(Ultimo aggiornamento: )

Con l’ultima trasferta in Spagna, sull’aeroporto di Torrejon in occasione dei festeggiamenti per il 75° Anniversario dell’Ejército del Aire, si è conclusa la 54^ stagione acrobatica delle Frecce Tricolori

da difesa.it, 12 ottobre 2014 [ fonte ]

Il programma aveva preso il via ufficialmente lo scorso 11 maggio per l’87^ Adunata Nazionale degli Alpini a Pordenone.

In particolare, la stagione appena conclusa – seguita da un numeroso pubblico – ha visto le Frecce Tricolori impegnate in dodici tappe italiane e sette all’estero (Francia, Belgio, Finlandia, Inghilterra, Svizzera, Malta e Spagna).

L’ultimo appuntamento domenica scorsa in Spagna dove, in occasione della festa nazionale spagnola, la PAN ha effettuato anche il sorvolo sulla città di Madrid, aggiunta al novero delle capitali europee salutate dal Tricolore italiano. Lo scorso 13 settembre le Pattuglia Acrobatica Nazionale avevano disegnato il Tricolore sui cieli di Bruxelles, in occasione della giornata dedicata al Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio Europeo.

All’evento, presieduto dal Re di Spagna, ha partecipato anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

Ancora una volta, tutto il personale del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ha confermato la professionalità degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare, garantendo per ogni rischieramento la perfetta efficienza dei velivoli MB 339 PAN ed il pronto addestramento della Pattuglia.

Fondamentale è stato il supporto della 46^ Brigata Aerea di Pisa che ha garantito la maggior parte dei trasferimenti del personale impiegato nelle manifestazioni aeree e del materiale da Rivolto, sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ai luoghi di manifestazione.

Con il rientro in Italia riprenderà l’addestramento della nuova formazione per la 55^ stagione acrobatica.

Le nostre Frecce a Madrid per Aire ‘75

da infoitaliaspagna.com, 16 ottobre 2014 [ fonte ]

Esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale ‘Frecce Tricolori’ all’Aire 75, in occasione del 75° anniversario della Forza Aerea Spagnola.

Nella Base aerea di Torrejon erano presenti re Felipe VI e don Juan Carlos, insieme con alti esponenti della Difesa spagnola, presidenti di compagnie aeree e gli ambasciatori di Italia e Francia.

Più di 200 mila persone hanno ammirato le esibizioni delle pattuglie acrobatiche più spettacolari d’Europa: le nostre Frecce hanno incantato il pubblico dalle 13 e 20 con i 10 velivoli Aermacchi MB 339 PAN, denominati in gergo “Pony”.

Gli 11 piloti delle Frecce Tricolori si chiamano pony, dei quali il pony 0 è il loro comandante, pony 1 il capo formazione, pony 10 il solista. Il fumo colorato espulso in volo è composto da una miscela a base di oli di vaselina e pigmenti non inquinanti. La nuova formazione completa 2014 delle Frecce Tricolori: Pony 0 Magg. Jan Slangen Pony 1 Magg. Mirco Caffelli Pony 2 Cap. Pierangelo Semproniel Pony 3 Cap. Stefano Vit Pony 4 Cap. Gaetano Farina Pony 5 Cap. Vigilio Gheser Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi Pony 7 Cap. Massimiliano Salvatore Pony 8 Ten. Giulio Zanlungo Pony 9 Cap. Filippo Barbero Pony 10 Cap. Fabio Capodanno Pony 11 Cap. Marco Zoppitelli Pony 12 Magg. Stefano Centioni

Foto 3, le Frecce Tricolori con re Felipe VI, don Juan Carlos e il nostro Ambasciatore Pietro Sebastiani – Foto 4, le Frecce alla Base aerea di Torrejon

Le cronaca fotografica dal canale Twitter delle Frecce Tricolori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.