Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2023
Città invasa per tre giorni tra musica e gastronomia
TARVISIO. Si scrive ‘Snow fun festival”, si legge intrattenimento e voglia di divertirsi. É il programma delle manifestazioni collaterali alla tappa tarvisiana di Coppa del Mondo, che comincerà questa sera con la Notte Bianca.
Dalla 18 all’alba, Via Roma sarà invasa dalle note dei complessi ‘Quella Mezza Sporca Dozzina”, ‘Doganirs”, ‘Splumâts”, ‘Opica Band”, ‘Frizzi Comini Tonazzi”, ‘Dodi e i Monodi” e degli ‘Achtung babies” (tributo agli U2), che si alterneranno ogni mezz’ora all’inizio di Via Roma e nei pressi dell’hotel Haberl. Nel corso della serata, spazio anche ai dj di Radio 105 e alle esibizioni dell’Irish Group di Arnoldstein, dei gruppi folkloristici della Val Resia e di quattro ballerini della trasmissione televisiva ‘Amici”. Si potrà ballare lungo tutta la via gustando i prodotti tipici della montagna friulana, dalla Pitina ai cjarsons di Paularo, dal caprino di Faedis col miele di castagno alla fagiolata rustica allo speck, fino alla polenta con frico di patate e salame bollito.
L’organizzazione dell’evento è curata dalla Pro Loco “Il Tiglio-Valcanale”, dall’Ascom e dall’associazione “Conosciamoci di sera”.
“Vorremmo dare un’immagine diversa di Tarvisio” – ha spiegato una delle coordinatrici della Pro Loco, Benvenuta Plazzotta – “facendo conoscere l’anima più tradizionale e familiare del nostro territorio per ‘far sentire a casa’ i nostri ospiti”.
Una giornata quella di oggi, che sarà aperta dallo spettacolo delle Frecce Tricolori sopra la conca di Camporosso, che darà il benvenuto alle atlete di Coppa del Mondo. Domani, sabato 3 marzo, alle 11, nella zona della pista Di Prampero è in programma un Aviolancio del Comando Brigata Folgore sezione Paracadutismo sportivo, seguito dall’apertura del Villaggio dei sapori, un percorso che dalla zona di arrivo delle gare condurrà nel centro di Camporosso, dove si potranno degustare le specialità del Friuli Venezia Giulia. In serata la festa si trasferirà nella piazza di Tarvisio, dove dalle 18.30 alle 19 si svolgeranno la cerimonia di premiazione della discesa e l’estrazione dei pettorali per il supergigante. A seguire ci sarà uno spettacolo pirotecnico e l’esibizione dei Kataklò – Athletic Dance Theatre, il gruppo di ginnasti-ballerini conosciuti a livello internazionale. Domenica chiuderà la tre giorni di eventi, il concerto di Moses.
Ogni giorno inoltre, dalle 11.30 alle 19, a Camporosso chiunque potrà provare l’emozione di viaggiare su una slitta trainata da cani, cimentandosi con lo sleddog. Un programma che si pone come valida alternativa per tutti coloro che arriveranno in Valcanale per assistere alle gare (per oggi si attendono oltre diecimila persone), per la buona riuscita delle quali stanno lavorando oltre 400 persone, coordinati dal personale di Promotur e di Turismo Fvg.