(Ultimo aggiornamento: )

Il referendum promosso dal supplemento del quotidiano "La Stampa" . Il cap. Tammaro, savonese, è stato votato per la sua attività di sportivo, oltre che per la sua bravura di pilota

di cap. Andrea SAIA
da aeronautica.difesa.it

In 13.664 lo hanno votato come sportivo dell’anno e, così, il cap. Massimo Tammaro, capoformazione delle Frecce Tricolori, ha vinto il concorso che annualmente il supplemento di Savona de il quotidiano “La Stampa” propone ai suoi lettori, per stabilire chi è lo sportivo dell’anno. La premiazione avverrà il 14 e 15 Giugno al Terminal Crociere della città ligure aperto al pubblico per l’occasione.

Savonese, 37 anni, il capitano Tammaro è stato votato per la sua attività di sportivo oltre che per la sua bravura di pilota. Il pilota delle Frecce infatti, tra l’altro anche appassionato d’arte, ha sempre praticato una disciplina sportiva. Prima di entrare in Aeronautica è stato un valido calciatore arrivando a giocare in Eccellenza. Dopo l’ingresso in forza armata si è dedicato alla corsa, ai 1500mt in particolare. Ma il calcio non lo ha mai abbandonato tant’è che l’anno scorso è stato chiamato a dare un contributo ad una squadra Friulana, il Cassacco, in difficoltà. Con il suo aiuto sono riusciti a superare i problemi e a guadagnarsi il passaggio dalla 1^ Categoria alla Promozione.

“Provo un senso di piacevole sorpresa – ha detto Tammaro – e di forte emozione per questo tributo. Chi mi apprezza anche come atleta dimostra di aver compreso fino in fondo il valore del nostro ruolo in tutti i suoi aspetti” Il Capoformazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale assieme ai suoi colleghi è adesso impegnato nelle esibizioni della stagione acrobatica che vedrà nel 4 settembre a Rivolto (UD) il suo momento culminante quando le Frecce festeggeranno sulla loro base i 45 anni di attività in occasione della Giornata Azzurra, la più imponente manifestazione aerea Europea con oltre 10 team ed un pubblico previsto di 500 mila persone. Maggiori dettagli sul sito www.ga05.it a partire da luglio.

Savona premia i campioni

Tammaro (Frecce Tricolori) è lo Sportivo dell'Anno

di Roberto Baglietto
da La Stampa, 14 giugno 2005, p. 35

SAVONA Toma lo «Sportivo dell’Anno» di Savona che, come sempre, premia atleti liguri e stelle dello sport nazionale e intemazionale. Le premiazioni avranno luogo stasera e domani sera al Terminal Crociere. Questa volta ospiti d’onore sono atleti reduci dai successi alle Olimpiadi: Antonio Rossi e Beniamino Bonomi, leggende della canoa, e le medaglie d’oro di Atene 2004 Marco Gabazze (tiro con l’arco), Andrea Cassare e Simone Vanni (fioretto a squadre).

Il titolo di Sportivo dell’Anno è andato a Massimo Tammaro, capoformazione della Pattuglia acrobatica nazionale, le leggendarie Frecce Tricolori, che stasera riceverà il riconoscimento dallo «Sportivo» dell’anno scorso, Claudio Mistrangelo, allenatore della Filanda Carisa Savona pallanuoto, campione d’Italia 2005 e quindi di diritto nell’elenco dei premiati.

Abbinata allo «Sportivo», ritoma la Città dei motori. In piazza del Comune, oggi e domani, saranno esposti gioielli di Maserati Corse, Ducati, Fiat e Alfa Romeo. Per la Maserati, spicca il «mostro» MC12, mentre la Ducati porta la Desmosedici GPS, la moto di Loris Capirossi, e la Superbike stradale 999r. Con la Fiat Panda Rally ci saranno alcune vetture storiche dell’Alfa Romeo, tra cui la P3 del ’32, il modello con cui gareggiò Tazio Nuvolari, e la 159 del ’51 con cui Fnngio vinse il mondiale di Formula 1. Per i motori domani sera saranno premiati Claudio Berrò, responsabile dei programmi sportivi della Maserati, Pasquale Oliveri presidente della sezione Automobilismo storico dell’Alfa Romeo, e Luciano Viaro, vincitore dell’ultima Mille Miglia con un’Alfa 1500 SS del 1928.

Come sempre non mancheranno personaggi dello spettacolo. Stasera si esibirà Povia, il cantante lanciato da Paolo Bonolis al Festival di Sanremo con il brano «I bambini fanno oh», mentre domani sarà la volta di due grandi della musica italiana, Enrico Ruggeri e Paolo Belli. Stasera ci sarà inoltre Paolo Bonelli, finalista al Festival nazionale del Cabaret di Torino, mentre fra i primattori di mercoledì spicca Bruno Gambarotta, autore, giornalista e attore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.