto: “La visita di Tom è qualcosa che abbiamo cercato davvero di tenere nascosto, ma mantenere segreti del genere è difficile quando sono così eccitanti.

“I film di Top Gun e la famosa passione di Tom per gli aerei e il volo hanno davvero contribuito a catapultare l’aviazione sotto i riflettori, cosa che aiuterà a promuovere e ispirare le future generazioni di giovani.

“RIAT è una casa per coloro che apprezzano lo splendore e l’emozione del mondo dell’aviazione, quindi sono lieto di poter dare il benvenuto a Tom in quella casa.”

Il suo franchise di Top Gun ha preso d’assalto il mercato cinematografico globale, sia nel 1986 che nel 2022, ma non è tutto per il grande schermo, dato che Tom è in realtà un vero pilota con licenza dal 1994.

E mentre i jet sono stati pilotati da qualcun altro nel film originale, era l’attore al posto di guida del recente sequel, Top Gun: Maverick.

Il cast del film ha subito mesi di addestramento al volo in preparazione per il ruolo, mentre si sono alzati in cielo per le scene.

Anche se Tom non era autorizzato a pilotare un vero jet F-18, era il pilota di altri aerei durante il film e ha dovuto persino immaginare le sue riprese con la telecamera mentre era sull’aereo, senza spazio per un regista all’interno.

foto e testo dalla pagina Facebook di Aeronautica Militare [ fonte ]

Anche quest’anno la partecipazione del Reparto Sperimentale di Volo al The Royal International Air Tattoo ha lasciato il segno!

Oltre ai numerosi applausi dei tanti partecipanti ad una delle più grandi manifestazioni aeree del mondo, il team del Reparto Sperimentale di Volo ha avuto il piacere di incontrare il noto attore Tom Cruise che ha apprezzato l’esibizione dei nostri equipaggi e che si è unito a loro per una foto ricordo.

L’equipaggio del velivolo C-27J si è, infatti, aggiudicato il premio “The Sir Douglas Bader Trophy” come migliore presentazione solista dopo aver stupito il pubblico con una dimostrazione tecnica che ha esaltato le qualità di volo dell’aereo prodotto dall’industria nazionale, con manovre non comuni per la tipologia di velivoli da trasporto.

Il Reparto Sperimentale di Volo non è nuovo a questo tipo di riconoscimento: già nel 2013, infatti, sempre grazie all’esibizione del velivolo C-27J, il suo equipaggio ha ricevuto un altro prestigioso premio come migliore presentazione.

Il team del Reparto Sperimentale di Volo era composto anche dal display pilot dell’Eurofighter e del velivolo T-346A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.