Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2024
Per San Gaudenzio in arrivo Gassman e la Vanoni - I tre benemeriti sono: Di Tieri, Graziosi e il colonnello Raineri
da “La stampa”, 16 gennaio 1988, pag. 17
NOVARA — La giunta di Novara ha designato nella tarda serata di ieri i tre novaresi dell’anno scelti fra una rosa di nomi proposti dalla commissione. I cittadini benemeriti per il 1987 sono: l’avvocato Roberto Di Tieri, presidente della Banca Popolare di Novara; il colonnello Diego Raineri, comandante delle Frecce tricolori (la pattuglia acrobatica nazionale), e Dante Oraziosi, scrittore, dirigente ed ex parlamentare. La premiazione giovedì prossimo nella sala del Convitto Carlo Alberto. I tre prescelti sono indubbiamente personaggi di statura nazionale ma anche quest’anno l’esecutivo ha ritenuto di non prendere in considerazione una donna per il riconoscimento. Questo anche se erano state avanzate delle valide candldature.
La prossima, di San Gaudenzio, sarà una settimana importante anche per i novaresi appassionati di teatro. Al Faraggiana, da martedi a giovedì sarà di scena Vittorio Gassman con un recital di poesie. Sabato sera, in un unico spettacolo, Ornella Vanoni presenterà il suo nuovo concerto col quale ha esordito martedì sera a Milano suscitando unanimi consensi. La prevendita per i due spettacoli al Teatro Faraggiana ha già fatto accorrere i novaresi. Proseguirà tutti i giorni, al botteghino del teatro dalle 20 alle 23 e la domenica a partire dalle 15,30, fino ad esaurimento dei biglietti. I prezzi sono stati fissati in 25 mila lire per la platea e 18 per la galleria. È invece ad ingresso libero il Requiem di Mozart per soli coro e orchestra In programma nella basilica di San Gaudenzio venerdì prossimo.
Per la festa patronale, il Comune ha voluto fare le cose In grande presentando spettacoli di assoluto valore. Ottenere il concerto della Vanoni, per esempio, in questo periodo è decisamente qualificante per qualsiasi organizzatore. In una sola serata non sarà certo possibile soddisfare tutte le richieste, ma all’assessorato alla cultura fanno presente che, per una questione di costi, non si poteva fare diversamente. Se per la Vanoni l’attesa è grande trattandosi di una novità assoluta, c’è molta curiosità anche per il recital di Gassman. Il suo vuole essere un viaggio attraverso le ore di una giornata simbolica «sull’impalpabile ma vertiginoso veicolo che è la parola dei poeti». Uno spettacolo che fa leva sulla totale fiducia nel verbo che Gassman presenta volentieri «in un momento teatrale non privo di aspetti inquietanti e sintomi di degrado».
I tre novaresi dell'anno
di Renato Ambiel
da “La stampa”, 20 gennaio 1988, pag. 19
NOVARA — Con la solenne apertura dello scurolo di San Gaudenzio, in basilica, prendono il via, domani pomeriggio, le cerimonie religiose e le manifestazioni organizzate per la festa patronale del capoluogo. Sono una serie di appuntamenti alla riscoperta di tradizioni più che centenarie, ai quali si affiancano significativi momenti voluti dal Comune, in tempi più recenti ma non per questo meno importanti. In particolare, la proclamazione del novarese dell’anno prevista per domani pomeriggio nell’aula consiliare del convitto Carlo Alberto.
Siamo al sesto anno di un’iniziativa che i novaresi hanno dimostrato di apprezzare anche per la validità delle scelte fin qui operate. Sulla base delle proposte di un apposito comitato, la giunta ha designato per il 1987. il presidente della Banca Popolare di Novara Roberto Di Tieri; lo scrittore Dante Graziosi e il comandante delle frecce tricolori Diego Raineri.
L’avvocato Roberto Di Tieri, 80 anni, è l’uomo simbolo della Banca Popolare di Novara ovvero della più nota istituzione cittadina. È alla presidenza dell’Istituto di credito da 18 anni dopo essere entrato a far parte del consiglio d’amministrazione ben 41 anni or sono ricoprendo diversi incarichi Intermedi. Ma prima che oculato amministratore, Di Tieri è stato avvocato e penalista di fama. Nonostante i molteplici Impegni non ha mai rinunciato alla professione forense.
Altro novarese autentico è Dante Graziosi, 72 anni, già parlamentare democristiano per quattro legislature, sottosegretario e una lunga serie di importanti incarichi fra i quali la presidenza dell’Ice (Istituto per il commercio estero) e quella attuale del Consorzio Agrario Provinciale. Il riconoscimento gli viene attribuito soprattutto per le benemerenze acquisite in campo letterario con cinque romanzi che nascono dalla sua esperienza di veterinario nella Bassa novarese.
Diego Raineri è un giovane colonnello di 39 anni comandante della famosa pattuglia acrobatica Frecce tricolori. Nativo di Novara, dove ha ottenuto all’Omar il diploma di perito aeronautica, Raineri ha poi frequentato l’Accademia aeronautica di Pozzuoli diventando un provetto pilota militare. Da quindici mesi ha assunto il comando del più prestigioso gruppo di volo della nostra Aeronautica.
I tre novaresi dell'anno
da “La stampa”, 22 gennaio 1988, pag. 25
Novara. Con l’apertura dello scurolo di San Gaudenzio e Ia proclamazione de tre novaresi dell’anno nell’aula consiliare del convitto Carlo Alberto, si sono aperte ieri pomeriggio le manifestazioni per la festa patronale del capoluogo.
È toccato al sindaco Armando Rivera rendere note le motivazioni ufficiali per tre novaresi dell’anno. I riconoscimenti sono andati: all’avvocato Roberto Di Tieri, eminente penalista e da molti anni presidente della Banca Popolare, perché «la sua presidenza ha riservato particolare attenzione anche alle esigenze della città attraverso numerosi e qualificati a sostegno delle attività culturali e sportive».
Per Dante Graziosi, la profonda conoscenza del mondo contadino e rurale «si è trasfusa anche in alcune opere letterarie che hanno fatto conoscere ad un più vasto pubblico i valori e le tradizioni così tipiche del Novarese».
Infine Diego Raineri, il giovane ufficiale comandante delle Frecce tricolori, «un incarico di grande responsabilità che testimonia l’impegno e la professionalità di questo novarese cui è affidato il compito di mantenere e rafforzare il grande prestigio della nostra aeronautica anche grazie alla pattuglia acrobatica».