Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2024

di Luca Perrino
da Il Piccolo, 10 settembre 1991, p. 8

RIVOLTO – Un nuovo, importante appuntamento si inserisce nel già fitto programma di impegni che vedono protagonisti quest’anno piloti e tecnici della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare italiana. È quello di sabato 28 settembre, quando gli MB-339A/PAN delle «Frecce Tricolori» saranno protagonisti indiscussi in un suggestivo sorvolo della città di Trieste, in occasione di una manifestazione sportiva di altissimo livello.

Si tratterà di un gradito ritorno nel capoluogo giuliano, quello della «Pan», reduce in questo ultimo fine settimana da una lusinghiera partecipazione alla manifestazione promossa all’aerobase svizzera di Payerne in occasione del quarantesimo anniversario di fondazione della squadra di sorveglianza aerea della vicina nazione. I dieci velivoli delle «Frecce Tricolori», con alla guida il capoformazione, tenente colonnello Gianluigi Zanovello, sono atterrati ieri pomeriggio poco dopo le 16 provenienti dalla Svizzera.

Anche a Payerne, come era successo una settimana prima a Kleine Brogel, in Belgio, gli uomini del tenente colonnello Alberto Moretti, hanno riscosso un enorme successo, presentandosi al gran completo nel quadro di una kermesse che prevedeva l’esibizione delle maggiori pattuglie acrobatiche europee, assieme ad una formazione elicotterística statunitense e ad una turca.

Il programma degli interventi della nostra pattuglia acrobatica prevede la presenza dei dieci velivoli delle «Frecce Tricolori» venerdì a Bari, domenica a Napoli, sabato 21 settembre ad Ispra, e più precisamente sull’aeroporto di Vergiate, e domenica 22 settembre a Biella.

Dopo il sorvolo di Trieste la Pattuglia acrobatica nazionale sarà nuovamente protagonista in regione, e più precisamente a Redipuglia, il 3 novembre in occasione della tradizionale cerimonia della festa della Vittoria.

Una curiosità a margine del fitto calendario d’impegni della «Pan» è costituita dal fatto che sembrano moltiplicarsi i club che raccolgono decine e decine dì appassionati del volo acrobatico e più specificatamente della nostra pattuglia. Segno, questo, che le «Frecce Tricolori», e non solo nel Friuli-Venezia Giulia godono di profonda stima e di grande simpatia.

Foto dal profilo Flickr di Paul Schaller

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.