Ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2020
da ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto, 08 giugno 2006 [ fonte ]
UDINE. Il telefono del tenente colonnello Paolo Tarantino, comandante delle Frecce Tricolori, è bollente. ma anche quello della centrale non smette di squillare e chi risponde sa già qual è l’argomento di cui inevitabilmente dovrà parlare.
La giornata di ieri, che doveva essere una festa per la pattuglia acrobatica impegnata in Spagna, è stata segnata dalla polemica. Questa volta, infatti, la Pan si è ritrovata agli onori delle cronache nazionali non per un’eroica impresa ma per essere contestata senza mezzi termini. Nella polemica, però i protagonisti non possono e non vogliono entrare, almeno per ora.
«Non posso rilasciare dichiarazioni – dice Tarantino – Magari quando sarà passata la burrasca i nostri vertici saranno più propensi a intervenire nel dibattito». Una cosa però il comandante la conferma: «Abbiamo ricevuto tante chiamate di attestazione di stima da tutti gli strati della società (istituzionali e non) e questo non può che farci piacere. Molte le mail arrivate a Rivolto, da appassionati di volo, colleghi, ma soprattutto cittadini comuni».
Se mai fosse servito, l’attacco alle Frecce ha fatto crescere ancor più l’attaccamento a questo simbolo friulano e ha fatto venir voglia a tanti, da chi ricopre ruoli istituzionali, ai semplici cittadini, di dimostrare affetto e simpatia alla pattuglia. Intanto la giornata di ieri è stata un nuovo bagno di folla per le Frecce tricolori. Nella città spagnola di Murcia oltre 400mila persone hanno infatti applaudito le esibizioni dei piloti della Pattuglia acrobatica nazionale – chissà cosa penserà la Spagna di Zapatero delle prese di posizione di Livia Menapace – che, alla fine del programma, hanno ricevuto il plauso anche del principe Felipe, erede al trono.
«Gli abbiamo donato una cloche di aereo in argento – ha riferito il comandante Tarantino, – dono che il principe ha particolarmente gradito. È rimasto molto soddisfatto della nostra performance».
E se dall’aerobase di Rivolto, sede della Pattuglia acrobatica nazionale, non arriva alcun commento alle dichiarazioni della senatrice di Rifondazione comunista, Lidia Menapace, arriva invece una buona notizia per tutti gli appassionati delle evoluzioni aeree del tricolore. Tarantino ha infatti confermato che l’air show di Trieste previsto a metà giugno – spettacolo che la Provincia aveva annullato nelle scorse settimane – è stato confermato grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia. Questo non servirà sicuramente a placare gli animi ma sicuramente rassicurerà i migliaia di appassionati e ‘tifosi” delle Frecce che ogni anno si spostano in massa per seguire naso all’insù i propri beniamini.