Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024
da Il Piccolo, 8 ottobre 1992, p. 10
RIVOLTO — Passaggio di consegne, ieri mattina all’aeroporto di Rivolto, al comando del 313.o gruppo di addestramento acrobatico dell’Aeronautica militare italiana.
A raccogliere l’eredità del tenente colonne Alberto Moretti, dal 1980 al comando della Pan è stato chiamato il tenente colonnello Luigi Zanovello già capoformazione delle Frecce Tricolori.
Radunati a Rivolto i fans delle Frecce tricolori
I Club sono 22 - Due nuovi piloti
di Luca Perrino
da Il Piccolo, 29 ottobre 1992, p. 10
PIEVE DI SOLIGO — Per il tenente colonnello pilota Gianluigi Zanovello, dal 7 ottobre scorso comandante della Pattuglia acrobati-ca nazionale, si è trattato della prima uscita ufficiale con il nuovo incarico. E non ci poteva essere migliore occasione per lui e per i suoi uomini che incontrarsi con i presidenti e con i rappresentanti dei ventidue club sorti in tutta Italia per sostenere e «tifare», proprio come succede con una squadra di calcio, per le Frecce Tricolori.
Lo sprone per questa singolare iniziativa, che ha accumunato tutta la famiglia della base area di Rivolto con quelli che sono i maggiori cultori della. Pan, è stato dato dal club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo. E così tra l’urlo inventato durante la fortunata missione «Columbus 1992» in Canada e negli Stati Uniti, lotterie e di scorsi ufficiali si è consumato una serata che, come ha sottolineate lo stesso tenente colonnello Zanovello, «ci permette di essere ancora più forti e convinti nel continuare una strada intrapresa tanti anni orsono».
Zanovello, come lo stesso tenente colonnello Accorsi, ufficiale addetto alla sicurezza al volo e all’addestramento, il capitano Vendramin, capo ufficio comando e come il tenente colonnello Baron, caposervizio della manutenzione, sono sembrati quasi intimoriti, attoniti davanti a tanto calore, a tanto affetto dimostrato da chi, dopo la tragedia di Ramstein ha voluto essere ancor più vicino alla Pattuglia acrobatica nazionale dando vita ai primi club.
«Sono sicuro di trovarmi tra amici – ha detto Zanovello nel ricordare le varie tappe intraprese nel corso del 1992 – amici che condividono le nostre gioie e i nostri dolori, le nostre soddisfazioni e le nostre difficoltà. Non c’è miglior regalo – ha concluso l’ufficiale che da poche settimane ha sostituito il tenente colonnello Alberto Moretti – che ritrovarsi tutti e, scambiarci idee, opinioni ed anche auguri per un futuro ancor più radioso». Ma l’occasione è stata propizia anche per dare il benvenuto a due nuovi piloti che entrano a far parte della grande famiglia della Pan. Si tratta del sottotenente Ettore Papa e del tenente Roberto Valoti. Dopo un periodo di addestramento saranno chiamati a sostituire il maggiore Francesco Tricomi ed il capitano Giuseppe Coggiola.