Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2022

Video dal profilo Instagram di Gaetano Farina

Cambio alle Frecce il friulano Stefano Vit al comando della Pan

Originario di San Vito al Tagliamento, 40 anni: «Sogno che si avvera» - Tra le sfide da affrontare ci sarà anche il cambio dei velivoli Mb-339

di Viviana Zamarian
da Messaggero Veneto, 1 dicembre 2021

Sa bene che le sfide che lo aspettano saranno tante e difficili. Ma il tenente colonnello Stefano Vit, nuovo comandante delle Frecce tricolori, è pronto ad affrontarle impegnandosi «al massimo e cercando di superare i miei limiti». Quarant’anni, originario di San Vito al Tagliamento, cresciuto a Fossalta di Portogruaro ma da sempre si sente friulano, («anche se non lo parlo – dice  sorridendo – ma lo capisco tutto perchè nel mio paese l’ho sempre sentito parlare dagli anziani. Mia moglie è di Udine quindi sono davvero molto legato a questa terra»).

Vit, 24esimo comandante della Pan (non c’era al comando delle Frecce un comandante friulano dal 2012, quando terminò il suo incarico Marco Lant), è subentrato al tenente colonnello Gaetano Farina che tra le emozioni più forti vissute alle Frecce ha ricordato l’abbraccio tricolore «simbolo di unione e speranza per tutta l’Italia durante il lockdown».

Il cambio di comandante a terra e in volo è avvenuto ieri mattina alla base di Rivolto. Un sogno che si realizza per Vit «che comporta la grande responsabilità di gestire un gruppo da 100 persone e eventi internazionali ma non vedo l’ora di mettermi al lavoro».

Tra le sfide che dovrà affrontare la Pan c’è il cambio dei velivoli Mb-339 «per il quale siamo in attesa di conoscere le esatte tempistiche» e «una riduzione delle risorse umane ed economiche che a causa del processo di adeguamento a nuove normative porta a un carico di lavoro in continua crescita». E non è questo che preoccupa «ma la constatazione che il miglioramento della performance non può essere garantito se le risorse non vengono assicurate. I reparti hanno dovuto dare fondo a energie che non sapevano di avere. Il mio obiettivo sarà quello di migliorare l’ambiente lavorativo e ridurre lo stress quando i ritmi diventeranno incalzanti». Fondamentale «sarà il dialogo per creare le condizioni affinché quella parola in più per dare supporto nei momenti più difficili esca sempre spontaneamente quando serve stimolando il sistema meritocratico che valorizza la persona».

Vit che come pilota vanta oltre 3. 200 ore di volo, ha ricoperto diversi ruoli all’interno della formazione di cui fa parte dal 2012: è stato infatti Pony 9 (fanalino), Pony 8 (terzo gregario destro), Pony 5 (secondo gregario destro) e Pony 3 (primo gregario destro) e, infine, capoformazione.

La cerimonia a terra è stata preceduta dal simbolico passaggio di consegne in volo: i due piloti, assieme al resto della formazione, hanno effettuato una serie di evoluzioni fino al momento in cui il tenente colonnello Farina ha lasciato i gregari al comando del tenente colonnello Vit. «È motivo di grande orgoglio partecipare al cambio di comando della Pan – ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenuto alla cerimonia presieduta dal generale di Divisione aerea Francesco Vestito e a cui hanno preso parte anche il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti e il presidente del Club Frecce tricolori di Codroipo, Bruno di Lenardo, in rappresentanza di tutti i club – e il sorvolo degli aerei che disegnano in cielo il più grande Tricolore d’Italia rinsalda i valori portanti della nostra Patria e della nostra terra: umanità, libertà e giustizia».

Zanin ha ringraziato Farina per l’opera svolta «che ha contribuito a promuovere nel mondo l’immagine e l’offerta del Fvg», dando poi il benvenuto a Vit, «un friulano doc che, attraverso il suo comando, contribuirà a fare crescere le Frecce, potendo contare sull’appoggio della Regione».

Foto 1 e 3 dal profilo Twitter di A.A.A. – Aviatori d’Italia – Foto 2, 5 e 6 di Aeronautica Militare – Foto 4 di Settimo club Frecce Tricolori

Cambio al vertice delle Frecce Tricolori, Vit nuovo comandante

Il Tenente colonnello subentra al pari grado Gaetano Farina

da askanews.it, 30 novembre 2021 [ fonte ]

Rivolto, 30 nov. (askanews) – Cambio di comando alle Frecce Tricolori. Con una cabrata e una salita in verticale, il Tenente colonnello Gaetano Farina, per l’ultima volta alla guida della Pan (Pattuglia acrobatica nazionale) nei cieli di Rivolto (Ud), si è separato dalla formazione, lasciandola simbolicamente alla guida del Tenente colonnello Stefano Vit, alle sue spalle in posizione di fanalino, precedendo all’atterraggio i suoi colleghi che dopo, schierati, gli hanno reso omaggio fino al momento fatidico del cambio di patch, quando il comandante uscente ha appuntato sul petto del successore la tag da “comandante” con il numero 0.

La cerimonia, alla presenza del comandante della 1^ Regione Aerea, generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, si è svolta in forma ridotta, a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia di Covid-19.

Il Tenente colonnello Farina ha avuto il compito di guidare la Pan in uno dei momenti più difficili della recente storia del Paese in cui, a causa della pandemia di Covid-19, è venuta meno la maggior parte delle manifestazioni aerea ma non è calato l’impegno della pattuglia che ha continuato ad addestrarsi per mantenere alto il proprio standard operativo e per rappresentare l’Italia in tutte le occasioni ufficiali, fino al commovente “abbraccio tricolore” con il quale, al termine del primo drammatico lockdown nel 2020, ha sorvolato tutta la penisola toccando i capoluoghi di Regione e Codogno, prima zona rossa, riunendo l’intero Paese sotto un unico grande tricolore, tracciato dai fumi dei 10 Mb339 delle Frecce Tricolori.

Il Tenente colonnello Stefano Vit, 40 anni, veneto, nuovo Pony 0, vanta oltre 3mila ore di volo e nella Pan, dal 2012, ha ricoperto diversi ruoli: Pony 9 (fanalino), Pony 8 (terzo gregario destro), Pony 5 (secondo gregario destro), Pony 3 (Primo gregario destro) e, infine, Pony 1 (Capoformazione).

Tutte le foto da imagazine.it tranne la 3 da telefriuli.it

Passaggio di consegne al Comando del 313° Gr. A.A.

da “Circolo della PAN” – Notiziario riservato ai Soci del Circolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, anno 23, n° 43, 1/03/2022, pag. 1

30 novembre 2021 – Passaggio di consegne, al Comando della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. Il Ten. Col. Gaetano FARINA ha passato il testimone al Ten. Col. Stefano VIT, nuovo Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori.

Stefano Vit ha 40 anni ed è nato a San Vito al Tagliamento; ha all’attivo oltre 3.200 ore di volo. In precedenza il neo Comandante ha ricoperto diversi ruoli all’interno della formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale: Pony 9 (fanalino), Pony 8 (3° gregario destro), Pony 5 (2° gregario destro) e Pony 3 (1° gregario destro) e, infine, Capo Formazione.

La cerimonia

Alla cerimonia, presieduta dal Gen. D.A. Francesco Vestito, Comandante delle Forze da Combattimento e della 1^ Regione Aerea, hanno partecipato, nel pieno rispetto della vigente normativa anti-Covid, un ristretto pubblico composto dalle massime autorità militari e civili della Regione.

Come da tradizione, la cerimonia a terra è stata preceduta dal simbolico passaggio di consegne in volo, un evento che avviene solo in occasione del cambio di comando delle Frecce Tricolori.

I due piloti, assieme al resto della formazione, hanno effettuato una serie di evoluzioni fino ad arrivare al momento in cui il Ten. Col. Farina si è separato dalla formazione, lasciando i gregari al Comando del Ten. Col. Vit, nuovo Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Nelle parole del suo discorso di commiato, il Ten. Col. Farina ha condensato l’emozione dei numerosi anni trascorsi nelle fila della Pattuglia Acrobatica Nazionale, iniziati nel 2009 come gregario, poi come Capo formazione e infine, dal 2018, quale Comandante. Ringraziando gli uomini e le donne delle Frecce Tricolori per il lavoro svolto al suo fianco e la sua famiglia per il quotidiano supporto, il Ten. Col. Farina ha voluto ricordare con particolare commozione l’Abbraccio Tricolore, simbolo di unione e speranza per tutti gli italiani nel difficile momento del lockdown.

Nell’assumere il Comando il Ten. Col. Vit, 24° Comandante delle Frecce Tricolori, si è detto onorato e conscio della responsabilità che lo attende e ha voluto rivolgersi in particolare ai militari delle Frecce Tricolori, con i quali, ha affermato, “Scriveremo insieme un altro capitolo di questa meravigliosa avventura, lo scriveremo aiutandoci reciprocamente, condividendo i successi e sostenendoci l’un l’altro di fronte alle difficoltà, sempre a testa alta”.

Il Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenuto alla cerimonia in rappresentanza della Regione ha commentato “È motivo di grande orgoglio partecipare al cambio di Comando della Pattuglia Acrobatica Nazionale e il sorvolo degli aerei che disegnano in cielo il più grande Tricolore d’Italia rinsalda e ricorda a tutti noi i valori portanti della nostra Patria ma anche della nostra terra: umanità, libertà e giustizia”. Zanin ha ringraziato Farina per l’opera svolta “che ha contribuito a promuovere in tutto il mondo l’immagine e l’offerta del Friuli Venezia Giulia che ospita la PAN”, dando poi il benvenuto a Vit, “un friulano doc che conosciamo bene e che, attraverso il suo comando, contribuirà a fare crescere le Frecce Tricolori, potendo naturalmente contare sull’appoggio della Regione”.

1 commento

  1. È sempre un’emozione vederle passare, anche
    solo in televisione, ed è motivo di orgoglio nazionale vero. Ti fanno sentire veramente italiano.
    W L^ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.