Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2021
Brevetto a Villanova, ora è nella «Pattuglia»
da “La stampa”, 3 luglio 1998, pag. 37
Un altro pilota, con brevetto conseguito nel Savonese, è entrato ufficialmente nella pattuglia delle «Frecce tricolori». Si tratta di Giovanni Adamini, 30 anni, che aveva frequentato il 65° corso all’Aeroclub Savona.
L’ex «pinguino», che ha partecipato ad importanti manifestazioni aeree a Pratica di Mare e Carpi, è diventato «gregario destro» con il numero 9. Giovanni Adamini segue le orme di Gianbattista Molinaro di Pietra Ligure, ex-solista della pattuglia acrobatica nazionale delle «Frecce tricolori» appartenenti all’Aeronautica militare italiana, che si è esibito più volte sul cielo di Villanova d’Albenga in varie manifestazioni aeree. Anche lui aveva conseguito il brevetto di pilota alla scuola di volo dell’entroterra albenganese.
«Adamini è un altro giovane premiato per la sua dedizione, volontà e spirito d’iniziativa. La nostra prestigiosa ed unica scuola di volo del Ponente ligure continua ad operare, con la collaborazione di validisimi istruttori, piloti d’aeromobile, fin dal lontano 14 ottobre 1949», hanno commentato con soddisfazione i dirigenti dell’Aeroclub.
Domenica scorsa, inoltre, a Villanova è stata assegnata una borsa di studio, intitolata alla memoria dell’ingegnere Giovanni Dario Zunino, per il conseguimento del brevetto di pilota d’aeromobile nelle strutture del sodalizio ligure. È risultato vincitore Luca Sabatini, 19 anni, residente a Cairo Montenotte, che dopo le visite mediche di prassi, all’Istituto medico legale dell’Aeronautica militare di Milano, potrà iniziare il corso per ottenere l’attestato.
I tre candidati provenivano dall’istituto «Ipsia, Leonardo Da Vinci» di Savona (Marco Castello, 16 anni, residente ad Albenga), dal liceo scientifico «Calasanzio» di Carcare (Luca Sabatini) e dal liceo classico «Chiabrera» di Savona (Valentina Guglielmetto di Vado).