Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022
Consegna dei riconoscimenti del Comune e del Coni all'aviatore
da Il Piccolo, anno 125, n° 276, 29 novembre 2006, p. 24
MUGGIA Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna dei riconoscimenti al muggesano Piercarlo Ciacchi, che dall’anno scorso fa parte della squadra di piloti delle Frecce tricolori. I riconoscimenti sono stati consegnati dall’Associazione delle compagnie del Carnevale (di cui faceva parte), dal Comune e dal Coni, che ha paragonato la carriera di Ciacchi a quella di uno sportivo.
«Ciacchi può essere preso anche come esempio per i giovani, su come sia possibile coronare i propri sogni», così l’assessore alla promozione Roberta Tarlao. Che ha aggiunto scherzosamente: «Sono orgogliosa che Ciacchi porti “in alto” il nome di Muggia».
Piercarlo Ciacchi ha iniziato la sua carriera nel 1998, entrando nell’Accademia aeronautica. Ha conseguito il «Combat ready» su vari velivoli al 18.mo Gruppo caccia intercettori del 37.mo Stormo. Nel 2005 è stato assegnato alla pattuglia acrobatica nazionale, come «Pony 8». Ha all’attivo un totale di 1250 ore di volo. Ciacchi ha raccontato, con un video, le sue emozioni del far parte delle Frecce.