Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2022
testo e foto da sportmoviestv.com [ fonte ]
L’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia, gremito in ogni ordine di posto (in attuazione delle normative Covid), ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” di “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, finale annuale di 20 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva nei 5 Continenti.
La “Cerimonia di Premiazione” – condotta da Eleonora Rossi – è stata aperta dal video-messaggio del Dott. Thomas Bach Presidente CIO, dai saluti del Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) e della Dott.ssa Claudia Giordani V. Presidente CONI Nazionale.
Prestigiosi ospiti del mondo sportivo, cinematografico e televisivo sono intervenuti alla serata conclusiva di “SPORT MOVIES & TV 2021”. Sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: le Frecce Tricolori – 313º Gruppo Addestramento Acrobatico per il 60° anniversario (ha ritirato il Ten. Col. Gaetano Farina), la Dott.ssa Selvaggia Castelli per RAIPLAY per la trasmissione “Europei a casa The Jackal”. Il Dott. Marco Melgrati, Sindaco e la Dott.ssa Roberta Zucchinetti, Consigliere delegato allo sport per il Comune di Alassio per il progetto “Lo sport: un mare di donne”.
Per Florentino Perez Presidente del Real Madrid FC (5 Champions League sotto la sua gestione) ha ritirato il premio “El Buitre” Emilio Butragueno Direttore delle Relazioni istituzionali del club. Le Twins, Ylenia e Nicole Burato, con 16 milioni di followers le gemelle più famose di Tik Tok Italia.
Aasif Karim (Kenya) “per essere stato l’unico ad aver rappresentato come capitano il suo Paese nel cricket e nel tennis” e Margriet De Schutter (Olanda), Olimpionica di short track, autrice del Volume “The secret balance of champions health challenges in elite sport” “per aver legato sport, arte e cultura” sono stati insigniti del “FICTS Diamant d’Honneur”. L’attore Andrea Arcangeli (con un video-messaggio) che con l’interpretazione di Roberto Baggio nel film “Il Divin Codino” ha unito l’uomo al calciatore mostrando gli immensi lampi di una carriera leggendaria.
Il Premio “Opera Prima – Enrica Speroni” è stato assegnato al film “Madagascar a 10 year journey” (Mpt Design – Italia): gli sport più spettacolari nascono per necessità. Il “Premio Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico”, dedicato allo “storico” Direttore della “Gazzetta dello Sport” è stato assegnato alla produzione “Running for the revolution” (Autlook Filmsales GmbH – Austria) sul più grande campione cubano Alberto Juantorena che condivide il suo personale ed indimenticabile viaggio nel mondo dello sport e della politica.
“Sportiva – 160 Anni di sogni, speranze e campioni” (Rooster Produzioni – Italia): 160 anni di Unità d’Italia attraverso i suoi eventi sportivi ed i suoi campioni ha ricevuto il “Bruno Beneck Critics Award”. A “CAP 20100: l’importanza di fare rete” (Lagart Productions – Italia), il calcio popolare che permette alle comunità milanesi di comunicare tra loro è stato attribuito il Premio Daniele Redaelli “Sport and Solidarity”.
Il “Gentleman fair-play award” è stato assegnato a “El mundo es un balon” (Inter Futura SRL – Italia) a vent’anni dalla sua fondazione, viene illustrato il Progetto Inter Campus, che coinvolge 30 Paesi in 4 diversi continenti, portando a circa 10.000 bambini dalle aree più disagiate del pianeta e con un’infanzia spesso negata, una forma unica di sostegno.
Il Dott. Pierre Zappelli, Presidente Panathlon International e il Dott. Maurizio Monego, Segretario Fondazione Panathlon International “Domenico Chiesa” hanno premiato i vincitori della Competizione internazionale di audio-video sul tema “Sport as Promotion of Human Rights” organizzata in collaborazione con la FICTS: “Sport is my right” di Antonello Brustia e Chiara Depaolis (Italia), “Derribando barreras a través del deporte” di Sivina Forrerester (Argentina), “Blu” di Paolo Geremei (Italia), “Sport is the right to life” di Ekaterina Kudrova (Russia).
Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, Autorità Istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzo la 39ª edizione di “Sport Movies & Tv” insignita della “Medaglia del Presidente della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Italiana On. Sergio Mattarella.
Sei giorni di cinema, sport, televisione e cultura: “Sport Movies & Tv 2021”, 6 giorni di cinema, sport e tv: un qualificato momento di incontro per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, etc., si è articolato in prestigiose sedi in collaborazione con organizzazioni culturali, sportive e accademiche, con l’obiettivo di ripartire “alla grande” con 120 Proiezioni (selezionate tra le 974 opere, provenienti da 55 Nazioni su 47 discipline sportive), 4 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre ed il 5° Paralympic International FICTS Fest.