Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2025

da aeronautica.difesa.it

Nel 2025, l’Aeronautica Militare celebra un traguardo eccezionale: il 65° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, una delle più prestigiose e longeve pattuglie acrobatiche al mondo. L’evento si svolgerà…

presso la storica base di Rivolto, in Friuli Venezia Giulia, il 6 e 7 settembre 2025, trasformando la base in un punto d’incontro per migliaia di spettatori, addetti ai lavori e appassionati di aviazione.

Da oltre 60 anni i valori più autentici della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno volato sulle ali di quei velivoli che si sono succeduti ai comandi dei piloti delle Frecce, sintetizzati in quel tricolore che campeggia sulle loro livree. Mezzi diversi, linee differenti, ma lo stesso spirito ispiratore: trasmettere l’orgoglio e l’emozione della nostra bandiera. Una tradizione che si rinnova di volta in volta raccogliendo la sfida della storia, con la tradizione che sposa la modernità, le forme che fanno incontrare eleganza e velocità, per scrivere il futuro senza tradire il passato: alla vigilia del nostro 65° Anniversario una nuova livrea si appresta a rivestire le ali delle Frecce Tricolori, ancora una volta con l’ambizione di non essere solo un abito, ma un concentrato di stile ed armonia tipicamente italiani, un vero e proprio Rinascimento del tricolore.

Il programma prevede due giornate di grande intensità, con esibizioni aeree spettacolari, sorvoli commemorativi, una mostra statica di velivoli militari e storici, oltre a momenti celebrativi istituzionali. Non mancheranno occasioni per approfondire la storia, la tecnica e i valori della Pattuglia attraverso attività culturali e divulgative.

Il 65° anniversario delle Frecce Tricolori non sarà soltanto una celebrazione del passato, ma una proiezione verso il futuro dell’acrobazia aerea e del ruolo strategico che l’Aeronautica Militare continua a ricoprire nello scenario internazionale.

La partecipazione all’evento è libera e aperta al pubblico, salvo eventuali limitazioni di sicurezza e capienza.

Frecce Tricolori, 100mila a Rivolto per i 65 anni: dal 2028 il T-346 Pan sostituirà l’MB-339

Grande festa con pubblico da tutta Italia per l’anniversario della Pan. Presentato il futuro velivolo disegnato da Pininfarina: «Un’icona di italianità». In tribuna anche il ministro Ciriani e Paola Del Din

di Luca Perrino
da messaggeroveneto.it, 7 settembre 2025 [ fonte ]

È confermato: nel 2028 il T-346 Pan, prodotto dall’italiana Leonardo, prenderà il testimone dall’MB-339 Pan che dal 1982 equipaggia la Pattuglia acrobatica nazionale. Sarà un momento storico che domenica, nella giornata conclusiva della due giorni dedicata ai 65 anni delle Frecce Tricolori, è stato richiamato più volte. Per l’occasione, infatti, sono state adottate delle livree speciali che celebravano il loro prestigioso traguardo.

Il design, realizzato con grande equilibrio tra tradizione e innovazione, richiama la livrea del futuro velivolo, concepita da Pininfarina. Questa scelta simbolica sottolinea il legame con la storia della Pattuglia, proiettando al tempo stesso lo sguardo verso le sfide e le tecnologie del domani. «Un’icona di italianità», ha sintetizzato il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, che con il ministro ai Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha rappresentato il governo.

Centomila a rivolto

Sono arrivati anche da tutta Italia gli appassionati e gli affiliati ai club, bissando il successo di sabato: centomila le presenze stimate, in linea con quelle registrate nella prima delle due giornate di festa. Tutti ammaliati dalle evoluzioni degli assi del volo che si sono alternati fin dalla mattinata, con autentici gioielli della tecnologia a rombare nei cieli di Rivolto. E poi gli approfondimenti e la mostra statica, con la possibilità di familiarizzare con il nuovo T-346, il futuro delle Frecce.

«Sicurezza e salvaguardia»

Un compleanno speciale al quale non poteva mancare il massimo rappresentante dell’Arma azzurra. «La Pan è un forte richiamo per gli italiani – è stato il commento del Capo di stato maggiore, generale di squadra aerea Antonio Conserva – e lo testimonia anche l’affetto che hanno tributato, in questi due giorni, i club di appassionati che sono arrivati da tutta la penisola. Ma non dobbiamo dimenticare che, accanto alla rappresentatività, l’Aeronautica militare è anche sicurezza, operatività e impegno per la salvaguardia e la protezione del nostro Paese». Come era prevedibile, a far persino venire le lacrime a molti sono stati i dieci MB-339 della Pan, forse al loro ultimo vero anniversario “tondo”.

Il comandante

Un’esibizione stupenda, commentata a terra dallo speaker, il maggiore Giovanni Lo Presti. Entusiasta il comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale per quella che è stata la giornata clou della due giorni dedicata ai 65 anni delle Frecce Tricolori. «Quello che portiamo in volo – ha detto il tenente colonnello Franco Paolo Marocco – è un mix di passione e di entusiasmo, indispensabili per stare ai comandi di un gioiello della tecnologia, tutta italiana, che è l’Aermacchi MB339. Viviamo dentro di tutti noi l’orgoglio di proseguire sulla scia di chi, dal 1961 ad oggi, ci ha preceduto e ci ha segnato la strada. Abbiamo il dovere di mantenere intatto nel tempo quell’insegnamento. Le Frecce Tricolori sono tecnologia e tradizione. Abbiamo, nel corso degli anni, rinnovato il programma acrobatico, sintetizzando al meglio quelli che sono le capacità e l’orgoglio tutti italiani».

«Festa di popolo»

«Questa è una festa di popolo. Vedere migliaia di persone su questo aeroporto – sono state le parole del sottosegretario Rauti – è un piacere enorme. Le Frecce Tricolori sono, assieme, passione e simbolo, ma anche stile ed emozione e, poi, non dimentichiamoci che è la pattuglia acrobatica più longeva e più numerosa al mondo. E non credo sia cosa da poco». Tra i presenti, sulla tribuna d’onore, anche il ministro Ciriani e la professoressa Paola Del Din, medaglia d’oro al valor militare.

Fedriga: «Giornata storica»

«Questa è una giornata storica per il nostro territorio e per l’Italia. Il Friuli Venezia Giulia ringrazia le Frecce Tricolori e l’Aeronautica Militare per questo evento che valorizza ancora di più la presenza della Pan qui a Rivolto, nel cuore della nostra regione. Le Frecce sono una parte fondamentale del nostro territorio e l’amministrazione regionale ha cercato di dare il massimo per collaborare alla riuscita dell’evento che, in queste giornate, ha ottenuto un riscontro straordinario con una partecipazione massiccia di pubblico e presenza sulle tv nazionali». A dirlo il presidente della giunta regionale, Massimiliano Fedriga. «La Pan è un orgoglio nazionale – ha proseguito – che diventa internazionale quando sfreccia in tutto il mondo dimostrando quelle che è l’eccellenza italiana». Ieri, prima di volare a Rivolto, la Pattuglia acrobatica nazionale ha effettuato come da tradizione un sorvolo in occasione della partenza del Gran premio d’Italia di Formula 1 che si è corso nel pomeriggio sul circuito di Monza.

Aeronautica Militare: festeggiati a Rivolto i 65 anni delle Frecce Tricolori

Oltre 100 mila persone hanno assistito nel week end alla manifestazione aerea. Domenica 7 settembre presenti il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, e il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Gen. S.A. Antonio Conserva

da aeronautica.difesa.it, 9 settembre 2025 [ fonte ]

Emozioni tricolori nel weekend del 6 e 7 settembre per le migliaia di appassionati del volo che sono accorsi alla base aerea di Rivolto – sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – per festeggiare il traguardo delle 65 stagioni delle Frecce Tricolori.

Un evento di portata internazionale per questa due giorni di spettacolo a terra e in volo, con velivoli dell’Aeronautica Militare, pattuglie acrobatiche, velivoli in mostra statica e aree espositive tematiche.

Il ricco programma di esibizioni aeree ha visto la partecipazione di numerose pattuglie acrobatiche estere militari e civili: Patrouille de France (Francia), Patrouille Suisse (Svizzera), Midnight Hawks (Finlandia), Turkish Stars (Turchia) e Krila Oluje (Croazia) e la performance del velivolo F/A-18 Hornet della forza aerea spagnola insieme a dimostrazioni dei team civili dei Baltic Bees (Lettonia) ed di alcuni aerei ed elicotteri della Flying Bulls. Presenti in volo anche le formazioni acrobatiche civili italiane della WeFly! Team e Yakitalia e i velivoli storici Caproni Ca.3 e SPAD XIII R grazie all’opera di recupero storico della Fondazione Jonathan Collection.

L’Aeronautica Militare ha mostrato al pubblico le sue capacità attraverso le dimostrazioni del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare (T-346A, Eurofighter e C27J Spartan) e del 15° Stormo di Cervia (demo SAR, Search and Rescue – Ricerca e Soccorso, con elicottero HH-139A). Nell’ambito del programma di volo della manifestazione, l’Aeronautica Militare ha preso parte inoltre con velivoli F-35A e F-35B, che durante le esibizioni hanno messo in evidenza le capacità e le performance delle due versioni del caccia di 5^ generazione in dotazione alla Forza Armata, e con una dimostrazione di intercettazione di un velivolo storico SOKO G-2 Galeb da parte di due velivoli Eurofighter. Particolarmente apprezzata l’esibizione del velivolo G-91 in livrea PAN, predecessore dell’attuale macchino come velivolo della Frecce Tricolori. I 5 chilometri del tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale, durante la manovra finale dell’Alona, hanno infine concluso il programma acrobatico delle Frecce Tricolori e la carrellata delle esibizioni in volo.

Accanto alle attività in volo, i visitatori hanno potuto fruire di un percorso culturale ed esperienziale attraverso aree espositive come quella dedicata alla storia del 2° Stormo di Rivolto, nell’anno del centenario della sua costituzione; presente inoltre un’area dedicata allo Spazio dove è stato possibile ammirare modelli e cimeli delle imprese italiane, e un percorso ludico-esperienziale, con simulatori di volo e visori di realtà virtuale che ha permesso al pubblico di vivere le emozioni del volo in prima persona.

“Le Frecce Tricolori sono da sempre icona di italianità nel mondo ed orgoglio nazionale. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è un simbolo condiviso dagli italiani ed espressione di spirito di squadra, perizia tecnica e professionalità specialistica”, così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, intervenuta a Rivolto su delega del Ministro Guido Crosetto, nella giornata conclusiva delle celebrazioni per il 65° Anniversario delle Frecce Tricolori. “Le Frecce Tricolori regalano da 65 anni grandi emozioni dipingendo il Tricolore più lungo del mondo. Le loro esibizioni continuano a stupire per l’eccellenza acrobatica dei piloti ed il loro spirito di squadra, con un addestramento che coinvolge tutte le capacità dell’Aeronautica Militare” – ha concluso il Sottosegretario.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva,  nel formulare gli auguri alla Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’importante traguardo raggiunto e nel commentare le dimostrazioni di tutti i velivoli dell’Aeronautica Militare intervenuti alla manifestazione, ha sottolineato come tutto sia “il frutto di un grande lavoro di squadra, che comincia a terra con lo studio, con l’utilizzo delle tecnologie, con l’addestramento continuo, e poi si traduce in questo spettacolo che è una forma tangibile, un simbolo delle capacità operative e della professionalità che l’Aeronautica Militare e la Difesa, in un contesto internazionale così sfidante, mettono in campo quotidianamente.”

Tra le numerose autorità presenti, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Sen. Luca Ciriani e il Presidente delle Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

L’evento è stata l’occasione per rimarcare l’importanza del progetto benefico “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”, l’iniziativa solidale che in tutto il 2025, grazie alle donazioni su base volontaria da parte del personale dell’Aeronautica Militare, di privati e di associazioni, permetterà di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature e tecnologie sanitarie per l’ospedale pediatrico romano. Nell’occasione è stata anche ricordata la collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, che attraverso uno stand informativo realizzato insieme ad altre realtà del territorio ed associazioni ha permesso di raggiungere ed informare sul tema migliaia di persone. Nell’ambito della collaborazione dell’Aeronautica Militare con Poste Italiane in occasione di importanti eventi di Forza Armata, sono stati realizzati due annulli filatelici commemorativi rispettivamente del 65° anniversario delle Frecce Tricolori e del centenario del 2°Stormo.

L’evento è stato trasmesso integralmente in diretta sulle piattaforme social dell’Aeronautica Militare nei due giorni di manifestazione, raggiungendo oltre 180.000 visualizzazioni, ed in diretta RAI nella giornata conclusiva di domenica 7 settembre con uno share che nella seconda parte dell’evento ha registrato valori medi vicini al 16%, appassionando circa 1.516.000 di spettatori.

Tutte le foto sono di Aeronautica Militare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.