Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2025
Il venerdì pomeriggio del 10 maggio 1996, le Frecce Tricolori si alzarono dalla pista di Rivolto, destinazione il territorio francese, per un tour che li avrebbe portati a toccare tre airshow in 10 giorni:
– domenica 12, esibizione al Meeting National de l’Air alla Base aérienne 115 ad Orange;
– giovedì 16, Meeting National de l’Air alla Base aérienne 702 di Avord (a cui fanno riferimento le foto sottostanti);
– domenica 19, Meeting National de l’Air alla Base aérienne 105 di Evreux, l’evento con il programma più folto che, oltre alle Frecce Tricolori, vedeva presenti la padrona di casa “Patrouille de France” e la “Patrulla Aguila” in aggiunta ai vari display di singoli velivoli.
I trasferimenti da una base all’altra erano l’occasione per scattare qualche foto della Pattuglia sullo sfondo di famosi castelli.
Il rientro a Rivolto avvenne il giorno successivo la manifestazione di Evreux, con scalo tecnico a Cameri.
I piloti presenti alla trasferta: Fiore, Papa, De Rinaldis, Valoti, Danielis, Walzl, Fiaschi, Marzaroli, Miotto e Giovannelli come solista.
Foto 1 di T. Laurent – foto 2 – 6 di Paul Schaller
Le Frecce Tricolori nei cieli della Francia
Da oggi a domenica il primo impegno del 1996 - Prossima tappa la Gran Bretagna
di Luca Perrino
da Il Piccolo, anno 115, n° 111, 16 maggio 1996, p. 8
RIVOLTO – Prima tournée in territorio straniero nella stagio-ne 1996, da oggi, per la Pattuglia acrobatica nazionale. Dalla giornata odierna e fino a domenica le Frecce Tricolori porteranno la loro bravura e la loro grande esperienza. in Francia e più precisamente nelle città di Avord e di Evreux. Si tratta, come detto, della prima «due giorni» degli uomini del tenente colonnello Gianpaolo Miniscalco fuori dei confini della nostra penisola. E mentre nei giorni scorsi la Pan aveva già fatto una prima sortita ad Orange, sempre in Francia, dal 25 al 27 maggio prossimi gli MB 339 saranno impegnati in Gran Bretagna, prima a Mildenhall quindi a Southend.
C’è grande attesa, come sempre succede, per questa serie di esibizioni. Anche all’estero la nostra pattuglia acrobatica, che il primo maggio scorso si era presentata al pubblico italiano nel corso di una spettacolare esibizione tenutasi all’aerobase friulana di Rivolto, è apprezzata ed amata dai tanti appassionati del volo. In Francia, così come in territorio britannico, le Frecce Tricolori presenteranno il loro emozionante repertorio arricchito qest’anno da nuove figure. Il prossimo appuntamento italiano sarà quello del 2 giugno a Roma in occasione della festa della Repubblica.