Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024

da theaviationist.com, 1 gennaio 2024 [ fonte ]

Here’s the list of airshows where you will be able to watch the display of Italian Air Force display team during their North American tour.

As already reported in detail, in 2024, the Frecce Tricolori display team will visit U.S. and Canada for the first North American tour in more than 30 years. The tour will bring the Italian Air Force jets to Canada, where RCAF (Royal Canadian Air Force) celebrates its 100th anniversary and then over the U.S, attending airshows on both the East and West Coast.

While some of the airshows where the 10 jets of the Frecce Tricolori have been invited were already known, on Jan. 1, 2024, the team officially disclosed the full tour details, with all the dates of their 2-month trip across North America.

From their homebase at Rivolto Air Base, in northeastern Italy, the team will fly to Canada, for the Bagotville International Air Show on June 22 -23, 2024. The following weekend, June 29-30, they will be in Trenton, Canada. From there, their next display will take place in Los Angeles, on July 06-07. Then, the team will be on July 13-14 at Sacramento and, one week later, on July 20-21, again in Canada, at Cold Lake, for the local airshow.

The next airshow will be in Milwaukee, Wisconsin, on July 27-28; then, the Frecce Tricolori will be in Rochester, New York, on August 03-04. The following weekend, August 10-11, the team will be in New York City, and on August 21, in Norfolk, Virginia. The tour finale will be in Ocean City, Maryland, on August 24-25, 2024.

Ecco l’elenco degli spettacoli aerei in cui potrai assistere all’esibizione della pattuglia dell’Aeronautica Militare italiana durante il loro tour in Nord America.

Come già riportato in dettaglio, nel 2024, la squadra delle Frecce Tricolori visiterà gli Stati Uniti e il Canada per il primo tour nordamericano in più di 30 anni. Il tour porterà i jet dell’Aeronautica Militare italiana in Canada, dove la RCAF (Royal Canadian Air Force) celebra il suo centenario, e poi negli Stati Uniti, partecipando ad airshow sia sulla costa orientale che su quella occidentale.

Mentre alcuni degli airshow a cui erano stati invitati i 10 jet delle Frecce Tricolori erano già noti, il 1° gennaio 2024 il team ha rivelato ufficialmente tutti i dettagli del tour, con tutte le date del loro viaggio di 2 mesi attraverso il Nord America.

Dalla base aerea di Rivolto, nel nord-est dell’Italia, la squadra volerà in Canada, per il Bagotville International Air Show il 22 e 23 giugno 2024. Il fine settimana successivo, 29-30 giugno, saranno a Trenton, in Canada. Da lì, la prossima esibizione avrà luogo a Los Angeles, dal 6 al 7 luglio. Poi il team sarà il 13-14 luglio a Sacramento e, una settimana dopo, il 20-21 luglio, sempre in Canada, a Cold Lake, per l’airshow locale.

Il prossimo spettacolo aereo sarà a Milwaukee, Wisconsin, il 27-28 luglio; poi, le Frecce Tricolori saranno a Rochester, New York, il 3-4 agosto. Il fine settimana successivo, dal 10 all’11 agosto, la squadra sarà a New York City e il 21 agosto a Norfolk, in Virginia. Il finale del tour sarà a Ocean City, nel Maryland, il 24-25 agosto 2024.

Dates For 2024 Frecce Tricolori North American Tour Announced

da airshowstuff.com, 1 gennaio 2024 [ fonte ]

The Frecce Tricolori, Italy’s national aerobatic display team, are coming to perform in the United States and Canada next year!

Rumors have swirled for months that one or more international jet teams would be performing in North America in 2024, and the Italian military recently confirmed their intention to send the team here next summer. Several announcements during the International Council of Air Shows convention this week have now filled in the first details to the Italian’s tour plans.

Three airshows have already announced appearances by the Frecce Tricolori, spanning late June to late August, and more stops on the tour should become known very soon.

This is the Frecce’s first visit to North America in over 30 years, so it is a very special treat for US and Canadian airshow fans. It is very likely that other international teams will come to North America in 2024 as well, particularly to help celebrate the Royal Canadian Air Force’s 100th anniversary. You can follow the latest information on other potential tours in our forums.

Check the list below for the latest schedule of planned North American appearances by the Frecce Tricolori in 2024! The list will be updated as new performances are confirmed.

Le Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale italiana, verranno ad esibirsi negli Stati Uniti e in Canada il prossimo anno!

Da mesi circolavano voci secondo cui una o più squadre di jet internazionali si sarebbero esibite in Nord America nel 2024, e l’esercito italiano ha recentemente confermato l’intenzione di inviare la squadra qui la prossima estate. Diversi annunci durante la convention dell’International Council of Air Shows di questa settimana hanno ora fornito i primi dettagli ai programmi del tour italiano.

Sono già state annunciate tre esibizioni aeree delle Frecce Tricolori, da fine giugno a fine agosto, e molto presto si conosceranno altre tappe del tour.

Questa è la prima visita delle Frecce in Nord America in oltre 30 anni, quindi è un piacere davvero speciale per gli appassionati degli airshow statunitensi e canadesi. È molto probabile che anche altri team internazionali arriveranno in Nord America nel 2024, in particolare per contribuire a celebrare il 100° anniversario della Royal Canadian Air Force. Puoi seguire le ultime informazioni su altri potenziali tour nei nostri forum.

Controlla l’elenco qui sotto per l’ultimo programma delle apparizioni previste in Nord America delle Frecce Tricolori nel 2024! L’elenco verrà aggiornato man mano che verranno confermate nuove esibizioni.

Date Event/Location
June 22-23, 2024 Spectacle Aerien International de Bagotville
CFB Bagotville, QC
June 29-30, 2024 CFB Trenton Airshow
CFB Trenton, ON
July 6-7, 2024 Los Angeles Airshow
Los Angeles, CA
July 13-14, 2024 California Capitol Airshow
Mather Airport, Sacramento, CA
July 20-21, 2024 Cold Lake Air Show
CFB Cold Lake, AB
July 27-28, 2024 Milwaukee Air & Water Show
Milwaukee, WI
August 3-4, 2024 Rochester International Airshow
Rochester, NY
August 10-11, 2024 New York Air Show
Orange County Airport, Montgomery, NY
August 24-25, 2024 OC Air Show
Ocean City, MD

Approfondimenti: Il North America Tour

da aeronautica.difesa.it [ fonte ]

Parte da Rivolto (Udine), casa delle Frecce Tricolori, il viaggio che porterà, dopo oltre 30 anni dall’ultima missione in Nord America la “Columbus ‘92”, velivoli e personale dell’Aeronautica Militare oltreoceano.

Il programma, che comincerà a giugno e terminerà i primi di settembre, vedrà impegnata la Forza Armata per le attività di trasferimento e quelle di promozione del tour.

Le operazioni di trasferimento dall’Italia prevedranno scali in Islanda, Groenlandia per giungere poi a Bagotville nel Quebec (Canada) per il 1° evento del tour il 22 giugno 2024.

Questa attività di rischieramento a migliaia di km dall’Italia sarà anche l’occasione condividere i valori, la tecnologia, la professionalità e la capacità di fare squadra dell’intera Aeronautica Militare, in un viaggio a tappe tra Canada e Stati Uniti. Esso è innanzitutto una attività addestrativa che coinvolge tutte le capacità dell’Aeronautica Militare nel pianificare e condurre operazioni complesse che coinvolgono numerosi aerei e personale, anche straniero ma al contempo sarà una vetrina delle capacità militari aeronautiche e aerospaziali del nostro Paese.

Il tour nel nord America (North America Tour ‘24), organizzato anche in concomitanza con la richiesta della Royal Canadian Air Force di celebrare insieme il loro 100° anniversario, consentirà di mostrare tutte le competenze e la professionalità di una forza armata altamente tecnologica e naturalmente proiettata al futuro capace di raggiungere con personale e mezzi, in brevissimo tempo, qualsiasi destinazione nel mondo così da essere in grado di operare in ogni angolo del mondo esattamente come se fossimo in Italia.

Ciò anche nell’ottica di esercitare la Capacità Nazionale di proiezione rapida dall’Aerospazio, quale concreta attuazione del rapido dispiegamento di forze presso una località geograficamente distante, testandone le capacità logistiche e di sicurezza durante tutta la durata del rischieramento

Il North America Tour delle Frecce Tricolori sarà inoltre l’occasione di rappresentare l’Italia nel mondo, una opportunità per tutto il “sistema paese” di divulgare il “made in Italy” oltreoceano promuovendo anche l’industria nazionale in luoghi dove sono presenti milioni di persone appartenenti alle comunità italo-canadesi e italo-americane.

Molte le tappe, fra sorvoli e 10 manifestazioni aeree in Canada e Stati Uniti, tra le quali Niagara, Montreal, Ottawa, Las Vegas, Los Angeles, Grand Canyon/Monument Valley, Santa Barbara, San Francisco, Moose Jaw, Chicago, Toronto, Philadelphia, New York, Washington, Newport e Boston. Tra queste anche quella iconica a Los Angeles, in California, dove il 4 luglio, per l’arrivo della Nave Vespucci della Marina Militare impegnata nel giro del mondo, le due eccellenze italiane della Difesa si incontreranno, per un grande abbraccio tricolore, a dimostrazione che la difesa è compatta e unita anche al di fuori dei confini nazionali.

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, conosciuto come Frecce Tricolori, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare che ha sede a Rivolto. La PAN è una tessera dell’ampio mosaico rappresentato dalle realtà operative che compongono l’Aeronautica Militare e che contribuiscono a conseguire la missione di una Forza Armata che garantisce quotidianamente la sicurezza dei cieli e la protezione dall’alto degli interessi nazionali anche all’estero. Le Frecce Tricolori sono l’espressione di tutti i reparti operativi dell’Aeronautica Militare, amate dagli italiani e ammirate in tutto il mondo, riconosciute come uno dei più prestigiosi simboli del “made in Italy” e dello stile italiano del volo.

2 commenti

  1. Buon giorno e complimenti per il lavoro che fate.
    Volevo sapere se sono previste delle esibizioni anche in Italia per il 2024.
    Grazie per l’informazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.