Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2022
Alla selezione hanno partecipato 10 piloti dell'Aeronautica Militare
di Cap. Andrea Saia
da aeronautica.difesa.it, 26 marzo 2007
Si è conclusa venerdì 23 marzo la selezione per individuare i nuovi piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN). “Non sarà facile scegliere” dice il comandante della PAN, maggiore Massimo Tammaro, “sono arrivati a Rivolto dei piloti professionalmente molto preparati. I 10 candidati sono infatti tutti piloti della linea jet dell’Aeronautica Militare con un bagaglio di esperienza molto elevato”.
“Li abbiamo osservati da vicino” aggiunge il capo formazione delle Frecce Tricolori, maggiore Marco Lant “non ci interessa solo la bravura ai comandi dell’aereo, ma qualcosa di molto più complesso. Il pilota delle Frecce Tricolori è una persona equilibrata, che sa vivere in gruppo, essere propositivo e reagire positivamente alle situazioni di stress che quotidianamente contraddistinguono la nostra attività”.
Non solo nervi saldi insomma, serve anche un pilota che sappia aggiungere valore al gruppo. Per questo i candidati vivono per una settimana a stretto contatto con la Pattuglia. Oltre alle prove in volo vengono effettuati dei test pratici, prove di inglese e di comunicazione.
Chi ha vissuto da poco questa esperienza come il capitano Fabio Martin ed il tenente Fabio Capodanno la ricorda come una esperienza particolare e diversa dal normale.
“Ho conosciuto le Frecce in quella settimana” commenta il tenente Fabio Capodanno, fresco di nomina alle Frecce “ed è stata una scoperta”.
“Siamo abituati a vedere i piloti del Gruppo come delle star sempre in TV, osannati dalla gente e rispettati dai superiori”, dice il capitano Fabio Martin, anche lui neo pilota alla PAN, “durante la selezione ho scoperto che non è solo questo. A volte è veramente dura. Questa settimana, ad esempio, abbiamo avuto la visita della Commissione Difesa, il problema all’hangar e la selezione. Inoltre l’attività di volo non si poteva fermare perchè il primo Maggio, cioè l’inizio della stagione acrobatica, dobbiamo tutti essere pronti”.
I risultati, conseguiti nelle singole prove dai ‘candidati’, saranno valutati ed i prescelti arriveranno alla PAN quando la stagione acrobatica sarà già iniziata.