Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2020
tratto da “Frecce Tricolori – Disegni nel cielo” di Gianfranco Da Forno,
Ed. Aeronautiche Italiane
Pattuglia acrobatica del 1° Stormo (1960)
Velivolo: F-86 Sabre Dog; quello conservato a Rivolto è il 53-8312, già 1-40 e 5-63.
Piloti: cap. Enzo Paternicò – ten. Giovanni Moneta Caglio – te. Loris Barberi – serg. Giulio Pimenoff – ten. Elvio Marcon – ten. Edoardo Mazzarella.
Il programma di volo consisteva essenzialmente in loopings e terminava con affondate supersoniche.
Pattuglia acrobatica del 4° Stormo (1960)
In preparazione per diventare pattuglia rappresentativa per il 1961, il 4° Stormo su Canadair CL-13 Sabre Mk.4(M).
Pattuglia "Fenice"
Pattuglia acrobatica della Scuola di Volo di Amendola su quattro T-33A T-Bird. Nadcque nel 1959 sotto gli auspici del gen. Fanali, allora comandante generale delle Scuole, per iniziativa del ten. Gherardi. I col. Spadaccini e Torriani (magg. Rosica comandante il Reparto Volo), comandanti di Amendola, furono d’accordo subito. Allenamenti pomeridiani (dopo l’attività di volo quotidiana). Esordio a fine 1959 per la consegna delle aquile. Nel 1960 il ten. Cordella (subentrato a Gherardi che era stato inviato negli USA) affinò il programma fino ad inserirvi la “bomba”. Nel 1961 subentrava il magg. Petroziello, fino al termine dell’attività della pattuglia.
Programma: decollo, trasformazione in ala destra, 3/4 di looping, trasformazione in fila indiana, foglia destra, trasfromazione a collo d’oca, foglia destra, trasformazione a quadrato, looping a quadrato, trasformazione a rombo, looping a rombo, inversione con trasformazione in fila indiana, tonneau, bomba, ricongiungimento ed atterraggio.
Mi piacerebbe avere informazioni sul sergente maggiore Antonio Padovan che era membro dei Lanceri neri. Ero legato affettivamente perché amico di mio padre, tanto che fui arruolato come ufficiale medico in Aeronautica
Buongiorno Giuseppe, purtroppo non so darle informazioni… A volte cerco anch’io notizie di certi primi piloti PAN e non trovo nulla.
Mi spiace
Mio padre era il maggiore Salvatore Petrozziello comandante, credo in quel periodo della SCIV ad Amendola. Il suo mitico T33. Corso Aquila 2 credo l’ultimo che giurò alla reggia di Caserta
Buongiorno Aldo, è un piacere avere qui il suo commento. Onori a suo padre!
Mio padre era il Cap. Italo Tonati. Mi Piacerebbe di trovare il suo moglie, Augusta or qualunque familia. Forse non sapeva che ero sua figlia perche sono nata negli San Francisco in Settembre 1964. Credo di avere un fratellastro o una sorellastra nati in Italia nel 1965 perché ho letto del suo incidente il 19 giugno 1965 su Stampa. Vorrei conoscere questa persona. Ho trovato un cugino di secondo grado tramite il test del DNA ed è così che so che Italo è mio padre. Mille grazie.
Grazie ,mi fate compagnia ogni giorno.
Gent.mo Gian Carlo, con piacere leggo il suo messaggio!
Un cordiale saluto
Claudio