Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024
Testo proprietario di Claudio Pisu
Antonello Venditti e la Pattuglia Acrobatica Nazionale: sembra un binomio che non potrebbe aver nulla in comune e invece qualcosa c’è!
Nel 1991 Antonello Venditti esce con l’album “Benvenuti In Paradiso” e, tra i singoli estratti, vi è “Amici mai”. Il video di questa canzone – diretto da Stefano Salvati e scritto insieme a Carlo Lucarelli (così riporta Internet Movie Database) – è parzialmente girato nella base di Rivolto, sede appunto delle Frecce Tricolori, oltre ad alcune scene all’esterno della villa Manin di Passariano (UD).
La storia evocata nel video di Antonello Venditti è quella di un pilota della Pattuglia che, in una sua uscita galante, rivede a distanza una sua ex, a sua volta occupata con un appuntamento: scorrono scene che ricordano la loro storia passata condita anche da scene “soft-core”. Il giorno dopo, sceso da un volo di addestramento, il pilota ritroverà la vecchia fiamma ad attenderlo sulla pista, ma la riconciliazione sembra impossibile…
Il video intervalla la storia raccontata a scene appositamente girate in base a Rivolto, durante il briefing pre-addestramento e post volo: si può infatti riconoscere tra i piloti presenti in formazione nel 1991, Gianluigi Zanovello, Antonino Vivona, Francesco Tricomi e Stefano Rosa. Sono inoltre presenti estratti del documentario Effetto azzurro uscito nel 1984.
Riporto il video qui sotto, per chi non l’avesse mai visto.
—
Ringrazio Michela per avermi fatto ricordare questo video!
di Roberto Giallo
da L’Unità, 17 febbraio 1992, p. 17
Sull’invasione della video musica degli anni Ottanta in poi si è scritto e letto dI tutto ma sembra assodato che la tendenza alla «musica da vedere» sia più estera che nazionale. Invece anche ai video italiani capita qualche bella soddisfazione e chissà che iI grande mercato americano non debba cominciare a guardarsi intorno, magari considerando l’eventualità di contattare registi italiani.
Un segnale della qualità delle immagini musicali italiane si è avuto, chiaro e forte a New York, dove i Matia Bazar hanno vinto la medaglia di argento alla trentaquattresima edizione del New York Film Festival sezione top 40 / pop rock.
[…] Una bella soddifsazione davvero, specie se si considera che i video italiani non sono così raffinati e soprattutto non possono vantare una grande considerazione sul mercato mondiale. Di solito, anzi, sono didascalici, noiosi, girati come piccoli fotoromanzi rosa.
Un esempio per tutti – a metà tra il nonsense e la depressione – il clip di Amici mai, canzonetta di Antonello Venditti contenuta nell’ultimo album Benvenuti in paradiso.
La solita storiella d amore, baci languidi e fotogrammi che sembrano usciti dalle vecchie storie illustrate di Grand Hotel. Ma, colpo di gerio, il tutto ambientato nel garrulo mondo dell’aeronautica militare con frecce tricolori che volano basse Vendittì avvolto dai fumi dei jet sulla pista, tute, caschi, aria da Top Gun.
Assolutamente ridicolo e, forse per questo, gradevole. Peccato non abbiano avuto il coraggio di intitolarlo Venditti e Cocciolone, sarebbe stato un successo