Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2025

Il calendario delle manifestazioni riportato proviene dal sito dell’Aero Club d’Italia. Le date ufficiali saranno presenti anche nella sezione “Frecce Tricolori” nel sito Aeronautica Militare.

Data
Evento
Località
Tipo di evento

08 maggio
Festa di San Nicola
Bari
Esibizione
17 maggio
Airshow
Salerno
Esibizione
24 maggio
Manifestazione aerea
Varazze (SV)
Esibizione
07 giugno
Grado Air Show
Grado (GO)
Esibizione
14 giugno
Manifestazione aerea
Aeroporto dei parchi – L’Aquila
Esibizione
21 giugno
Manifestazione aerea
Bellaria Igea Marina (RN)
Esibizione
28 giugno
Manifestazione aerea
Noto (SR)
Esibizione
12 luglio
W Lignano Air Show
Lignano Sabbiadoro (UD)
Esibizione
05 settembre
Airshow del Garda
Desenzano (BS)
Esibizione
12 settembre
Jesolo Air Show
Jesolo (VE)
Esibizione

La formazione 2026 delle Frecce Tricolori

Pony 0 – T. Col. Franco Paolo MAROCCO
Pony 1 – Magg. Pierluigi RASPA
Pony 2 – Magg. Alessandro SOMMARIVA
Pony 3 – Magg. Leonardo LEO
Pony 4 – Cap. Luca POZZANI
Pony 5 – Magg. Giovanni MORELLO
Pony 6 –  Magg. Simone FANFARILLO
Pony 7 – Cap. Emanuele BERNUZZI
Pony 8 – Cap. Tommaso CALOGERI
Pony 9 – Magg. Oscar DEL DO
Pony 10 – Magg. Federico DE CECCO
Supervisori all’addestramento acrobatico:

Nuovo ingressi in formazione: il Capitano Tommaso Calogeri proveniente dal 6° Stormo di Ghedi

Dal profilo Instagram del cap. Tommaso Calogero

Frecce Tricolori: presentata la nuova formazione e il poster per la Stagione 2026

Il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco ha presentato, nella suggestiva cornice dell’hangar PAN, la Formazione e il Poster per la Stagione 2026 della Pattuglia Acrobatica Nazionale

di Ten. Giuseppe PALLADINO
da aeronautica.difesa.it, 18 dicembre 2025 [ fonte ]

Giovedì 18 dicembre, nello storico hangar delle Frecce Tricolori a Rivolto, si è svolta la tradizionale presentazione della nuova Formazione e del Poster della Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’anno 2026.

L’evento, appuntamento ormai consolidato per la PAN, presieduto dal Generale di Divisione Aerea Marco Lant, Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare, ha rappresentato un’importante occasione di incontro con le realtà locali, i Club Frecce Tricolori, familiari e appassionati.

Nel corso della serata, il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato la nuova formazione per l’anno 2026.

Per il 2026 la Pattuglia Acrobatica Nazionale conferma i propri punti di riferimento e presenta un aggiornamento della formazione: restano invariati i ruoli di Pony 1 (Capo Formazione) al Maggiore Pierluigi Raspa e di Pony 10 (Solista) al Maggiore Federico De Cecco, mentre tra i gregari si avrà un nuovo assetto con il Maggiore Alessandro Sommariva nella posizione di Pony 2, Maggiore Leonardo Leo Pony 3, Capitano Luca Pozzani Pony 4, Maggiore Giovanni Morello Pony 5, Capitano Emanuele Bernuzzi Pony 7 e Maggiore Oscar Del Dò Pony 9; confermato anche il Maggiore Simone Fanfarillo come Pony 6 (primo fanalino). A completare la formazione, la novità più attesa: l’ingresso del Capitano Tommaso Calogeri, proveniente dal 6° Stormo di Ghedi, che assume la posizione di Pony 8 (terzo gregario destro).

La serata è proseguita con la presentazione del poster 2026 delle Frecce Tricolori, che ritrae gli MB-339PAN con la livrea commemorativa sviluppata per il 65° anniversario della PAN, celebrato a settembre 2025.

La prima copia del poster è stata simbolicamente consegnata al Comandante Alberto Moretti, ex Comandante della PAN, a testimonianza del forte legame della Pattuglia di oggi con chi ha contribuito a scrivere la storia del Reparto e dell’Arma Azzurra.

Un importante momento dell’evento è stato dedicato alla beneficenza, con il supporto alle iniziative dell’associazione “Il Filo di Simo” e al progetto sostenuto dall’intera Aeronautica Militare “Un dono dal cielo”, grazie anche alla preziosa partecipazione dei Club Frecce Tricolori.

L’evento ha rappresentato un significativo momento di condivisione per la Pattuglia Acrobatica Nazionale, celebrando la sua tradizione e il legame con il pubblico, mentre si prepara a vivere una nuova stagione di emozionanti performance acrobatiche.

Di seguito la formazione 2026 nel dettaglio:
Pony 0 – Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco;
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa;
Pony 2 – Maggiore Alessandro Sommariva;
Pony 3 – Maggiore Leonardo Leo;
Pony 4 – Capitano Luca Pozzani;
Pony 5 – Maggiore Giovanni Morello;
Pony 6 – Maggiore Simone Fanfarillo;
Pony 7 – Capitano Emanuele Bernuzzi;
Pony 8 – Capitano Tommaso Calogeri;
Pony 9 –Maggiore Oscar Del Dò;
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco.

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata.

Dal 1° marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (UD), la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che di recente ha concluso la sua 65^ stagione, ha l’onore di rappresentare, con le proprie spettacolari acrobazie aeree, gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare e i valori che ogni giorno portano avanti: coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio. Ciò la rende un simbolo delle nostre Forze Armate e dell’Italia nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.