(Ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2019)

La struttura è stata inaugurata dalla presidente del Fvg, Debora Serracchiani e dal comandante Slangen. Presentato il raduno del 5 e 6 settembre

da messaggeroveneto.gelocal.it – 25 agosto 2015 [ fonte ]

CODROIPO. Le Frecce Tricolori hanno da oggi un’area museale interamente dedicata alla Pattuglia acrobatica nazionale.

La struttura, che ospita una mostra fotografica portando i visitatori attraverso un percorso storico, è stata inaugurata alla base della Pan all’aeroporto di Rivolto, dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e dal comandante delle Frecce Tricolori, tenente colonnello Jan Slangen, alla presenza del comandante della Squadra aerea, generale Maurizio Lodovisi.

Slangen ha presentato anche il raduno organizzato il 5 e 6 settembre per festeggiare il 55/o anniversario della Pan e, per quanto riguarda il museo, ha rimarcato che «si tratta di una struttura realizzata in appena due mesi» ed è pronta ad «accogliere l’arrivo di circa 400 mila visitatori».

Il generale Lodovisi ha quindi sottolineato che il raduno delle Frecce Tricolori del 5 e 6 settembre si svolgerà nel massimo contesto di sicurezza e «nulla è stato lasciato al caso».

Apprezzamento per «l’ottimo lavoro di squadra messo in campo dall’Aeronautica militare» è stato espresso da Serracchiani che ha assicurato una sempre maggiore «valorizzazione delle Frecce Tricolori» che rappresentano «uno dei migliori biglietti da visita del Friuli Venezia Giulia».

Presentato il 55° Anniversario PAN

Il lancio dell’Air Show in occasione dell’inaugurazione di un’area museale sulla Pattuglia Acrobatica Nazionale in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia.

di Cap. Stefano Testa
da aeronautica.difesa.it – 25 agosto 2015 [ fonte ]

Inaugurata questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, la nuova area museale delle Frecce Tricolori realizzata all’interno dell’aeroporto militare di Rivolto (Udine) grazie alla collaborazione tra l’Aeronautica Militare e la Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia. La nuova infrastruttura, che ospita una mostra fotografica accompagnando i visitatori attraverso un percorso storico, sarà utilizzata proprio per ospitare i numerosi visitatori che annualmente raggiungono la base di Rivolto, sia con i gruppi organizzati che nell’ambito dell’iniziativa “Live Frecce Tricolori” condotta in sinergia con l’Agenzia Turismo FVG.

Nella circostanza è stata presentata ufficialmente ai media la manifestazione aerea che l’Aeronautica Militare organizza il 5 e 6 settembre in occasione del 55° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale e 11° Raduno piloti pattuglie acrobatiche. Nove pattuglie acrobatiche straniere – Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Svizzera e Turchia – due team civili, dimostrazioni di oltre cento velivoli tra caccia, da trasporto ed elicotteri, diverse formazioni civili e numerosi velivoli storici. Questi i numeri di un air-show unico, organizzato con la collaborazione e il supporto fondamentale di Istituzioni regionali e locali e di numerosi sponsor.

Aspettiamo sulla nostra base oltre 400 mila persone“, ha dichiarato il Comandante delle Frecce Tricolori, Tenente colonnello Jan Slangen. “Una due giorni dedicata al volo acrobatico e all’Aeronautica Militare, che presenterà al pubblico i suoi velivoli di caccia, da trasporto ed elicotteri, oltre ovviamente all’esibizione dei dieci MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Nelle due giornate di manifestazione – sostanzialmente uguali nel programma di volo e ad ingresso gratuito – il pubblico potrà anche assistere a dimostrazioni di capacità operative del personale e dei velivoli dell’Aeronautica Militare. Saranno  dodici le aree tematiche previste all’interno della zona mostra statica: dallo Spazio, la naturale estensione dell’ambiente operativo AM, alla difesa aerea missilistica integrata, a capacità di eccellenza come il trasporto sanitario di urgenza e di pazienti bio-contaminati, o il servizio meteorologico, la logistica di proiezione. Non mancheranno, ovviamente, percorsi dedicati alla storia della Forza Armata, della Pattuglia Acrobatica Nazionale, e un settore dedicato alla formazione, all’addestramento e al mondo dei simulatori di volo.

La manifestazione aerea” – ha spiegato il Generale Lodovisi –  “costituisce una preziosa opportunità per addestrare e verificare la capacità del personale dell’Aeronautica Militare di schierare in tempi brevi sullo stesso aeroporto un alto numero di velivoli e a pianificare e condurre operazioni aeree complesse che coinvolgono anche personale e assetti aerei di altre nazioni. L’Aeronautica Militare ha l’ambizione di fare questo e allo stesso tempo mettere in mostra e a disposizione del cittadino tutte quelle capacità che per loro natura nascono per scopi militari ma che in realtà possono tradursi anche in servizi per la collettività, come ad esempio la meteorologia, la ricerca e soccorso o il trasporto di pazienti altamente infettivi“.

Numerose le iniziative collegate alla manifestazione aerea, prima fra tutte la partnership solidale con Unicef, siglata formalmente in occasione della conferenza stampa odierna dal Gen. Lodovisi e dal Presidente di Unicef Italia, Dott. Giacomo Guerrera. La collaborazione – che ha radici profonde ed è riconducibile ai comuni valori ed attenzioni che le due istituzioni hanno nei confronti dei più piccoli e di chi ha bisogno di protezione – mira a promuovere i diritti dei bambini e contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita e a raccogliere fondi da devolvere a progetti in favore dell’infanzia. La partnership con UNICEF, condivisa dal Ministero della Difesa, è la sintesi delle attenzioni che le Forze Armate rivolgono quotidianamente, in patria e in area di operazioni, alle fasce più deboli della popolazione e, nella fattispecie, è finalizzata alla raccolta di fondi per il sostegno dei bambini del Nepal.

Altra iniziativa collegata all’evento, la realizzazione di due annulli filatelici in collaborazione con Poste Italiane, da apporre su una speciale cartolina dedicata alla manifestazione. Il ricavato, al netto dei costi di realizzazione, sarà devoluto all’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori, sodalizio che sostiene negli studi gli orfani del personale dell’Aeronautica Militare.

Foto da aeronautica.difesa.it (1 – 6), regione.fvg.it (2 – 5) e messaggeroveneto.gelocal.it (3 – 4)

Frecce Tricolori: Serracchiani-Bolzonello, orgoglio FVG e Italia

"Le Frecce Tricolori - ha affermato Serracchiani - insistono sul sito di Rivolto da sempre e ora ci avviamo a celebrarne i 55 anni; esse rappresentano uno dei nostri migliori biglietti da visita".

da regione.fvg.it – 25 agosto 2015 [ fonte ]

Rivolto (Udine), 25 ago – È stata inaugurata oggi la nuova area museale dedicata alle Frecce Tricolori, ospitata nella Base Aerea di Rivolto che documenta, attraverso una galleria fotografica, la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) che celebrerà il cinquantacinquesimo anniversario i prossimi 5 e 6 settembre.

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, presente all’evento assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello e al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha sottolineato come la nuova struttura sia il risultato di un importante lavoro di squadra e di una collaborazione molto forte, fra la Regione FVG e l’Aeronautica Militare, frutto anche dell’Accordo di Programma, già rinnovato nel 2014, che ha l’obiettivo di associare le Frecce Tricolori alla promozione turistica del Friuli Venezia Giulia e valorizzare i percorsi guidati di visita all’Aeroporto di Rivolto.

“Le Frecce Tricolori – ha affermato Serracchiani – insistono sul sito di Rivolto da sempre e ora ci avviamo a celebrarne i 55 anni; esse rappresentano uno dei nostri migliori biglietti da visita”. Secondo la presidente, l’orgoglio per la presentazione dell’evento e della nuova struttura, oltre che il poter dire al mondo che la PAN ha sede in Friuli Venezia Giulia, è il modo migliore per essere ripagati dalle fatiche e per superare tutte le difficoltà.

Per Bolzonello è possibile contribuire allo sviluppo del turismo anche attraverso questo spazio espositivo, dedicato alle Frecce Tricolori, in modo da offrire accoglienza a chi visita quest’eccellenza del nostro Paese. “L’area – ha dichiarato – è stata realizzata in 50 giorni e consegnata in anticipo rispetto alla scadenza; viene inaugurata in prossimità del compleanno di una pattuglia acrobatica di cui l’Italia e il Friuli Venezia Giulia sono fieri”.

La Regione continuerà a fare la sua parte in occasione della manifestazione aerea prevista a Rivolto il 5 e il 6 settembre, ha precisato ancora Serracchiani, anche con il supporto della Protezione civile regionale che sarà impegnata con circa 1.000 volontari e con il piano di rafforzamento dei trasporti pubblici che vede la collaborazione con Trenitalia proprio per agevolare i trasferimenti, con oltre 40 treni speciali.

L’area museale, in cui è stata coinvolta operativamente l’Agenzia TurismoFVG, ha richiesto un importo regionale di 300.000,00 euro, “risorse utilizzate nel miglior modo possibile senza sprechi”, secondo la presidente.

La manifestazione area del 5 e 6 settembre viene dedicata a esibizioni di aerei solitari e pattuglie acrobatiche di 11 diverse Nazioni. Tra le formazioni civili sarà presente il WeFly! Team, unica compagnia acrobatica italiana composta prevalentemente da piloti disabili.

Si potranno ammirare anche dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei e di equipaggiamenti associati al volo, militari e civili. Oggi è stato firmato, inoltre, l’Accordo dell’Aeronautica Militare con l’UNICEF; a siglarlo il generale Maurizio Lodovisi, comandante di Squadra Aerea, e il presidente di UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

Foto da aeronautica.difesa.it (4), regione.fvg.it (2 – 3 – 6) e messaggeroveneto.gelocal.it (1 – 5)

Frecce Tricolori, inaugurato il museo. Fra 10 giorni air show per 400mila

da ilgazzettino.it – 25 agosto 2015 [ fonte ]

RIVOLTO – Oltre 400mila persone sono attese a Rivolto il 5 e 6 settembre prossimi per la grande manifestazione aerea che l’Aeronautica Militare organizza in occasione del 55° anniversario delle Frecce Tricolori e 11° raduno dei piloti pattuglie acrobatiche.

La manifestazione, che si avvarrà della collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata presentata oggi a Rivolto dal comandante della Squadra aerea, generale Maurizio Lodovisi, dal comandante della Frecce Tricolori, tenente colonnello Jan Slangen, e dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Alla manifestazione parteciperanno nove pattuglie acrobatiche straniere (Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Svizzera e Turchia), due team civili, e sono previste dimostrazioni di oltre cento velivoli tra caccia, da trasporto ed elicotteri, diverse formazioni civili e numerosi velivoli storici.

«Aspettiamo sulla nostra base oltre 400mila persone», ha detto Slangen. Ma la manifestazione aerea, ha rimarcato il generale Lodovisi «costituisce anche una preziosa opportunità per addestrare e verificare la capacità del personale dell’Aeronautica Militare di schierare in tempi brevi, sullo stesso aeroporto, un alto numero di velivoli e a pianificare e condurre operazioni aeree complesse che coinvolgono anche personale e assetti aerei di altre nazioni».

«Le Frecce Tricolori insistono sul sito di Rivolto da sempre e ora ci avviamo a celebrarne i 55 anni; esse rappresentano uno dei nostri migliori biglietti da visita». Così la presidente della Regione, Debora Serrachiani. Con Serracchiani erano presenti anche il vicepresidente Sergio Bolzonello e il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop. Serracchiani ha sottolineato come la nuova struttura sia il risultato di «un importante lavoro di squadra e di una collaborazione molto forte, fra la Regione Fvg e l’Aeronautica militare frutto anche dell’Accordo di programma, già rinnovato nel 2014, che ha l’obiettivo di associare le Frecce Tricolori alla promozione turistica del Friuli Venezia Giulia e valorizzare i percorsi guidati di visita all’aeroporto di Rivolto».

Per Bolzonello è possibile contribuire allo sviluppo del turismo anche attraverso questo spazio espositivo, dedicato alle Frecce Tricolori, in modo da offrire accoglienza a chi vista quest’eccellenza del nostro Paese. «L’area – ha dichiarato – è stata realizzata in 50 giorni e consegnata in anticipo rispetto alla scadenza; viene inaugurata in prossimità del compleanno di una pattuglia acrobatica di cui l’Italia e il Friuli Venezia Giulia sono fieri». La Regione continuerà a fare la sua parte in occasione della manifestazione aerea prevista a Rivolto il 5 e il 6 settembre, ha precisato ancora Serracchiani, anche con il supporto della Protezione civile regionale che sarà impegnata con circa mille volontari e con il piano di rafforzamento dei trasporti pubblici che vede la collaborazione con Trenitalia proprio per agevolare i trasferimenti, con oltre 40 treni speciali. L’aera museale, in cui è stata coinvolta operativamente l’Agenzia TurismoFvg, ha richiesto un importo regionale di 300 mila euro, «risorse utilizzate nel miglior modo possibile senza sprechi», secondo la presidente. La manifestazione area del 5 e 6 settembre viene dedicata ad esibizioni di aerei solitari e pattuglie acrobatiche di undici diverse nazioni. Tra le formazioni civili sarà presente il «WeFly! Team», unica compagnia acrobatica italiana composta prevalentemente da piloti disabili.

Foto da aeronautica.difesa.it (5), regione.fvg.it (1 – 2 – 4 – 6 – 7 – 10) e messaggeroveneto.gelocal.it (3 – 8 – 9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.