Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2022
Con le Frecce Tricolori
dal depliant della manifestazione “Conoscenza in festa” [ fonte ]
Da cinque anni la Fondazione Crup porta avanti con le Frecce Tricolori – Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG un progetto didattico nelle scuole superiori. I piloti della PAN trasmettono agli studenti valori universali quali rispetto, senso del dovere, spirito di sacrificio, lealtà, impegno, sinergia del gruppo. In occasione di Conoscenza in Festa, sarà allestita la Mostra fotografica della Pattuglia Acrobatica Nazionale FRECCE TRICOLORI, aperta venerdì 1 e sabato 2 luglio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nella Sala Conferenze della Fondazione Crup (via Manin 15, Udine).
Appuntamento con le Frecce Tricolori: l’MB 339 PAN in esposizione nel cuore di Udine
È un evento straordinario per la città di Udine che vedrà protagonista l’ALENIA AERMACCHI MB 339PAN, il velivolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, esposto in mostra statica in piazza Libertà da venerdì 1 a domenica 3 luglio.
Grazie alla sinergia tra Aeronautica Militare, Fondazione Crup, Università e Comune, Udine potrà ospitare il simbolo di una delle più grandi eccellenze italiane; nelle giornate di “Conoscenza in festa”, il personale dell’Aeronautica Militare sarà a disposizione per illustrare le caratteristiche del velivolo, utilizzato per l’addestramento dei piloti militari e durante i voli acrobatici delle Frecce Tricolori.
La presentazione dell’esposizione si terrà venerdì 1 luglio alle ore 09.00 in piazza Libertà.
Foto dal profilo Twitter delle Frecce Tricolori
Per 'Conoscenza in festa', sarà visitabile da venerdì a domenica
da ansa.it, 28 giugno 2016 [ fonte ]
(ANSA) – UDINE, 28 GIU – Un aereo delle Frecce Tricolori sarà in piazza a Udine, visitabile da tutti.
Sono infatti cominciati questa mattina i lavori di montaggio, a cura dei tecnici della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan), del velivolo MB339PAN che sarà posizionato nel centro di Udine, a ridosso della Loggia del Lionello, in occasione della manifestazione ‘Conoscenza in festa’ che si aprirà venerdì nel capoluogo friulano.
Un evento eccezionale, frutto della collaborazione pluriennale tra le Frecce Tricolori e le istituzioni locali, che costituisce un’occasione unica per poter conoscere da vicino l’aeroplano utilizzato dalla Pan. Il velivolo, infatti, lascia solo per pochi giorni la mostra statica allestita permanentemente davanti alla nuova area museale dell’aeroporto di Rivolto, già visitabile in questi mesi in occasione delle visite guidate organizzate dall’Aeronautica militare in accordo all’Agenzia PromoTurismo FVG.
Il personale dell’Aeronautica militare sarà disponibile per far visitare l’aeroplano sin dalla mattina di venerdì 1 luglio e fino alla serata di domenica 3 luglio, al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20.
Taglio del nastro per l'MB339PAN nel cuore di Udine
È un evento straordinario per la città di Udine quello che vede protagonista l’ALENIA AERMACCHI MB 339PAN, il velivolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori, esposto in mostra statica in piazza Libertà fino a domenica 3 luglio.
Un lavoro di squadra tra Aeronautica Militare, Fondazione CRUP, Università e Comune.
da fondazionefriuli.it, 1 luglio 2016 [ fonte ]
Il taglio del nastro si è svolto stamattina, alla presenza delle autorità, tra le quali il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini e il Vicepresidente Oldino Cernoia, il Magnifico Rettore dell’Università di Udine Alberto De Toni e il Prorettore Roberto Pinton, il Col. Francesco Frare, Comandante 2° Stormo e il Magg. Andrea Soro, Responsabile Pubbliche RelazioniFrecce Tricolori, che hanno ricordato come “grazie alla sinergia tra alcune delle realtà più radicate nel territorio, Udine può ospitare il fiore all’occhiello del nostro Paese, valorizzando e ravvivando la manifestazione dell’eccellenza italiana.”
Fino a domenica 3 luglio, il personale dell’Aeronautica Militare sarà a disposizione della cittadinanza per illustrare le caratteristiche del velivolo nei seguenti orari: al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Alle persone interessate, dagli adulti ai bambini, sarà inoltre offerta l’occasione di provare l’emozione di salire a bordo dell’aereo, che veniva utilizzato per l’addestramento dei piloti militari e durante i voli acrobatici delle Frecce Tricolori.
Venerdì 1 e sabato 2 luglio Palazzo Contarini, c.d. “Palazzo D’Oro”, sede della Fondazione Crup, verrà aperto al pubblico; saranno organizzate visite guidate da studenti ciceroni del liceo classico Stellini di Udine, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Agli appassionati d’arte e a tutti coloro che ruoteranno attorno a Conoscenza in Festa si presenta l’occasione di visitare un palazzo storico di Udine, per ammirarne l’architettura e per scoprire le opere d’arte e gli archivi storici ivi raccolti. Le produzioni artistiche presenti a Palazzo Contarini sono per la maggior parte moderne, di autori quali Afro e Mirko Basaldella, Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina, Giorgio Celiberti, Fred Pittino, Renzo Tubaro oltre che di numerosi altri artisti.
Il “Palazzo D’Oro” ospita la Mostra fotografica della Pattuglia Acrobatica Nazionale FRECCE TRICOLORI, mentre prosegue sulla via Manin la mostra GuardareOltre: visionari con la matita con i progetti dei vignettisti. La serie di incontri strutturati dalla Fondazione CRUP, grazie ad un lavoro di squadra con alcune tra le realtà più significative del territorio, proseguirà anche sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con l’Italian Teacher Prize, presentazione dei migliori progetti delle scuole superiori, sulla via Manin; dalle 15.00 alle 16.00 con Il musicista nell’epoca di Internet, lezione del prof. Giovanni Albini, Conservatorio Tomadini di Udine, nelle sede della Fondazione CRUP.
Foto dal profilo Twitter delle Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori salutano Udine
La Fondazione Crup invita la formazione Pan al completo
da qui.uniud.it, 4 luglio 2016 [ fonte ]
Grazie alla sinergia con la PAN, la Fondazione CRUP ha portato per la prima volta l’Aermacchi 339 nel cuore della Città di Udine, nel corso della manifestazione Conoscenza in Festa, durata tre giorni e che oggi ha visto la sua conclusione: 30 ore di montaggio, grazie ai tecnici specialisti delle Frecce Tricolori e oltre 2.000 persone in visita all’abitacolo del velivolo ubicato in Piazza Libertà.
A conclusione dell’evento, oggi le Frecce hanno compiuto un sorvolo sul centro cittadino e, insieme alla Fondazione CRUP, hanno voluto coinvolgere le istituzioni e le autorità locali per una foto insieme alla formazione al completo, di rientro dalle esibizioni aeree che li visti impegnati nel weekend sul Lago Maggiore, allo staff di pubbliche relazioni e a quello tecnico.
Erano presenti, oltre alla formazione al completo: il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini, il Comandante delle Frecce Jan Slangen, il Questore di Udine Carlo Cracovia, il Prefetto Vittorio Zappalorto, il Prorettore dell’Università di Udine Roberto Pinton, il Comandante Legione Carabinieri FVG gen. Vincenzo Procacci, il Comandante Provinciale Carabinieri di Udine col. Marco Zearo, l’Assessore al Commercio e Turismo Alessandro Venanzi e il Presidente della Provincia Pietro Fontanini.
Il Presidente D’Agostini ringrazia il numeroso pubblico che ha voluto visitare il velivolo e la mostra permanente delle Frecce Tricolori allestita in Via Manin, ma soprattutto il personale dell’Aeronautica Militare, che è rimasto a disposizione della cittadinanza facendo provare l’ebrezza di salire a bordo della Freccia.