(Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2019)

di Lorenzo V. E. Bellini
www.motorionline.com – 27 febbraio 2010

Una lacrimuccia e un po’ di nostalgia. La Pagani Zonda Tricolore, infatti, sarà quasi sicuramente l’ultima incarnazione della gamma prodotta dal marchio modenese. Una storia che dura da 12 quella della Zonda, prodotta in diverse versioni e in pochissimi esemplari. Le foto del prototipo C9 che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi su queste stesse pagine mostrano già l’erede della Zonda, che ormai è destinata ad andare in pensione.

La versione Tricolore, oltre al disegno della nostra bandiera sulla carrozzeria e al chiarissimo riferimento alle storiche Frecce Tricolori della nostra aviazione, presenta diverse aggiunte in fibra di carbonio e monta un motore derivato dalla Cinque, un 7,3 litri V12 da 678 CV di potenza massima. Ancora una volta un solo esemplare di quest’auto è stato prodotto e verrà portato a Ginevra 2010. Se avete a disposizione 1,75 milioni di dollari, fatevi sotto.

Pagani Zonda Tricolore: immagini ufficiali e specifiche tecniche

di Sergio Lanfranchi
http://www.blogmotori.com – 27 febbraio 2010

In occasione della Celebrazione del 50° Anniversario delle Frecce Tricolori, la Pagani Automobili ha creato la Zonda Tricolore, derivata dalla Zonda Cinque, come tributo alla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Le Frecce Tricolori, ufficialmente conosciute come il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, discolato sull’Aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine, si formarono nel 1961 come gruppo dell’Aeronautica Militare, succedendo alle altre compagini che si sono susseguite dalla fine degli anni ‘20. La squadriglia vola su Aermacchi MB-339-A/PAN, aerei a due posti capaci di una velocità di 898 km/h sul livello del mare. Con i 10 aerei, di cui 9 in formazione e 1 solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.
La Zonda Tricolore sarà esposta al Salone di Ginevra 2010. Il prezzo per questo esemplare unico è di circa 1.300.000 euro tasse escluse.

Specifiche tecniche
– Motore Mercedes Benz AMG, potenza: 670 CV, coppia 780 Nm;
– Monoscocca in carbo-titanio, centraline Bosch, Traction control + ABS Bosch;
– Impianto scarico Inconel titanio rivestito con trattamento ceramico;
– Sospensioni in magnesio e titanio;
– Cambio sequenziale Cima 6 marce, robotizzato Automac enginnering;
– Pneumatici Pirelli PZero, anteriori 155/35/19, posteriori 335/30/20;
– Freni Brembo in carbo-ceramica autoventilanti con servo freno idraulico;
– Peso 1210 Kg senza liquidi;
– Distribuzione dei pesi: 47% anteriore, 53% posteriore in ordine di marcia;
– Prestazioni in accelerazione: 0-100 Km in 3,4 sec., 0-200 km in 9,6 sec.;
– Prestazioni in frenata: 100-0 km in 2,1 sec., 200-0 km in 4,3 sec.;
– Massima accelerazione laterale: 1,45 G (con pneumatici stradali);
– Carico aerodinamico a 300 km/h: 750 kg.

Pagani: l’ultima Zonda è dedicata alle Frecce Tricolori

di Edoardo Baldi
http://blog.panorama.it – 2 Marzo 2010

Il nuovo modello è alle porte, ma la supercar della Pagani, la Zonda, si è concessa in un’altra serie limitata. La “Tricolore” è stata creata in onore della pattuglia aerea acrobatica italiana (le Frecce Tricolori) che, quest’anno, compie 50 anni.

Sotto il cofano troviamo il conosciuto 7.3 litri della Zonda F ma ora i cavalli sono 670 invece di 650. Il cambio, invece, è di tipo sequenziale e, insieme, permettono alla Zonda Tricolore di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi. Per riconoscerla, basterà osservare la carrozzeria: in carbonio con trama a vista e con due bande azzurre che corrono lungo la fiancata e sul cofano altre due col tricolore bordato sempre di azzurro.

Le Frecce Tricolori (ufficialmente 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare), con i loro 10 aerei sono la pattuglia acrobatica più numerosa al mondo e celebreranno il loro mezzo secolo di vita l’11 e 12 settembre all’aeroporto di Rivolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.