Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2019
dalla pagina Facebook del Comune di Muggia, 30 maggio 2012 [ fonte ]
È stata consegnata oggi, mercoledì 30 maggio 2012, una targa di riconoscimento al capitano Piercarlo Ciacchi da parte del Sindaco di Muggia Nerio Nesladek a nome di tutto il Consiglio Comunale muggesano e della città tutta.
Muggesano, classe 1975, dal 2006 Azzurro d’Italia, come lo sono tutti i suoi colleghi piloti della Pattuglia Tricolore, in questa 52^ stagione acrobatica delle Frecce Tricolori, il Capitano Piercarlo Ciacchi si occupa dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che portano le “Frecce Tricolori” ad essere sempre così perfette.
Le Frecce Tricolori, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento alla difficile acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Per questo solo i migliori piloti accedono alle Frecce Tricolori ed il nostro Piercarlo lo sa bene.
Entrato nell’Accademia Aeronautica nel 1998 con il 118 corso A.U.P.C., proveniente dal 18° gruppo del 37° stormo, ha occupato nella pattuglia la posizione Pony 8, Pony 3, Pony 5 e Pony 9, ed è abilitato ai velivoli SF260, T37, T38, TF-104G /M, F-104ASA/M, F16A ADF, MB339A. Di qui, è evidente l’importanza del ruolo ricoperto del nostro Piercarlo nell’addestramento di una squadra di dieci aerei (di cui nove in formazione e uno solista) che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo!
Consegnando il riconoscimento il sindaco Nerio Nesladek ha sottolineato l’orgoglio di poter annoverare un pilota così meritevole “che porta in alto il nome di Muggia”. “La prima volta che ho volato da passeggero con le Frecce ho pensato a quanto fosse difficile. Ne è nata una sfida con me stesso, non ero sicuro che ne sarei stato capace.” (Piercarlo Ciacchi) Non solo ne è stato capace, ma così tanto da rendere orgogliosa tutta la comunità!