Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2024
di Agnese Russo
da secoloditalia.it, 4 agosto 2024 [ fonte ]
Le Frecce tricolori tingono il cielo di New York di bianco, rosso e verde, portando l’orgoglio del Made in Italy anche nella Grande Mela. Il prossimo 8 agosto, tra 16 e le 16.30, quando in Italia saranno le 22-22.30, la Pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà New York, per poi arrivare fino a Philadelphia. L’esibizione fa parte del tour in Nord America delle Frecce, iniziato nel mese di giugno e che ha visto i dieci pony dell’Aeronautica Militare, così sono chiamati i piloti delle Frecce Tricolori, esibirsi in diverse città del Canada e degli Stati Uniti, portando con loro il Tricolore e l’eccellenza italiana oltreoceano attraverso un fitto programma di sorvoli ed esibizioni durante manifestazioni aeree.
Le Frecce tricolori sul cielo di New York
Erano trent’anni che la Pattuglia Acrobatica Nazionale mancava dal Nord America: l’ultimo appuntamento Oltreoceano, infatti, era stato il tour “Columbus 92”, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America. Al tour prende parte anche un team di militari e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare, che oltre al necessario supporto fornito agli MB339 delle Frecce Tricolori durante il lungo volo di trasferimento dall’Italia, garantiscono il sostegno logistico e il trasporto del personale e dei materiali nelle diverse località di manifestazione.
Gioco di squadra ed entusiasmo: la penisola più vicina agli italiani nel mondo
“Portare velivoli ed equipaggi così lontano da casa, attraverso un volo di trasferimento che si è spinto fino al circolo polare artico, è la dimostrazione di un gioco di squadra e di capacità di proiezione dello strumento aerospaziale che sono dalla sua costituzione nel dna dell’Aeronautica Militare, forza armata da oltre cento anni al servizio del Paese e, attraverso le Frecce Tricolori ambasciatori italiani di questi valori”, ha affermato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti. “Siamo davvero entusiasti – ha spiegato ancora Goretti – di tornare dopo molti anni in questi luoghi dove c’è una grande comunità italiana, che vive e sente quotidianamente la nostalgia dell’italianità e che le Frecce Tricolori sapranno emozionare con le loro evoluzioni e il Tricolore più lungo del mondo sui luoghi più iconici del Nord America”.
Con le Frecce viaggiano i valori dell’identità nazionale e l’eccellenza del Made in Italy
“Attraverso le Frecce Tricolori vogliamo portare i valori e l’identità di una Forza Armata di uomini e donne che ogni giorno, con coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio, contribuiscono alla sicurezza dei cieli”, ha concluso il generale. Oltre alle esibizioni acrobatiche, questo tour è anche un’opportunità per promuovere l’Italia e le sue eccellenze. L’Aeronautica Militare con le Frecce Tricolori, infatti, saranno Ambasciatori italiani nel mondo per una stagione iconica, all’insegna del Made in Italy, una vetrina dove mostrare le nostre competenze militari aeronautiche e aerospaziali in un’attività addestrativa che coinvolge tutte le capacità dell’Aeronautica Militare.
Il volo delle Frecce Tricolori nei cieli di New York rinviato al 12 agosto alle 14
Fino a domenica 11 agosto, l’Aeronautica Militare ha allestito uno spazio espositivo all'Orange County Airport a Montgomery
di Anna Capelli
da lavocedinewyork.com, 12 agosto 2024 [ fonte ]
Il maltempo ha costretto le Frecce Tricolori a posticipare la loro esibizione newyorkese. I dieci pony (cioè i piloti) dell’Aeronautica Militare, tornati in Nord America dopo oltre trent’anni di assenza in occasione del North America Tour 24, voleranno nella mattinata del 12 agosto a Philadelphia e poi si sposteranno nel pomeriggio a New York, con la partecipazione della Air Force statunitense. Lo si apprende dalle storie del profilo Instagram ufficiale.
Nel weekend del 10 e 11 agosto, è stato allestito uno spazio espositivo all’Orange County Airport a Montgomery nell’Upstate newyorkese. Per recuperare il tempo perso a causa della pioggia dei giorni scorsi, gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori si esibiranno due volte.
Poi lunedì 12 agosto ripartiranno alla volta di Philadelphia sorvolando il centro della città e il Museum of Art. Infine, arriveranno nel primo pomeriggio nella baia di New York girando attorno a Liberty Island e proseguendo sull’Hudson River verso Nord. A questo punto si uniranno anche i velivoli degli U.S. Air Force Thunderbirds per completare un sorvolo di formazione e concludere un addestramento per mettere alla prova la capacità di condurre operazioni complesse anche con team stranieri.
“Siamo davvero entusiasti di tornare dopo molti anni in questi luoghi – ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, il giorno dell’inaugurazione del viaggio – dove c’è una grande comunità italiana, che vive e sente quotidianamente la nostalgia dell’italianità, e che le Frecce Tricolori sapranno emozionare con le loro evoluzioni e il Tricolore più lungo del mondo sui luoghi più iconici del Nord America”. L’obiettivo, come ricorda il Capo di Stato Maggiore, è “portare i valori e l’identità di una Forza Armata di uomini e donne che ogni giorno, con coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio, contribuiscono alla sicurezza dei cieli”.
Gli MB-339PAN sono partiti lo scorso 10 giugno dalla base aerea di Rivolto, in provincia di Udine, e sono atterrati a Bagotville, in Quebec, per partecipare al centesimo anniversario della Royal Canadian Air Force, celebrato il 22 giugno. Poi hanno volato sulle cascate del Niagara, a Trenton in Canada e si sono spostati verso gli Stati dell’Ovest, toccando Las Vegas, il Grand Canyon, Los Angeles, Sacramento e San Francisco, risalendo verso Vancouver ed Edmonton. Piano piano sono tornati a Est, su Chicago, alla volta della East Coast. Prima di rientrare in Italia, voleranno su Washington e concluderanno il NAT 2024 con un’esibizione a Ocean City, nella Contea di Worcester, in Maryland.
L’ultimo tour risale agli anni Novanta per i 500 anni dalla scoperta dell’America. Per l’occasione era stato intitolato proprio “Columbus 92”.
Tricolore nel cielo americano. New York si ferma per le Frecce
Sorvolo spettacolare anche sopra Philadelphia e la celebre scalinata di Rocky
di Viviana Zamarian
da Messaggero Veneto, 14 agosto 2024, p. 6
La città che non dorme mai si è fermata. Il rumore della metropoli, là di sottofondo, improvvisamente ha lasciato spazio al rombo dei motori degli Mb-339 mentre il tricolore della bandiera italiana colorava il cielo sopra New York. Sullo sfondo i grattacieli della Grande Mela, lassù a incantare decine di migliaia di persone le Frecce tricolori che lunedì hanno sorvolato la metropoli. E per la Pattuglia acrobatica nazionale – da giugno impegnata nel tour degli Stati Uniti d’America – è stato un ritorno. Dopo l’impresa realizzata nel 1992 in occasione di quella Columbus Mission che oltre tre decenni fa aveva consentito ai Pony dell’Aeronautica militare di stendere i loro fu-mi tricolori nei cieli di Canada e Stati Uniti.
La formazione, sotto la guida del comandante Massimiliano Salvatore, ha seguito il corso del fiume Hudson prima da nord a sud, partendo dall’area di Fort Lee per arrivare fino al ponte di Verrazzano, accompagnando con i suoi fumi tricolori una delle skyline più celebri al mondo e portando il suo immancabile saluto a un luogo iconico come la Statua della Libertà, per poi risalire lungo la direttrice opposta.
È stato poi il turno di un secondo passaggio, anche stavolta di andata e ritorno, per “colorare” di nuovo il cielo newyorkese con il tricolore. Tutti si sono fermati per ammirare la Pattuglia, un sorvolo di grande impatto visivo che ha scritto un’altra pagina indimenticabile del North America Tour 2024 delle Frecce tricolori, la missione con cui l’Aeronautica militare sta portando il suo saluto a tutti i cittadini italocanadesi
e italoamericani all’indomani delle celebrazioni per il suo primo centenario di storia, compiuto nel 2023.
Un’altra tappa iconica oltreoceano per le Frecce è stata nella mattinata di lunedì il sorvolo della la città di Philadelphia, la città più grande della Pennsylvania. La scia del tricolore italiano più lungo del mondo ha incantato i tantissimi che avevano risposto all’invito dei media locali e dei canali social della Forza Armata per raggiungere i punti da cui godere al meglio dello spettacolo: una serie di passaggi sulle zone del centro città e l’immancabile saluto al Museum of Art, con la sua scalinata di 72 gradini resa celebre dal film Rocky, vincitore di tre premi Oscar (e in tutti gli altri film della serie ad eccezione di Rocky IV). Un orgoglio vederle volare lassù, le Frecce, nel cielo sopra l’America anche per tutta la nostra regione come ha commentato anche il presidente Massimiliano Fedriga: «Un orgoglio nazionale con il cuore in Friuli Venezia Giulia».