Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2022
Tutto pronto all’aeroporto militare di Pratica di Mare per la grande festa dell’Aeronautica militare
da lastampa.it, 27 maggio 2007 [ fonte ]
ROMA
Tutto pronto, all’aeroporto militare di Pratica di Mare, per la «Giornata Azzurra 2007», grande festa dell’Aeronautica militare con più di 100 velivoli, sia italiani che stranieri, a terra per mostre e visite ma anche in volo con molte acrobazie, con l’esibizione finale delle Frecce Tricolori. Ingresso libero, a partire dalle 8 del mattino, mentre la manifestazione inizierà alle 9. Previste lunghe code sulla Statale Pontina, che costituisce la via principale di accesso sia proveniente da Roma che dalla zona di Latina.
In vaste aree intorno all’aeroporto sia L’Aeronautica militare che il Comune di Pomezia hanno provveduto a realizzare maxi parcheggi. Nella Base, comunque, il pubblico potrà arrivare solo a piedi o in bicicletta dopo aver parcheggiato. La manifestazione è organizzata dall’Aeronautica militare con l’alto patrocinio del presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e quello di Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Pomezia.
La manifestazione, per il terzo anno consecutivo, è abbinata all’iniziativa benefica «Tutti a scuola» in collaborazione con il Vis e il Centro nazionale opere salesiane, per un progetto di scolarizzazione e avviamento al lavoro di giovani bulgari. L’intera giornata sarà ripresa dalla Rai e trasmessa in diretta su Raidue dalle 9 alle 10 e dalle 11,30 fino alle ore 13, poi il finale su Raiuno alle 16,40. Tra i presenti anche l’astronauta italiano Roberto Vittori, il comandante delle Frecce Tricolori e alcune delle prime donne pilota dell’Aeronautica militare italiana.
Giornata Azzurra 2007
da difesa.it, 27 maggio 2007 [ fonte ]
Il Ministro della Difesa, On. Prof. Arturo Parisi, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola, ha partecipato alla “Giornata Azzurra 2007”, organizzata dall’Aeronautica Militare per avvicinare il grande pubblico alle diverse realtà che la animano.
Alla manifestazione aerea, che ha avuto luogo presso il Comando Aeroporto militare di Pratica di Mare (RM), erano presenti il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Vincenzo Camporini, Autorità istituzionali, civili, militari e numerosi cittadini, accorsi a seguire l’evento.
La giornata azzurra dell’Aeronautica Militare
Solidarietà, operatività, made in Italy e tanta emozione
di Cap. Erminio Englaro
da Informazioni della difesa, n. 4/2007, p. 10
Una grande festa del volo, una importante vetrina internazionale per il made in Italy, un’occasione per rinnovare l’impegno degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare per la solidarietà. Tutto questo è stata la Giornata Azzurra 2007, la manifestazione aerea organizzata a Pratica di Mare il 27 maggio dall’Arma Azzurra, uno degli eventi aeronautici più importanti a livello europeo.
Un’occasione per far conoscere ai cittadini le capacità raggiunte dall’Aeronautica e le diverse attività in cui è impegnata, in Italia e all’estero: dalla sorveglianza e difesa dello spazio aereo, ai trasporti umanitari e sanitari, al soccorso aereo, al continuo supporto fornito sia in termini di uomini che di mezzi ai contingenti italiani schierati all’estero in missioni di pace. Per portare all’attenzione del grande pubblico questo impegno quotidiano dell’Arma Azzurra, sono intervenuti oltre 400 giornalisti di testate italiane e straniere, che hanno seguito la manifestazione aerea presso il Media Operation Center (MOC). All’interno del MOC hanno operato circa 30 persone, tra Ufficiali e Sottufficiali, provenienti dall’Ufficio Pubblica Informazione dello Stato Maggiore Aeronautica e da molti reparti operativi dell’Aeronautica Militare.
L’attenzione dell’Ufficio Pubblica Informazione si è rivolta anche ai tanti italiani all’estero che, grazie a Rai International, hanno potuto godere di oltre un’ora di differita con le immagini più belle delle kermesse; in particolare è stata trasmessa l’intera esibizione delle Frecce Tricolori. Le immagini sono state diffuse nelle Americhe, in Australia, in Asia e in Africa. Importante è stata anche la diretta internet dove sono stati registrati circa 75.000 contatti al sito dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) che ha seguito in diretta, sia sabato che domenica, l’intero evento grazie ad oltre 10 ore di conduzione da parte di Ufficiali dell’Aeronautica, civili della Difesa e una giornalista esterna. Le immagini, realizzate dagli operatori del Centro Produzione Audiovisivi “Troupe Azzurra” dell’Aeronautica Militare, sono state trasmesse in streaming anche sul portale web di Tiscali.
Per il terzo anno consecutivo, inoltre, l’Aeronautica ha collaborato con la Rai nella realizzazione di “Azzurro Tricolore”, questo il nome dello spazio televisivo che RAI SPORT ha dedicato alla manifestazione aerea di Pratica di Mare, seguito attraverso quasi quattro ore di diretta. La stessa RAI ha giudicato molto buoni gli ascolti del format dedicato alla Giornata Azzurra che la mattina su RAIDUE dalle 9 alle 10 ha registrato 977 mila spettatori (share 16,46%) e nel pomeriggio su RAIUNO, subito dopo il gran premio di formula uno di Montecarlo, ha registrato 1 milione 813 mila spettatori con uno share del 13.62%.
Sempre domenica 27 maggio la trasmissione di Simona Ventura “Quelli che il calcio” si è collegata due volte con Pratica di Mare, alle 14.30 e alle 15.50. Già il giorno prima, sabato 26 maggio, giornata dedicata alle prove della manifestazione con ingresso riservato alla stampa e ai diversamente abili, ci sono stati invece due collegamenti in diretta: uno nel corso della trasmissione di RAI SPORT “Dribbling” e l’altra nel corso di “Processo alla tappa”, storica trasmissione dedicata al 90° Giro d’Italia di ciclismo.
Si tratta, come è facile intuire, di un grande impegno di tutto il settore della Pubblica Informazione e della Comunicazione dello Stato Maggiore Aeronautica che ha coordinato tutte le attività mediatiche. Un impegno che si è concretizzato nei mesi precedenti mediante la pianificazione delle attività e, nei giorni dell’evento, di coordinamento delle numerose troupe televisive, interviste, conferenze stampa, nonché l’aggiornamento in diretta delle informazioni sul web. In particolare, l’Ufficio Pubblica Informazione (PI) dell’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Aeronautica ha attivato al suo interno un team dedicato alla gestione dell’evento (MOC) che ha provveduto a curare sia i contenuti comunicativi legati alla manifestazione aerea, sia i canali di distribuzione degli stessi dividendosi le competenze nel proprio ambito secondo la tipologia di media (agenzie, radio, tv, dirette televisiva, quotidiani, riviste specializzate, web e la diretta internet, quest’ultima a cura del 5° Reparto dello Stato Maggiore). Successivamente, nella settimana di attivazione del MOC sulla base di Pratica di Mare, gli Ufficiali responsabili di settore hanno assunto il compito di coordinare le attività dei giornalisti presenti, sempre nei rispettivi settori di competenza, coadiuvati da altri Ufficiali e Sottufficiali esperti nel settore della pubblica informazione. Al fine di fornire il supporto logistico al personale PI e ai giornalisti presenti sono state attivate una sezione trasporti, una sezione di assistenza tecnica per le comunicazioni e internet e una sezione per il coordinamento delle attività all’interno del Media Center. Quest’ultimo realizzato in toto grazie ai contributi forniti dagli sponsor, comprendeva una sala conferenze, postazioni internet, un touch screen con i diversi filmati a disposizione e altre predisposizioni utili al lavoro dei giornalisti. Tutte le informazioni, le foto e filmati sono state pubblicati, infine, in tempo reale sulla cartella stampa on line realizzata dall’Ufficio Stampa AM (http://stampa.aeronautica.difesa.it), consentendo così ai media non presenti di usufruire di foto e materiale informativo della Giornata Azzurra.
Tutte queste attività, sia in fase di pianificazione sia in fase di esecuzione, sono state curate dalla sezione coordinamento del MOC sotto la supervisione continua del Capo Ufficio Pubblica Informazione dell’Aeronautica Militare.
Per quanto riguarda i contenuti emersi dalla Giornata Azzurra, i media hanno sicuramente apprezzato il fatto che l’evento, per il terzo anno consecutivo, si è legato ad una iniziativa benefica insieme al VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Dopo la costruzione di un centro di accoglienza per gli orfani dello tsunami nello Sri Lanka nel 2005, e la realizzazione di una serie di pozzi d’acqua in Etiopia ed Eritrea nel 2006, l’impegno di Aeronautica e VIS si sposta nel 2007 nell’est europeo, per un progetto di formazione professionale per i giovani della Bulgaria chiamato “Tutti a scuola”.
Naturalmente, però, sono stati proprio i velivoli i veri protagonisti e le parole del Ministro della Difesa Arturo Parisi, oltre a contestualizzare l’evento in panorama economico e sociale più ampio, ne hanno sottolineato l’importanza: “Una giornata di festa per l’Aeronautica Militare, per l’industria e la tecnologia italiana, ma anche un’occasione di lavoro e, soprattutto, un modo per aprirsi ai cittadini. La dimostrazione che c’è nei confronti delle forze armate un grande entusiasmo tra i cittadini”. Proseguendo il Ministro ha commentato alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Di Paola e dei Vertici delle Forze Armate come “oggi e’ un’occasione di addestramento per tutti per chi vola, per chi gestisce gli aeroporti, per il controllo del traffico di volo e per il sistema logistico. E’ un’occasione che non possiamo perdere, in un momento in cui le risorse vanno restringendosi. E dunque ogni ora deve essere messa a frutto”.
Riguardo la partecipazione del pubblico, sono stati oltre 200.000 gli spettatori che hanno raggiunto la base di Pratica di Mare per assistere allo spettacolo offerto per oltre sei ore dai velivoli e le pattuglie acrobatiche militari e civili presenti alla manifestazione. Oltre allo show delle Frecce Tricolori – il team acrobatico più numeroso al mondo con i suoi dieci velivoli MB339 – si sono esibiti nel cielo sopra il litorale romano numerose pattuglie e velivoli, italiani e stranieri.
Dall’Eurofighter, il caccia europeo entrato da un anno e mezzo in linea in Aeronautica Militare per il servizio di difesa aerea nazionale, al C-27J, il nuovo aereo da trasporto tattico di Alenia Aeronautica da poco consegnato alla 46^ Brigata Aerea di Pisa, il reparto dell’Aeronautica Militare quotidianamente impegnato in Italia e all’estero nelle missioni di soccorso e di trasporto umanitario. E poi gli ultimi prodotti dell’industria nazionale: il caccia addestratore M-346 di Aermacchi, destinato a diventare il velivolo sul quale si addestreranno i piloti militari delle più importanti aeronautiche europee, ed il BA609, il convertiplano di Agusta Westland al debutto assoluto in pubblico. Importante anche il contributo fornito dalla partecipazione dei velivoli e dagli elicotteri delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato nonché dalla Protezione Civile.
In considerazione del grande afflusso di pubblico sono state messe a punto, in coordinamento con forze di polizia ed autorità locali, una serie di misure specifiche, sia all’interno che all’esterno della base, in merito alla viabilità, la sicurezza e l’ordine pubblico, l’antincendio e le emergenze sanitarie.
La direzione della manifestazione si è avvalsa di un centro di coordinamento che è stato in costante contatto con le centrali operative esterne all’aeroporto. Per la vigilanza e l’ordine pubblico dell’evento sono state schierate all’interno e all’esterno dell’aeroporto oltre 450 unità tra personale dei Carabinieri e dell’Aeronautica Militare, tra cui una componente dei “Fucilieri dell’Aria” specializzata nella difesa degli aeroporti, nonché una decina di team cinofili, artificieri dell’Aeronautica e dell’Esercito e unità navali della Marina Militare. Tre elicotteri, venti ambulanze, oltre cento operatori sanitari militari e civili, tra medici, infermieri e ausiliari – sono stati invece gli assetti dedicati al piano sanitario messo a punto per l’evento dall’Infermeria Principale dell’aeroporto di Pratica di Mare. Personale medico dell’Aeronautica Militare, del Comitato Provinciale delle Croce Rossa Italiana (CRI), del Corpo Militare della CRI, dello S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta) e dell’ARES 118 Lazio (Azienda Regionale Emergenze Sanitarie), è stato dislocato tra il pubblico, nei punti strategici dell’aeroporto.
Due elicotteri AB-212 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Pratica di Mare, ed un elicottero AB412 della Polizia di Stato, sono stati a disposizione per decollare in pochi minuti in caso di emergenza.
Foto 1 di Angelo Benedetti – Foto 2, 4 e 5 di Marco Viselli – Foto 3 di Francesco Maria Scirè – Foto 6 – 10 e 12 di Alessandro Raffaeli – Foto 11 di Daniele Tangari – Foto 13 – 18 da minniti.info