Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2022
Il 6 luglio Memorial Day Francesco Baracca
da Aeronautica & difesa, giugno 2008, p. 25
Il 6 luglio l’Aeroporto “Francesco Baracca” di Villa San Martino di Lugo (Ravenna) sarà teatro di un air show organizzato con la partecipazione dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, dell’amministrazione comunale, dell’Esercito e dell’Aeronautica. L’evento è legato alla ricorrenza del 120° anniversario della nascita ed al 90° anniversario della morte del magg. Francesco Baracca, “asso degli assi” nella storia dell’aviazione italiana.
Elemento centrale della manifestazione sarà la presenza dei mezzi dell’Aviazione dell’Esercito e del Reparto Sperimentale dell’AM.
Il programma prevede la presenza del C-27J “Spartan”, l’esibizione delle pattuglie acrobatiche civili degli ultraleggeri “Walter’s Bad”, dei motoalianti “Blue Voltige”, del “Pioneer 300 Team” e dei solisti su CAP.10 e CAP.21 del locale Aero Club. La giornata riprenderà con un collegamento satellitare audio-video da Herat, con i militari della Brigata Aeromobile “Friuli” in Afghanistan.
Vi saranno le esibizioni di alcuni elicotteri della “Friuli” in esercitazione congiunta con l’Aeronautica Militare, l’intervento di un elicottero del Soccorso Aereo dell’AM e le dimostrazioni in volo degli elicotteri della Scuola Nazionale Elicotteri.
Come anticipato, l’Aeronautica sarà rappresentata anche da un “Tornado” e da un “Typhoon” mentre l’AVES esibirà diversi tra i suoi aeromobili.
Un’interessante novità sarà costituita da una replica di Spad XIII, aereo utilizzato dall’eroe lughese, ricostruito in scala 1:1 da Giancarlo Zanardo che lo presenterà simulando un combattimento contro il mitico Barone Rosso.
Il finale sarà un omaggio a Baracca con il sorvolo di quattro caccia per superiorità aerea F-16ADF del 5° Stormo di Cervia.
L’omaggio delle FRECCE TRICOLORI a Francesco Baracca in occasione delle celebrazioni per il 90° della scomparsa ed il 120° della nascita dell’Asso dell’Aviazione Italiana [ fonte foto ]