Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020
Il Comandante della PAN Jan Slangen, appena atterrato dopo il suo primo volo – durato circa un’ora – sul dimostratore avionico M-345 HET ha così commentato: “Si tratta di una macchina molto interessante, con un potenziale molto elevato, sia come addestratore basico che velivolo acrobatico. Siamo decollati dalla pista di Venegono per andare in zona operazioni e, dopo qualche manovra basica e acrobatica di orientamento, abbiamo provato a impostare un mini profilo di presentazione con una sequenza di manovre del nostro programma acrobatico. Personalmente sono molto soddisfatto del comportamento energetico del velivolo, della sua manovrabilità e dei consumi particolarmente contenuti. Ovviamente si tratta ancora di un dimostratore avionico, con alcune migliorie da apportare, di facile implementazione e già previste nello sviluppo finale del prototipo.”
L’M-345 HET rappresenta la più recente soluzione proposta da Alenia Aermacchi per la fase basica-avanzata del sillabo addestrativo per piloti militari. L’M-345 HET offre alle forze aeree una soluzione economicamente vantaggiosa ed efficace, grazie ad un significativo contenimento dei costi di acquisizione e di esercizio, comparabili a quelli dei turboelica di elevata potenza che, pur essendo nella stessa classe di peso dell’M-345 HET ed equipaggiati con sistemi di bordo simili, forniscono tuttavia prestazioni ed efficacia addestrativa nettamente inferiori.
Nel giugno 2013 Alenia Aermacchi e il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa hanno siglato un accordo per definire congiuntamente le specifiche operative e per collaborare allo sviluppo di un nuovo velivolo da addestramento basico-avanzato, denominato M-345 HET, High Efficiency Trainer. L’entrata in servizio del velivolo è prevista per la fine del 2017.
Dati tecnici
• Migliori prestazioni (velocità, potenza e manovrabilità)
• Avionica digitale e Embedded Training Simulation allo stato dell’arte
• HUD (Head Up Display) nel cockpit anteriore e un ripetitore nel cockpit posteriore;
• Multi-Function Displays per entrambi i posti di pilotaggio
• comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick
• cellula ridisegnata/aggiornata, migliore manutenibilità e accessibilità (elevata vita a fatica)
• motore turbofan di ultima generazione con spinta massima nella classe dei 1.550 kg (3,400 lb)
• fattori di carico limite compresi tra +7/-3,5 g
• eccellenti potenzialità come Light Combat aircraft
• contenimento dei costi di acquisizione e di esercizio, comparabili a quelli di trainer turboelica di elevata potenza
L’M-345 HET debutterà nei cieli del Farnborough Air Show, nel corso della più importante vetrina internazionale del settore aerospazio e difesa, che avrà luogo a Londra dal 14 al 20 luglio prossimi.
L’ M-345 sarà il successore dell’MB-339 PAN, ovvero dell’attuale velivolo in dotazione alle Frecce Tricolori. Siete curiosi di conoscere qualche dettaglio sul 345? Vi consiglio questo articolo pubblicato sul nostro sito: Frecce Tricolori: addio MB-339, arriva l’M-345 HET!