Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2022
di Alfredo Verdicchio
da dueruote.it – 16 settembre 2016
Nei giorni scorsi siamo stati ospiti dell’Aeronautica Militare Italiana per un evento “Passioni Tricolori” all’insegna del verde-bianco-rosso: Ducati, Lamborghini e le Frecce Tricolori, tutte insieme per una giornata dedicata al “made in Italy”.
Protagonisti dell’evento sono stati i piloti Ducati MotoGP (insieme a tutti i componenti la squadra) Andrea Dovizioso e il tester Michele Pirro in sella alle Desmosedici, due Lamborghini Huracan Super Trofeo con i rispettivi rider Mirko Bortolotti e Giovanni Venturini e i 12 piloti della squadra delle Frecce Tricolori in “sella” ai propri Aermacchi 399.
Dopo aver passato la mattinata ad ammirare le spettacolari acrobazie delle Frecce Tricolori in un’esibizione delle loro più acrobatiche “figure” (per darvi un’idea della difficoltà degli esercizi, quando gli aerei sono in formazione stanno a una distanza massima di 2 metri l’uno dall’altro a ben 650 km/h!) e del Tricolore più lungo del mondo, nel pomeriggio Andrea Dovizioso e Gigi Dall’Igna, Direttore generale di Ducati Corse, si sono regalati un giro come passeggeri sui jet della pattuglia acrobatica, provando sensazioni “strong” e, soprattutto Andrea, tanta tanta nausea post virate. Nonostante il fisico allenato e l’abitudine alle forti accelerazioni, una volta ritornato a terra Andrea Dovizioso ha dichiarato di aver subito accelerazioni di ben 7 g (sette volte la forza di gravità), tanto da affermare di aver “visto nero” almeno un paio di volte. Affermando comunque, che il giro è stato pazzesco e facendo i complimenti ai piloti per la loro professionalità e passione in quel che fanno.
di
da auto.it – 13 settembre 2016
Lamborghini, Ducati e Frecce Tricolori. L’impero della velocità s’è riunito a Rivolto in provincia di Udine, sede delle stesse Frecce Tricolori, la celeberrima pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Italiana.
Si è tenuto presso l’Aeroporto Militare di Rivolto (UD), l’evento “Passioni Tricolori”, organizzato dall’Aeronautica Militare Italiana in collaborazione con Ducati e Automobili Lamborghini. Il tema dell’evento è stato l’incontro di tre realtà italiane sinonimo di eccellenza nei loro rispettivi settori, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Nel corso della manifestazione la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha eseguito un volo addestrativo e i piloti Ducati Andrea Dovizioso e Michele Pirro, reduci dal recente GP di Misano, si sono esibiti sulle loro Desmosedici GP insieme ai piloti Lamborghini sulle via di raccordo dell’aeroporto.
I mezzi in questione sono una Huracan, due Desmosedici GP, e gli Aermacchi MB–339 PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale). Gli spettacolari biposto da addestramento avanzato sono stati “provati” da Andrea Dovizioso e Luigi Dall’Igna, pilota e Direttore Corse della Ducati.
Il tutto alla presenza del Generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati e Stefano Domenicali, amministratore delegato Lamborghini.
Protagonisti anche piloti del team Lamborghini e il collaudatore di Borgo Panigale, Michele Pirro, in pista la scorsa domenica a Misano dopo il forfait di Iannone. Una giornata tutta italiana, che se va ricordato che Ducati e Lamborghini, pur avendo mantenuto un’identità peculiare, sono proprietà di Audi.
Foto da aeronautica.difesa.it, dueruote.it, auto.it e motor1.com