Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2024
Testo proprietario di Claudio Pisu
Antonello Venditti e la Pattuglia Acrobatica Nazionale: sembra un binomio che non potrebbe aver nulla in comune e invece qualcosa c’è!
Nel 1991 Antonello Venditti esce con l’album “Benvenuti In Paradiso” e, tra i singoli estratti, vi è “Amici mai”. Il video di questa canzone – diretto da Stefano Salvati e scritto insieme a Carlo Lucarelli (così riporta Internet Movie Database) – è parzialmente girato nella base di Rivolto, sede appunto delle Frecce Tricolori, oltre ad alcune scene all’esterno della villa Manin di Passariano (UD).
La storia evocata nel video di Antonello Venditti è quella di un pilota della Pattuglia che, in una sua uscita galante, rivede a distanza una sua ex, a sua volta occupata con un appuntamento: scorrono scene che ricordano la loro storia passata condita anche da scene “soft-core”. Il giorno dopo, sceso da un volo di addestramento, il pilota ritroverà la vecchia fiamma ad attenderlo sulla pista, ma la riconciliazione sembra impossibile…
Il video intervalla la storia raccontata a scene appositamente girate in base a Rivolto, durante il briefing pre-addestramento e post volo: si può infatti riconoscere tra i piloti presenti in formazione nel 1991, Gianluigi Zanovello, Antonino Vivona, Francesco Tricomi e Stefano Rosa. Sono inoltre presenti estratti del documentario Effetto azzurro uscito nel 1984.
Riporto il video qui sotto, per chi non l’avesse mai visto.
—
Ringrazio Michela per avermi fatto ricordare questo video!