Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025
Frecce Tricolori e Red Arrows nei cieli di Roma per l’arrivo di Carlo e Camilla: il volo di prova delle pattuglie acrobatiche
di Nicola De Nardo
da lacronacadiroma.it, 7 aprile 2025 [ fonte ]
Roma si prepara a un evento aereo spettacolare con le Frecce Tricolori italiane e le Red Arrows britanniche per la visita di re Carlo III e della regina Camilla. Oggi e domani i cieli della Capitale saranno attraversati dalle acrobazie delle due pattuglie. #Roma #FrecceTricolori #RedArrows #ReCarloIII
Roma si prepara a una grande esibizione aerea. In occasione della visita in Italia di re Carlo III e della regina Camilla, oggi e domani i cieli della Capitale saranno attraversati dalle spettacolari manovre delle Frecce Tricolori italiane e delle Red Arrows britanniche. Già dalle prime ore del pomeriggio, i piloti della Royal Air Force stanno effettuando un giro di prova per familiarizzare con il territorio e le specifiche procedure di volo. Domani, invece, l’esibizione vera e propria: le due pattuglie acrobatiche disegneranno il cielo con i tradizionali fumi colorati per celebrare i rispettivi Paesi.
Velocissimi e rumorosi, i piloti delle Red Arrows stanno svolgendo un giro di ricognizione per familiarizzare con il cielo romano e con le manovre per lo spettacolo di domani. Le maestà inglesi sono attese domani all’Altare della Patria, dove avrà luogo il sorvolo congiunto delle pattuglie acrobatiche di Italia e Regno Unito. Commento: Chissà se riusciranno a vedere qualcosa tra lo smog della Capitale! Per garantire la sicurezza durante questi sorvoli e minimizzare i disagi per l’aviazione commerciale, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’ENAV hanno riservato porzioni specifiche dello spazio aereo romano per i due giorni, con limitazioni operative temporanee. Questo evento non è il primo che vede le Frecce Tricolori al fianco di formazioni straniere: già nel novembre 2021, insieme alla Patrouille de France, avevano sorvolato il Quirinale in occasione della firma di un importante trattato.
Il Presidente Mattarella ha ricevuto le Loro Maestà Carlo III e Camilla
da quirinale.it [ fonte ]
Sua Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in Visita di Stato in Italia, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale.
Il Presidente della Repubblica e Sua figlia Laura hanno accolto le Loro Maestà nel Cortile d’Onore, dove sono stati eseguiti gli inni nazionali, britannico e italiano. I due Capi di Stato hanno ricevuto gli onori militari, per poi assistere al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale e delle Red Arrows, Pattuglia della Royal Air Force (RAF).
Foto e video dai social delle Red Arrows
dai social di Aeronautica Militare
Le Frecce Tricolori con le Red Arrows in volo sul Quirinale con i colori delle bandiere di 🇮🇹 e di 🇬🇧 per la visita di Stato in Italia delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.