Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2021
Vergiate, domani l'appuntamento della «Mav» con 100 mila spettatori
Il programma è fitto di mostre statiche, esibizioni in volo e celebrazioni come i 50 anni del locale Aero Club «Passaleva». Il gran finale nel pomeriggio con le «Frecce Tricolori»
da La Stampa, 26 agosto 1995, p. 35
VERGIATE (Varese). Ogni anno, dal 1957, si rinnova la tradizione: per un giorno, il cielo sopra Vergiate diventa palcoscenico per evoluzioni aeree d’eccezione. E anche dal Novarese, lungo il Ticino, sono tanti gli spettatori che, naso all’insù, assistono alle spettacolari performance. L’appuntamento della Manifestazione Aerea Vergiate si rinnova domani, con un prologo per oggi, ed è organizzata dall’Aero Club «Passaleva» con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e del Comune. Partecipano a titolo gratuito Aeronautica Militare e le Forze Armate.
La festa dell’aria di domani sarà ancora più ricca di motivi d’interesse per gli appassionati perchè si celebrano i cinquantanni del Club di Vergiate e gli ottanta della fondazione della Siai, l’industria aeronautica di Vergiate, oggi parte del gruppo Agusta. Non basta ancora: nella manifestazione si inserisce anche l’iniziativa «Trenta ore per la vita», la maratona televisiva a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che andrà in dona sulle reti Canale 5, Italia Uno e Retequattro nelle prossime settimane. Saranno eseguite riprese, poi trasmesse nella maratona televisiva, con il contributo dei Falchi Blu, team acrobatico dei paracadutisti dell’Aeronautica Militare.
Pezzo forte del programma sono le «Frecce Tricolori», la pattuglia acrobatica nazionale, con i dieci MB.339, che quest’anno festeggia il trentacinquesimo anno di esibizioni nei cieli del mondo. Stasera, nei giardini Estensi di Varese, la Banda Musicale dell’Aeronautica terrà concerto con inizio alle 21.
Per gli appassionati della storia del volo ci sarà uno spazio apposito. Da segnalare la presenza di velivoli come il Bleriot XI del 1909, il P-38 Lighting, della seconda guerra mondiale, e il Catalina, idrovolante di soccorso della Marina Americana degli Anni Quaranta. Presenti anche aerei acrobatici: il Pitts, il Cap 31 o il Katana, pilotati da campioni italiani e stranieri. La marina militare italiana presenterà il nuovissimo caccia a decollo verticale Av-8B Plus «Harrier II». Infine, ci sarà la presentazione del libro di Alberto Grampa «Mav e dintorni». I prezzi per assistere da campo e tribuna dell’aeroporto Agusta sono fissati a 20 mila (12 mila ridotto) e 60 mila (52 mila ridotto). S’inizia alle 9. Le ferrovie hanno previsto fermate straordinarie di treni da Milano e da Domodossola (treno 321 e 091). Spettatori attesi: centomila.
A Vergiate In 100 mila alla festa dell'aria
da La stampa, 29 agosto 1995, p. 40
VERGIATE. Sono arrivati in centomila, fra sabato e domenica, nell’area di Vergiate, per assistere alla 29 manifestazione aerea organizzata dall’aereo club. Due giornate di sole hanno incorniciato le esibizioni degli aerei ed elicotteri civili e militari, storici e commerciali, dai jet di linea agli ultraleggeri, dagli aerei acrobatici alla mongolfiera della Longines, in occasione dei 50 anni di vita del sodalizio vergiatese e degli 80 della Siai Marchetti l’industria aeronautica che ha sede proprio sul campo di Vergiate.
Accanto alle mostre statiche di aeromodelli, di velivoli veri e alla mostra della Sea sul progetto «Malpensa 2000», le presenze più applaudite sono state quelle delle Frecce tricolori e i team dei paracadutisti acrobatici «Falchi Blu» protagonisti anche della della maratona televisiva a favore dell’associazione per la sclerosi multipla.
Altre presenze di spicco quelle della Marina Militare con il suo nuovo caccia «Harrier» a decollo verticale che ha entusiasmato i presenti eppoi dell’Agusta, Air Europe, Crossai, Esercito Italiano e dei corpi dello Stato del caccia storico P-38 Lightining, dei caccia tedeschi e americani Tornado, FI 5 e F16, della pattuglia acrobatica civile Ecco.
La prossima Mav sarà la trentesima edizione di questa prestigiosa festa dell’aria che ogni anno incontra il consenso degli appassionati.
Tutte le foto del Gruppo Modellismo “Cariplo” [ fonte ]