Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020

“Frecce Tricolori – Rolling in the Sky” è un documentario prodotto dalla casa giapponese Geneon Entertainment (poi diventata Pioneer Entertainment, ora NBCUniversal Entertainment Japan) e fa parte di una serie dedicata alle pattuglie acrobatiche: infatti si trovano anche quello dedicato alla “Blue Angels” e alla “Patrouille de France“.

Il documentario è stato distribuito nel 1989, ma le riprese risalgono all’anno precedente. La durata è di 52 minuti ed è senza commento alcuno. L’indice delle scene come riportato nell’edizione in LaserDisc è il seguente:
1. Prologue (musica: Via del sale)
2. Maintenance (musica: Siesta)
3. Briefing
4. Strap in (musica: Taxi out)
5. Maneuvre
6. Open skies (musica: Above the orchard)
7. Pressure points
8. Slow dancer
9. Aermacchi MB339A/PAN (musica: Autostrada)
10. Epilogue (musica: Automotion)
Dopo alcune riprese, vedremo il velivolo in manutenzione, il briefing dei piloti – guidato da Mario Naldini -, l’esibizione – con la voce del capoformazione nei momenti chiave, una serie di riprese in soggettiva e a seguire della formazione / solista di notevole ricchezza.

Al termine del video, nei titoli di coda, la composizione della formazione e i nomi degli specialisti.

Le riprese del capitolo “Manouvre” vengono da varie esibizioni/prove poi montate in modo da creare un filmato omogeneo, anche il programma non viene mostrato nella sua esatta sequenza di manovre. Dai titoli di coda, si evincono i luoghi di ripresa: Roma, Rivolto, Cameri, Pescara, Söllingen (Canadian Forces Base – Germania) e Deelen (Olanda)

Il documentario è disponibile in DVD su Amazon.

Le copertine

Il filmato

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.