(Ultimo aggiornamento: )

Traguardo suggellato con una cerimonia dal 4° stormo di grosseto

da adnkronos.com, 29 marzo 2005 [ fonte ]

Roma, 29 mar.(Adnkronos) – Una cerimonia semplice ma molto sentita da parte di tutto il personale del 4° Stormo di Grosseto ha suggellato, lo scorso 21 marzo, il raggiungimento delle prime 500 ore di volo con il velivolo caccia intercettore Eurofighter 2000 “Typhoon”. È stato il nuovo hangar del IX Gruppo a fare da cornice al breve momento celebrativo che ha riunito i piloti, una folta rappresentanza dello Stormo, i tecnici di Alenia Aeronautica ed alcuni dirigenti dell’Azienda intervenuti per l’occasione.

Testimone d’eccezione il Comandante della Squadra Aerea, gen. Giulio Mainini, il quale, dopo aver compiuto un volo in formazione con i quattro esemplari di EFA attualmente presenti a Grosseto, ha voluto partecipare la viva soddisfazione di tutta la Forza Armata per questo importante e innovativo sistema d’arma.

“Per un pilota che come me ha svolto la sua attività operativa sull’F104 – ha sottolineato il Gen. Mainini durante la cerimonia – trovarsi ai comandi di un velivolo dalle elevate prestazioni come l’EFA è un’esperienza veramente indimenticabile”. “Il raggiungimento di questo importante traguardo – ha, poi, aggiunto rivolgendosi al personale della base – è il risultato di un lavoro silenzioso permeato dalla professionalità, dallo spirito di sacrificio e dalla consapevolezza di contribuire a rendere sempre più operativa l’Aeronautica Militare”.

500 ore forse sono poco significative dal punto di vista statistico – ha sottolineato il Comandante del 4° Stormo, col. Vittorio Iannotta – ma tutti noi del 4° Stormo ed il personale di Alenia che in questa fase transitoria collabora con i nostri specialisti per assicurare il necessario supporto tecnico sappiamo bene quanto sia importante questo “dato”, soprattutto se interpretato alla luce delle difficoltà che il programma ha incontrato negli ultimi mesi dello scorso anno e dell’entusiasmo con cui il 2005 ci ha visto effettuare tutta l’attività prevista dal programma addestrativo”.

E per non disattendere le tradizioni aeronautiche, la cerimonia si è conclusa con una foto ricordo sul piazzale antistante l’hangar del IX Gruppo e con un brindisi di buon auspicio in attesa della consegna del primo esemplare monoposto del Typhoon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.