Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024
Pattuglia acrobatica protagonista alla base del 51esimo Stormo, di rientro dagli Stati Uniti, e visita del Capo dello Stato
di Mattia Toffoletto
da Messaggero Veneto, 28 agosto 2024, p. 6
Due istituzioni, due simboli d’Italia. La più alta carica dello Stato e la pattuglia acrobatica nazionale. Riuniti in un momento unico e irripetibile per la base del 51° Stormo dell’Aeronautica. Sergio Mattarella e le Frecce Tricolori saranno a Istrana giovedì 12 settembre. L’orgoglio di Rivolto formerà in cielo il tricolore, atterrando nell’aeroporto trevigiano, in chiusura di un’esibizione, dopo 40 anni. E, soprattutto, le Frecce arriveranno direttamente dal Nord America, a conclusione del tour Oltreoceano riproposto dopo 30 anni. Motivo che spingerà il Capo dello Stato a Istrana.
Il binomio Mattarella-Frecce, istantanea che si ripete ogni anno per la parata del 2 giugno ai Fori imperiali, stavolta si prenderà la scena nello scalo militare già protagonista di un grande evento la scorsa primavera per il congedo dell’Amx. I sindaci sono in fibrillazione: il presidente della Repubblica ritornerà nella Marca a sei anni di distanza dalla visita a Vittorio Veneto in occasione del Centenario dalla conclusione della Grande guerra. La trasferta nel Nord Italia di Mattarella sarà legata anche al successivo appuntamento in Friuli di sabato 14 settembre: in calendario la commemorazione per gli 80 anni della Zona libera della Carnia e dell’Alto Friuli. Presenzierà in mattinata a una cerimonia ad Ampezzo, capoluogo della Val Tagliamento, dove si sperimentò per la prima volta la Repubblica partigiana in Italia. Poi, nel pomeriggio, sarà in visita privata alla mostra “Il coraggio” (40 capolavori, con opere del Caravaggio, Guercino, Perugino, Gian Lorenzo Bernini) al borgo alpino di Illegio, vicino a Tolmezzo.
Le Frecce Tricolori archivieranno invece le esibizioni negli States (le ultime questa settimana a Boston e Newport), splendida opportunità di promozione di un emblema del made in Italy. E due giorni dopo lo spettacolo di Istrana, il 14 settembre (dalle 14.30), nobiliteranno i cieli di Jesolo per l’edizione numero 26 dell’Air show.
Si può dire che, al 51° Stormo, sono riusciti a cogliere la palla al balzo, considerando i due impegni ravvicinati (e geograficamente poco distanti) del Capo dello Stato e delle Frecce. L’ultima esibizione della pattuglia nazionale, con tanto di fumo tricolore, risale per Istrana all’air show del 13 settembre 2019 pensato per gli 80 anni del 512 Stormo dell’Aeronautica e i 30 dell’Amx, mentre lo scorso aprile, in occasione della cerimonia per il pensionamento dello stesso Amx, c’è stata la possibilità di ammirare – ma solo con fumo bianco – i dieci MB-339 della pattuglia acrobatica, ospitati a Istrana per una delle ultime sessioni di addestramento lontano da Rivolto prima dell’avvio delle esibizioni 2024, contrassegnate – appunto – dal grande ritorno delle Frecce in Nord America.
Quanto alle visite dei presidenti della Repubblica nella nostra provincia, viene in mente anche quella del predecessore Giorgio Napolitano a Treviso nel novembre 2008. In precedenza, il 3 novembre 2004, Carlo Azeglio Ciampi fu all’Isola dei Morti a Moriago nel ricordo della Grande guerra.
Il passaggio delle Frecce Tricolori sopra la base di Istrana nel 2019, a destra il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il pubblico di Istrana all’air show del 2019
Mattarella a Istrana il 12 settembre per le Frecce Tricolori
Non ci sarà l’apertura al pubblico
di Laura Paladin
da ilgazzettino.it, 28 agosto 2024 [ fonte ]
ISTRANA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà allo spettacolo delle Frecce Tricolori che si svolgerà il 12 settembre ad Istrana: sarà però un evento a porte chiuse, riservato solo alle autorità civili e militari.
Non ci sarà l’apertura al pubblico. Con l’occasione, alla base del 51esimo Stormo dell’Aeronautica, la pattuglia acrobatica solcherà i cieli della Marca realizzando nientemeno che il tricolore. Provenienti dal Nord America, le Frecce sono state impegnate in tour Oltreoceano riproposto a distanza di 30 anni, e a settembre concluderanno il viaggio atterrando proprio nell’aeroporto trevigiano.
Per questo, al loro arrivo ci sarà ad accoglierli il Capo dello Stato che è solito presenziare agli eventi in cui sono protagoniste proprio le Frecce. Annualmente, infatti, alla parata del 2 giugno celebrata ai Fori Imperiali, il Presidente non manca mai di osservare le acrobazie realizzate in volo dai corpi militari. Questa volta, a ben sei anni di distanza dall’ultima vista a Vittorio Veneto per il Centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, il Capo dello Stato sarà a Treviso, tappa obbligata precedente a quella di sabato 14, quando sarò impegnato in Friuli per commemorazione degli 80 anni della Zona libera della Carnia e dall’Alto Friuli. In mattinata, è atteso ad Ampezzo, in Val Tagliamento, dove venne alla luce la prima Repubblica partigiana in Italia, mentre nel pomeriggio visiterà privatamente la mostra “Il coraggio”, dove sono esposti 40 capolavori firmati, tra gli altri, da Caravaggio, Guercino e Gian Lorenzo Bernini, nel borgo alpino di Illegio.
Le Frecce Tricolori, invece, dopo le ultime esibizioni a Boston e Newport di questa settimana, concluderanno il viaggio in Veneto con un ultimo spettacolo tra i cieli di Jesolo in occasione della 26esima edizione dell’Air show. Per la base del 51esimo Stormo si tratta di un evento eccezionale, in quanto l’ultima esibizione della pattuglia nazionale risale al 13 settembre 2019, quando sono stati celebrati gli 80 anni del 51esimo Stormo dell’Aeronautica e i 30 dell’Amx.
Cerimonia di rientro della Pattuglia Acrobatica Nazionale in Italia
da difesa.it, 12 settembre 2024 [ fonte ]
“Questa giornata ci insegna che il futuro si costruisce con la preparazione quotidiana, con il lavoro di moltissime persone, con la sinergia e la capacità di vedere lontano”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della cerimonia di rientro in Italia della Pattuglia Acrobatica Nazionale dal tour nel Nord America, svolta nella base dell’Aeronautica Militare di Istrana (TV),
Al personale impegnato nel “North America Tour 24”, il Ministro ha rivolto il suo ringraziamento, sottolineandone il ruolo svolto per il Paese.
“Voi siete un simbolo, un manifesto, rappresentate le Frecce Tricolori che sono un pezzo dell’anima e del cuore di ognuno di noi, della nostra storia e del nostro orgoglio”.
Durante il tour appena concluso, le Frecce Tricolori hanno partecipato a 9 air show internazionali ed effettuato 17 sorvoli tra Canada e Stati Uniti, per portare il Tricolore e l’eccellenza italiana oltreoceano, promuovendo anche l’industria nazionale.
Nel suo intervento il Ministro ha inoltre rimarcato il ruolo della Difesa e l’importanza di essere sempre all’avanguardia in un mondo che è cambiato.
“Sono qui oggi” ha detto “per ricordarci l’importanza che come Forze Armate abbiamo avuto e avremo per il nostro Paese”.
Nel corso della cerimonia è stato presentato anche il nuovo velivolo della PAN, il M346, e la nuova livrea delle Frecce, ispirata al tema “il Rinascimento del Tricolore”.
Alla cerimonia odierna hanno preso parte, tra gli altri, il Vice Presidente del Senato, Gian Marco Centinaio, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. Squadra Aerea Luca Goretti, autorità civili, militari e religiose.