Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2019

Scelto tra le 2 mila mail che sono arrivate in pochi giorni

di Mattia Pertoldi
da http://messaggeroveneto.gelocal.it, 07 Settembre 2015

RIVOLTO. Nascosto sino all’ultimo momento – tanto che non ne erano a conoscenza nemmeno i più stretti collaboratori delle Frecce – il nome della nuova manovra acrobatica della Pan è stato svelato ieri, alle 18.15, grazie alla voce del maggiore Andrea Soro, responsabile delle pubbliche relazioni e speaker della pattuglia.

É toccato a lui l’onore di annunciare, nel momento stesso in cui le Frecce si apprestavano a disegnarla in cielo, la scelta effettuata dagli assi dell’aria: Scintilla tricolore.

Una figura acrobatica nuova di zecca, l’ultima che aveva arricchito il repertorio della Pan era stata infatti il “cuore” nel 2006, pensata per rendere un ulteriore omaggio, dopo la nuova livrea, al 55º anniversario delle Frecce e presentata in volo in anteprima nel corso dell’air show di Lignano Sabbiadoro di domenica 12 luglio.

La manovra rappresenta una specie di bomba che esplode e si sviluppa lungo 180 gradi di apertura di fronte al pubblico e riprende una figura acrobatica “a zampillo” tipica del repertorio di una delle pattuglie esistenti prima che venissero costituite le Frecce nel 1961, in occasione del centenario di nascita del nostro Paese.

Il comandante Jan Slangen e gli altri componenti della Pan, però, non si sono limitati alla realizzazione “ex novo” di una nuova coreografia per il loro anniversario, pensata dal capoformazione Mirco Caffelli e condivisa poi con il resto del gruppo che ha impegnato i piloti in cinque mesi di addestramento. No, hanno anche chiesto a tutti gli italiani di partecipare alla scelta del nome.

La scelta finale è stata loro, ovviamente, ma era sufficiente inviare una mail entro il 31 agosto con i propri suggerimenti, rigorosamente “Made in Italy”, all’indirizzo ufficiale delle Frecce per partecipare a questa sorta di concorso on-line.

E di mail, alla Pan, ne sono arrivate tante, poco meno di 2 mila in una manciata di mesi, con centinaia di nomi diversi: da Esplosione a Vita di Streghe passando per Trionfo Italiano.

Alla fine ha vinto Scintilla tricolore – come proclamato tra gli applausi dei 300 mila fan della Pan assiepati sugli spalti e sui campi della base di Rivolto – per sottolineare – ha urlato al microfono Soro – una figura che «pulsa di passione tutta nazionale e che accenda ogni cittadino di questo Paese».

Quella passione che gli italiani riversano sugli acrobati dell’aria a ogni esibizione, ma che ieri, sotto il cielo terso del Friuli e in una giornata che sapeva di primavera, ha superato ogni rosea previsione. Anche quella del più inguaribile degli ottimisti.

Il video a 360° della manovra

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.