(Ultimo aggiornamento: )

Le «Frecce tricolori» affidate al ten. col. Diego Raineri

di Piero Barbè
da “La stampa”, 7 Ottobre 1986, pag. 53

NOVARA — Giovedì un novarese assumerà il comando della pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare «Frecce Tricolori». È il tenente colonnello pilota Diego Raineri, 37 anni, legatissimo alla sua città. Papà e mamma appartengono entrambi ad antiche famiglie novaresi.

Il padre Piero Raineri, noto antifascista, deceduto ormai da anni, era un sarto di fama nazionale. La madre, Ornella, ha realizzato in città anni addietro, insieme al conte Aldo Rossini, il «Museo del Risorgimento». Novarese anche la moglie di Diego, Laura Luzzani, la quale ha dato al nuovo comandante della pattuglia acrobatica una figlia, Alice, che ha oggi 3 anni.

Come tanti altri novaresi che si sono fatti strada nel mondo, Diego Raineri è un «omarista». Da questo severo istituto è uscito nel 1969 con il diploma di perito costruttore aeronautico (aveva già conseguito il brevetto di paracadutista), entrando subito all’accademia militare di Pozzuoli dove ha frequentato il corso «Ibis III».

Rapida la carriera, significative le tappe di questo pilota di F.104. Nel 1975 con la prima promozione a tenente è destinato al IX stormo caccia intercettori «Francesco Baracca» di base a Gazzanlse. Tre anni dopo, come capitano è alle «Frecce Tricolori», assumendo il ruolo di gregario destro. Alla «pattuglia» rimane per 4 anni, sino a quando, cioè, promosso al grado di maggiore, viene inviato a Grosseto quale Istruttore dei piloti di F.104.

Raineri è tornato a Rivolto, alle «Frecce Tricolori», lo scorso anno (con il grado di tenente colonnello) con incarichi di comando. Nel mesi scorsi ha partecipato con la «pattuglia» alla trasvolata atlantica e alle manifestazioni delle «Frecce Tricolori» In Canada e negli Stati Uniti.

Diego, che si avvia al traguardo delle 3 mila ore di volo, viene definito uomo-pilota che non lascia niente al caso anche se considerato, per il suo modo di vedere le cose, persona d’altri tempi. Ama Novara dove torna non appena può, raggiungendo poi i laghi Maggiore o d’Orta dei quali è un «patito».

La prima manifestazione cui le «Frecce Tricolori» prenderanno parte con il loro nuovo comandante è quella di domenica prossima a Vergiate, proprio vicino a Novara. Per atterrare a Cameri la pattuglia sorvolerà la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.