Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2019
Breve addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale prima dell’inizio della stagione ufficiale. Decine di automobilisti si fermano per gustare lo spettacolo
di Daniele Ferrazza
da “La Tribuna di Treviso” – 17 aprile 2012 [ fonte ]
Le Frecce Tricolori sopra il cielo di Istrana. Tutti con il naso all’insù, ieri poco prima di mezzogiorno, sopra il cielo trevigiano. La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica ha fatto tappa nella base di Istrana per una prova generale in vista dell’apertura della stagione ufficiale, prevista per il primo maggio. Molte le persone che hanno potuto assistere, dall’interno della base, allo spettacolo tricolore. Tra questi anche un gruppo di giornalisti tedeschi ospiti della base di Rivolto. L’addestramento delle Frecce ha completato il programma breve: con decollo, ricongiungimento e Schneider, looping a triangolone, cardioide e separazione del solista. In tutto poco meno di venti minuti, che tuttavia hanno richiamato decine e decine di curiosi e spettatori che si sono fermati lungo la strada provinciale che costeggia la base aeronautica. La prova generale delle Frecce è coincisa coincisa con il settantesimo anniversario del 132esimo gruppo, costituito nell’aprile del 1942. Dopo la prova generale, i piloti della Pattuglia si sono intrattenuti con i colleghi di Istrana, per riprendere il volo verso Rivolto nel primo pomeriggio.
Abitualmente, la prova generale di Istrana è l’ultima prima dell’inizio del programma ufficiale, che quest’anno inizierà a Cervia.
Quest’anno, la Pan è attesa in Romania, Norvegia, Regno Unito, Federazione Russa e Slovacchia. In Italia si esibirà a Pozzuoli, a Roma per la Festa della Repubblica, Acireale. Nel Nordest sono previste esibizioni a Grado (il 14 luglio), a Jesolo (il 15 luglio), a Lignano Sabbiadoro (il 19 agosto).
All’estero le Frecce Tricolori si esibiranno quest’anno in Romania, Norvegia, Regno Unito, Federazione Russa e Slovacchia.