(Ultimo aggiornamento: )

Intenso programma delle Frecce Tricolori con l'incognita dei Balcani

di Luca Perrino
da Il Piccolo, anno 112, n° 146, 24 giugno 1993, p. 10

RIVOLTO — L’atmosfera è quella di sempre al «quartier generale» del 313.o gruppo di addestramento acrobatico della nostra aeronautica militare. Nella base di Rivolto, quella che ospita le famosissime «Frecce Tricolori», la situazione è di assoluta normalità. In cielo volteggiano gli ME 339 pronti per un’altra stagione fatta di numerosi impegni in Italia e all’estero, altri Aermacchi vengono sottoposti alla consueta revisione. Di «strano» c’è solamente un vecchio, mastodontico C119 (aereo ormai radiato dall’Aeronautica italiana) parcheggiato accanto ai più fiammanti 339.

Insomma nessuna traccia, almeno per ora, di caccia francesi, come s’era ipotizzato nelle scorse settimane. A Rivolto non nascondono certo lo stato d’allarme lo stesso che si vive nelle altre basi italiane. La guerra in Bosnia tocca da vicino le nostre forze armate e qualora l’Onu decidesse concretamente di far intervenire gli aerei Nato ecco che ci sarebbe anche la base friulana nel computo di quelle che offriranno l’indispensabile appoggio. Ma per ora non c’è nulla di concreto.

Intanto i piloti al comando del tenente colonnello Gianluigi Zanovello si preparano ai prossimi, importanti appuntamenti con sorvoli e manifestazioni aeree anche fuori dai confini nazionali. Il ruolo di ambasciatori del nostro Paese spetta ancora ai magnifici protagonisti della Pan.

Se già nei mesi di aprile e maggio l’attività è stata davvero intensa non lo è da meno quella in programma in questi giorni di fine giugno e nel prossimo mese di luglio.

Domenica la pattuglia acrobatica nazionale effettuerà un sorvolo della città di Trieste (occasione da non perdere per i tanti appassionati del volo), poi replicherà ad Orbetello prima di volare alla volta di Koksijde, in Belgio, per una manifestazione aerea in programma nelle giornate del 3 e 4 luglio. Un sorvolo è quindi previsto per l’11 luglio, a Tarcento, mentre successivamente gli MB 339 della Pan saranno nella repubblica Ceca e più precisamente a Kralovec, rinnovando così quella seppur breve tradizione che li aveva visti protagonisti l’anno scorso a Bratislava. Ma non è tutto. Senza godere di un seppur piccolo attimo di sosta i piloti della nostra pattuglia saranno poi a Fairford, in Gran Bretagna, dal 24 al 25 giugno, per poi spostarsi a Chivenor e a Valley, sempre nel Regno Unito. Poi di nuovo in Italia con l’Isola d’Elba (3 agosto), Rimini (5 agosto) e nuovo viaggio oltre i confini nazionali (il 7 e 8 agosto) a Biarritz, in Francia, per i quarant’anni della «Patrouille de France». L’appuntamento con il pubblico del Friuli-Venezia Giulia è per il 15 agosto prossimo a Grado con la manifestazione aerea promossa dalla «Sky Clear». Un appuntamento da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.