Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2024

Le auto della casa del cavallino ospiti della Pattuglia Acrobatica Nazionale sull'aeropoarto di Rivolto

di cap. Andrea Saia
da aeronautica.difesa.it, 5 aprile 2005

Il rosso delle Ferrari ed il blu dei jet della Pattuglia Acrobatica Nazionale si sono incontrati a Rivolto, giovedì 30 marzo, per effettuare un servizio giornalistico per la rivista “EVO”. L’occasione si è trasformata in una giornata all’insegna della velocità e del made in Italy.

La 612 Scaglietti, la 430-F1, la 575 M Maranello e la Enzo, sono state le 4 Ferrari allineate sulla pista di Rivolto sulle quali ha effettuato diversi sorvoli una formazione “a cinque” delle Frecce Tricolori. In linea volo ad attendere i piloti, sia delle auto sia dei jet, c’era un ospite inatteso ma che ha subito attirato l’attenzione. Infatti poco prima era atterrato uno degli ultimi arrivati in Aeronautica Militare: il caccia F16 proveniente dalla base di Cervia sede del 5° Stormo. Niente prove di volo per lui ma sicuramente un ruolo da protagonista nelle foto scattate per la rivista “EVO” insieme alle rosse di Maranello ed all’MB 339 della P.A.N..

Nel frattempo, il resto della Pattuglia ha continuato ad addestrarsi seguendo i propri ritmi. La stagione delle manifestazioni è ormai alle porte, inizierà il 1 maggio con la tradizionale esibizione di apertura a Rivolto. Ma quest’anno la data da non perdere è quella del 4 settembre, quando si festeggeranno i 45 anni di attività delle Frecce Tricolori. In realtà non è solo la domenica 4 settembre ad essere degna di nota ma tutto il week end.

La Regione Friuli Venenzia Giulia sta predisponendo tutta una serie di allettanti proposte per trascorrere un intero week end e scoprire le potenzialità dell’ospitalità di questa parte d’Italia rinomata per i suoi vini e per la cucina ma da scoprire anche sotto molti altri aspetti. L’appuntamento è quindi a partire dal 2 settembre per seguire l’arrivo dei team acrobatici che si esibiranno poi il 4 settembre durante la Giornata Azzurra.

Purtroppo non sono riuscito a reperire le foto originali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.