Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2022
da ambhelsinki.esteri.it, 13 maggio 2014 [ fonte ]
Le Frecce Tricolori, una delle più famose pattuglie acrobatiche del mondo, effettuerà una delle sue rare visite in Finlandia per partecipare all’evento principale del Tour de Sky 2014, organizzato dalla Federazione finlandese dell’aviazione che si terrà a Oulu il 9 e 10 agosto 2014.
Le Frecce Tricolori, orgoglio dell’Italia, è una pattuglia molto apprezzata e di altissimo livello professionale, che unica al mondo effettua acrobazie con figure che richiedono 10 velivoli, che volano a pochi metri l’uno dall’altro. Le Frecce Tricolori sono molto note nel mondo e le loro esibizioni sono seguite dappertutto.
Le Frecce Tricolori hanno parecchi club di appassionati con decine di migliaia di membri in ogni parte del mondo.
Le Frecce Tricolori sono l’orgoglio di ogni italiano. Ovunque la pattuglia si rechi in Italia riceve un’accoglienza da eroi. Le Frecce Tricolori sono la personificazione del sentimento nazionale. In agosto gli sguardi del mondo saranno diretti su Oulu.
Il programma di volo delle Frecce Tricolori è molto impegnativo, pur tuttavia variegato e caratterizzato da un pizzico d’umore. Nello svolgimento del programma di volo tutti e 10 gli aerei volano insieme, con formazioni variabili mentre il solista effettua dei movimenti incredibili. Una delle figure svolta dal solista è il cd “crazy flying” ovvero il volo folle, dove l’aereo salta e balla in maniera surreale a bassa quota sopra la pista.
Le Frecce Tricolori sono state fondate il 1 marzo 1961. Da allora la pattuglia si è esibita in air show sia in Italia che in Europa ma in Finlandia la pattuglia è venuta solo una volta ogni 20 anni. Le visite precedenti risalgono al 1974 e al 1994, per cui si tratta veramente di una visita eccezionale.
Dal 1982 le Frecce Tricolori volano con gli aviogetti Aermacchi MB-339PAN, un modello di aereo simile agli aviogetti da addestramento dell’Aeronautica militare finlandese, i BAe Hawk. I piloti e i meccanici lavorano a tempo pieno nelle Frecce Tricolori per un periodo di 2-5 anni al termine del quale ritornano al proprio stormo operativo.
Il volo acrobatico richiede un addestramento intenso. Le Frecce Tricolori si addestrano per le esibizioni estive ogni giorno, dall’inizio dell’inverno fino ad aprile. Solo un addestramento intenso e di alta qualità rendono possibile la presentazione di un programma di volo sicuro ed emozionante.
Quale aereo per la manutenzione le Frecce Tricolori usano il grande aereo da trasporto, Lockheed C-130 Hercules, che parteciperà alla visita a Oulu. In tutto a Oulu verrà un gruppo formato da 45 persone.
La sede delle Frecce Tricolori si trova a Rivolto, a est di Venezia.
Nel cielo di Oulu vedremo anche la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare finlandese, Midnight Hawks, per cui si assisterà alle meravigliose esibizioni di due pattuglie aeree acrobatiche nel corso dello stesso air show.
Il Tour de Sky costituisce il principale avvenimento dell’anno aeronautico finlandese. L’esibizione principale del Tour de Sky 2014 si terrà presso l’aeroporto di Oulu il 9 e 10 agosto 2014. L’esibizione principale ritorna a Oulu dopo un’assenza di 20 anni.
Foto 1 / 8 dal profilo Twitter delle Frecce Tricolori – foto 9 – 15 dal profilo Flickr di Sebastian Viinikainen