(Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2019)

Il Capitano Alessio Ghersi, 30 anni, di Domodossola è il nuovo terzo gregario destro delle Frecce Tricolori; dopo un lungo periodo al 4° Stormo intercettori di Grosseto a bordo degli Eurofighter e dopo un periodo addestrativo il passaggio da ‘titolare’ nella formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’AMI.

da vcoazzurratv.it – 10 gennaio 2019 [ fonte ]

Non si è ancora spenta l’eco delle due straordinarie esibizioni delle Frecce Tricolori nel nostro territorio lo scorso anno: a Verbania, in una domenica piovosa ma partecipata e ad Arona in un caldo week end di luglio con un pubblico incredibile ed arriva ora una nuova bella notizia per tutti gli appassionati della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare; no, nessuna nuova esibizione nei nostri cieli, almeno per il 2019 ma è sicuramente cosa significativa l’inserimento di un domese tra i 10 piloti che compongono la pattuglia. Alessio Ghersi, di grado capitano, nativo di Domodossola è il nuovo ‘Pony 8’, ovvero terzo gregario destro, ovvero il punto più esterno a destra della formazione. Il tutto è stato ufficializzato sul finire dello scorso anno quando il nuovo comandante delle Frecce Tricolori, Maggiore Gaetano Farina che ha rilevato il Tenente Colonnello Mirco Caffelli, ha presentato il nuovo assetto di volo, che vede un nuovo capo formazione; il Maggiore Stefano Vit, un nuovo solista, il capitano Massimiliano Salvatore e due nuovi innesti; il capitano Federico De Cecco quale secondo fanalino ed appunto il capitano Ghersi. Trent’anni nato a Domodossola il 26 dicembre 1988, sposato con Jenny che presto lo renderà papà; come tanti giovani appassionati dopo aver ottenuto a pieni voti il diploma di maturità scientifica allo Spezia di Domodossola ha scelto di entrare in Aeronautica Militare, ha passato la durissima selezione dell’Accademia ed i vari corsi di volo per poi essere assegnato a livelli operativi al 4° Stormo Caccia Intercettori di Grosseto, per il quale, a bordo degli Eurofighter Typhoon ha garantito la sicurezza nei cieli italiani. Ora, dopo alcuni mesi in addestramento con il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ecco il passaggio nella formazione ufficiale delle Frecce Tricolori per la stagione acrobatica 2019 che inizierà a maggio. Non è la prima volta che la PAN vede in formazione piloti del nostro territorio, sul finire degli anni 80, per esempio, il novarese Tenente Colonnello Diego Raineri ne fu il comandate, peraltro anche in un momento difficile della storia della pattuglia.

È di Domodossola il nuovo “Top gun” delle Frecce Tricolori: Alessio Ghersi

da ossola24.it – 10 gennaio 2019 [ fonte ]

DOMODOSSOLA- 10-01-2019- È il nuovo “Top gun” delle frecce tricolori, nuovo entrato nella formazione ufficiale del 2019 appena presentata. Si tratta del domese Alessio Ghersi, 30 anni, capitano, ex studente del Liceo Spezia: “Giovedì 20 dicembre- spiegano dall’Aeronautica Militare- presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante delle Forze da Combattimento e della 1^ Regione Aerea, Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2019 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Durante l’evento, il Maggiore Gaetano Farina, Comandante delle Frecce Tricolori dallo scorso 29 novembre, ha svelato la formazione 2019” con i due nuovi ingressi, il Capitano Federico De Cecco, pilota di Tornado proveniente dal 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (Brescia), e l’ossolano Alessio Ghersi, pilota di Eurofighter, proveniente dal IX Gruppo Caccia del 4° Stormo di Grosseto, che voleranno rispettivamente con il numero 9 ed il numero 8 al loro esordio il prossimo mese di maggio. Ghersi si era diplomato nel 2007 al liceo scientifico Spezia con 100/100, facendo subito il tirocinio all’Accademia dell’Aeronautica di Pozzuoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.