Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2020

da umbriajournal.com – 28 Marzo 2014 [ fonte ]

Tanti gli amici di San Feliciano che ieri, nella Sala del Consiglio di Magione, hanno assistito alla cerimonia per la cittadinanza onoraria al pilota delle Frecce Tricolori Marco Zoppitelli. Luogo di origine della famiglia del capitano, la frazione lacustre non è stata suo luogo di nascita a causa degli spostamenti per lavoro del padre. «Questi posti sono sempre nel mio cuore, e ovunque sia andato nel mondo – ha dichiarato Zoppitelli – ho ricordato le mie origini e quello che mi lega a loro. Per questo fu con grande piacere che accolsi la proposta fattami dal Sindaco di concedermi la cittadinanza onoraria». L’iniziativa, proposta dal sindaco Massimo Alunni Proietti e sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di San Feliciano vuole, come è stato scritto anche sulla targa realizzata per l’occasione, ringraziare Zoppitelli “per il prestigio dato a Magione, sua città di origine, nello svolgere l’attività di pilota nel ruolo di Pony 6 nella pattuglia acrobatica più bella del mondo: le Frecce Tricolori”. Presenti, oltre al Sindaco e tutta la Giunta, i consiglieri Marco Menconi e Elisa Pietropaoli, il presidente della Pro Loco di San Feliciano, Daniele Raspati, i genitori di Marco Zoppitelli residenti a San Feliciano, parenti e amici.

Cittadinanza onoraria al capitano Marco Zoppitelli

La cerimonia si svolgerà giovedì alle 16 nella sala del consiglio comunale

da corrieredellumbria.corr.it – 26 marzo 2014 [ fonte ]

Giovedì 27 marzo, alle ore 16, nella sala del consiglio comunale di Magione il sindaco, Massimo Alunni Proietti, conferirà la cittadinanza onoraria al capitano Marco Zoppitelli “per il prestigio dato a Magione, sua città di origine, nello svolgere l’attività di pilota nel ruolo di Pony 6 nella pattuglia acrobatica più bella del mondo: le Frecce Tricolori”.

Marco Zoppitelli, nato a Perugia, da genitori che risiedono da sempre a San Feliciano, frazione del Comune di Magione, entra nel 1988 in Accademia Aeronautica. Dai Tornado viene assegnato, nel 2005, alla pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori dove arriva ad assumere il ruolo di Pony 6, aereo al centro dello schieramento, subito sotto il capo formazione. Posizione che quando avviene la separazione in due gruppi, uno da 5 e l’altro da 4, prende il comando della seconda. Un ruolo che ricopre dal 2009, nei due anni precedenti era stato secondo gregario, mentre il primo anno fu secondo fanalino. Nel 2013, per sopraggiunti limiti di età, il capitano Marco Zoppitelli ha lasciato le Frecce Tricolori ma la sua presenza come pilota nella pattuglia acrobatica ritenuta la più bella del mondo è stato motivo di orgoglio per tutti i suoi concittadini che lui ha ricambiato mantenendo sempre forti legami con la comunità locale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.