Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2024
di Giuseppe Vittori
da “L’Unità”, 14 settembre 1988, pag. 7
Il ten. col. Diego Raineri, comandante del 313° gruppo aereo di stanza a Rivolto, è da ieri il nuovo capogruppo-provvisorio, delle Frecce tricolori. La notizia è stata data a Rivolto dove è stato specificato che il nuovo «leader» della pattuglia acrobatica nazionale (PAN) sarà nominato soltanto a conclusione del lavoro della commissione d’inchiesta istituita per stabilire le cause dell’incidente di Ramstein. Raineri, che solitamente guidava da terra le esibizioni delle Frecce tricolori, volerà in testa alla pattuglia.
Il 19 settembre le Frecce tricolori dovrebbero partecipare ad una manifestazione aerea Intemazionale a Saragozza (Spagna), ma una decisione in merito sarà presa solo oggi.
Nomine già previste
Nessuna relazione con le inchieste
da Il Piccolo, 17 settembre 1988, pag. 2
ROMA – Non vi è nessuna relazione tra la nomina del nuovo capoformazione delle «Frecce tricolori» e i risultati dei lavori della commissione d’inchiesta che sta indagando sulle cause dell’incidente di Ramstein. Lo afferma un comunicato dello stesso maggiore dell’aero-nautica, riferendosi a informazioni di stampa.
«Lo stato maggiore dell’aeronautica – precisa il comunicato – aveva già previsto, nella programmazione 1987 relativa all’impiego dei piloti presso i reparti di volo della forza armata per l’anno 1988, l’avvicendamento del capoformazione e di due componenti della pattuglia acrobatica nazionale. Gli ufficiali erano stati già designati da alcune settimane prima del tragico evento di Ramstein: si tratta del ten. col. Alberto Moretti (già pilota della Pan fino al 1986) per assumere il ruolo di capoformazione nel 1989 e dei tenenti Giuseppe Andrea Coggiola e Norbert Walzl quali gregari.