(Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2024)

Testo proprietario di Claudio Pisu

Antonello Venditti e la Pattuglia Acrobatica Nazionale: sembra un binomio che non potrebbe aver nulla in comune e invece qualcosa c’è!

Nel 1991 Antonello Venditti esce con l’album “Benvenuti In Paradiso” e, tra i singoli estratti, vi è “Amici mai”. Il video di questa canzone – diretto da Stefano Salvati e scritto insieme a Carlo Lucarelli (così riporta Internet Movie Database) – è parzialmente girato nella base di Rivolto, sede appunto delle Frecce Tricolori, oltre ad alcune scene all’esterno della villa Manin di Passariano (UD).

La storia evocata nel video di Antonello Venditti è quella di un pilota della Pattuglia che, in una sua uscita galante, rivede a distanza una sua ex, a sua volta occupata con un appuntamento: scorrono scene che ricordano la loro storia passata condita anche da scene “soft-core”. Il giorno dopo, sceso da un volo di addestramento, il pilota ritroverà la vecchia fiamma ad attenderlo sulla pista, ma la riconciliazione sembra impossibile…

Il video intervalla la storia raccontata a scene appositamente girate in base a Rivolto, durante il briefing pre-addestramento e post volo: si può infatti riconoscere tra i piloti presenti in formazione nel 1991, Gianluigi Zanovello, Antonino Vivona, Francesco Tricomi e Stefano Rosa. Sono inoltre presenti estratti del documentario Effetto azzurro uscito nel 1984.

Riporto il video qui sotto, per chi non l’avesse mai visto.

Ringrazio Michela per avermi fatto ricordare questo video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.