Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2024
Frecce Tricolori: Fedriga, grazie a T.Col. Salvatore per suo servizio
da regione.fvg.it, 14 novembre 2024 [ fonte ]
Trieste, 14 nov – I prossimi appuntamenti pubblici della Pattuglia Acrobatica Nazionale, a partire dalla presentazione della formazione 2025, sono stati al centro dell’incontro di questa mattina tra il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il comandante della Frecce Tricolori Tenente Colonello Massimiliano Salvatore, che nelle prossime settimane lascerà l’attuale incarico.
Il governatore ha ringraziato il Tenente Colonello Salvatore per il suo impegno a servizio delle Frecce Tricolori e rimarcato il rilevante ruolo svolto dalla PAN e dall’Aeronautica Militare nella promozione dell’immagine dell’Italia e del Friuli Venezia Giulia nel mondo. ARC/MA/gg
Cambio al comando della Pan In pole position c'è Marocco
L'incontro con il Presidente della Regione
dal Messaggero Veneto, 15 novembre 2024
Dopo un anno cambia il comandante delle Frecce tricolori. Il colonnello Massimiliano Salvatore nelle prossime settimane lascerà l’incarico alla base di Rivolto. L’annuncio è stato dato ieri dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga. «I prossimi appuntamenti pubblici della Pattuglia acrobatica nazionale – ha dichiarato il governatore -, a partire dalla presentazione della formazione 2025, sono stati al centro dell’incontro con il tenente colonnello Salvatore che ho ringraziato per il suo impegno a servizio delle Frecce tricolori».
Fedriga ha inoltre rimarcato il rilevante ruolo svolto dalla Pan e dall’Aeronautica militare nella promozione dell’immagine dell’Italia e del Friuli Venezia Giulia nel mondo.
In pole position per subentrare al comando delle Frecce tricolori c’è Franco Paolo Marocco, che attualmente ricopre la posizione di pony 6, responsabile della tempistica e della precisione degli incroci, nonché dei successivi ricongiungimenti.
Al momento non vi è ancora alcuna ufficialità sul nome. Si attende la data del passaggio di consegne tra Salvatore e il nuovo comandante che, come da tradizione, avverrà a terra e in volo.
Orbassano: il pilota Franco Marocco nuovo comandante delle Frecce Tricolori
dal ecodelchisone.it, 22 novembre 2024 [ fonte ]
È il Tenente colonnello Franco Marocco, 40 anni, orbassanese, il nuovo comandante delle Frecce Tricolori.
Oggi “Pony 6” nella formazione, da giovedì prossimo a Rivolto raccoglierà il testimone del tenente colonnello Massimiliano Salvatore alla guida della Pattuglia Acrobatica Nazionale per la stagione 2025.
Per arrivare fin lassù ha fatto parecchia strada e avverato il sogno che aveva fin da bambino: quello di diventare pilota delle Frecce. A Orbassano la famiglia Marocco è molto conosciuta.
Figlio di Angelo, colonna dei Cai e tra i fondatori di un’attività di rivendita di materiali per l’edilizia, e cugino dell’assessore Paolo, dopo il liceo partecipa al concorso per l’Accademia aeronautica e poi si trasferisce a Pozzuoli per frequentare il corso Drago quinto.
Conquistata la laurea magistrale in Accademia con i docenti dell’Università Federico II di Napoli, inizia il percorso “volativo” per diventare pilota militare.
A Latina inizia con i velivoli a elica del 70º stormo, poi alla scuola internazionale di volo di Galatina, nel Leccese, vola sugli aerei aviogetto, facendo pratica sull’MB339 utilizzato dalle Frecce Tricolori.
Conseguito il brevetto, gli viene assegnato l’incarico di difesa e sorveglianza dello spazio aereo nazionale. A Grosseto pilota gli Eurofighter Typhoon F2000k, a Gioia del Colle fa parte del decimo gruppo Caccia intercettatori.
Superate le selezioni per entrare nella pattuglia acrobatica, Franco Marocco nel 2017 diventa pilota titolare della Pan, prestigiosa formazione che giovedì lo vedrà raggiungere il gradino più alto, quello di comandante.
Servizio da rainews.it, 28 novembre 2024 [ fonte ]
Cambio al vertice delle Frecce Tricolori: il nuovo comandante è Franco Paolo Marocco
dal friulioggi.it, 28 novembre 2024 [ fonte ]
Le Frecce Tricolori hanno un nuovo comandante: il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore ha ceduto il timone al Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, divenuto così il 26° comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN). La cerimonia si è svolta oggi, 28 novembre, nell’hangar del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
Presieduto dal Generale di Divisione Aerea Marco Lant, Comandante delle Forze da Combattimento, l’evento ha visto la partecipazione delle principali autorità militari e civili del Friuli Venezia Giulia.
Un momento simbolico: il passaggio di consegne in volo
A precedere la cerimonia a terra, come da tradizione, un’emozionante esibizione in volo. I due piloti, accompagnati dalla formazione delle Frecce Tricolori, hanno compiuto una serie di manovre culminate con il distacco del Tenente Colonnello Salvatore dalla formazione, simbolizzando così il passaggio ufficiale delle consegne. Questo evento unico, riservato al cambio di comando, rappresenta una delle peculiarità più iconiche della PAN.
Il saluto del Comandante uscente
Nel suo discorso di commiato, il Tenente Colonnello Salvatore, che nel 2014 ha iniziato come gregario per diventare poi Solista dal 2019 al 2022, ha espresso profonda gratitudine. “La straordinaria capacità di questo Gruppo di toccare il cuore delle persone è un patrimonio di ricordi ed esperienze che custodirò per tutta la vita”, ha dichiarato, sottolineando il valore umano e professionale del 313° Gruppo. Ha inoltre ringraziato la sua famiglia per il supporto costante e gli uomini e le donne delle Frecce Tricolori per il lavoro condiviso.
Le parole del nuovo Comandante
Assumendo il comando, il Tenente Colonnello Marocco ha evidenziato l’onore e la responsabilità che il nuovo incarico comporta. “Ho la fortuna di intraprendere questo nuovo incarico insieme a un gruppo di persone straordinarie, professionisti eccellenti che rappresentano un insieme unico di competenze, capacità tecniche e flussi di lavoro tanto rigorosi quanto flessibili ed efficaci”.
Frecce Tricolori: cambio al comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico
Il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore ha ceduto il Comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico al Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco
di Ten. Giuseppe Palladino
da aeronautica.difesa.it, 28 novembre 2024 [ fonte ]
Marocco al comando della Pan
«Sono grato e determinato»
La cerimonia alla base di Rivolto
di Viviana Zamarian
da Messaggero Veneto, 29 novembre 2024, p. 8
Il cambio in volo e poi a terra. Con un abbraccio forte e sincero che suggella il cambio al vertice della Pattuglia acrobatica nazionale tra il comandante uscente, il tenente colonnello Massimiliano Salvatore, e il parigrado Franco Paolo Marocco, il nuovo Pony 0.
La cerimonia, presieduta dal generale di divisione aerea Marco Lant, comandante delle Forze da combattimento, si è svolta ieri all’hangar delle Frecce tricolori alla base di Rivolto.
Come da tradizione, l’evento a terra è stato preceduto da un simbolico passaggio di consegne in volo, un momento unico che si verifica esclusivamente in occasione del cambio comando e rappresenta una peculiarità nel programma acrobatico delle Frecce tricolori.
Durante l’esibizione, i due piloti, affiancati dal resto della formazione, hanno eseguito una serie di passaggi culminati con il distacco di Salvatore dalla formazione, suggellando così il passaggio ufficiale della guida a Marocco, 40enne, piemontese.
Ne suo discorso di commiato, Salvatore ha espresso l’emozione per gli anni trascorsi all’interno della Pan, iniziati nel 2014 come gregario e culminati nel ruolo di solista dal 2019 al 2022.
«La straordinaria capacità di questo Gruppo di toccare il cuore delle persone – ha riferito – è un patrimonio di ricordi ed esperienze che custodirò gelosamente per tutta la vita e che saranno la mia fonte d’ispirazione per affrontare nuove sfide».
Assumendo il comando come 26° comandante delle Frecce tricolori, Marocco ha espresso la sua gratitudine e determinazione, affermando: «Ho la fortuna di intraprendere questo nuovo incarico insieme a un gruppo di persone straordinarie, professionisti eccellenti che rappresentano un insieme unico di competenze, capacità tecniche e flussi di lavoro tanto rigorosi quanto flessibili ed efficaci».
Frecce tricolori: l'irpino Salvatore cede il posto al parigrado Marocco
Cerimonia per il passaggio di consegne all'aeroporto militare di Rivolto ad Udine
Massimiliano Salvatore ha eseguito il suo ultimo volo nelle vesti di comandante delle frecce tricolori, segnando la fine della sua carriera nello squadrone, consegnando la posizione di vertice a Franco Paolo Marocco...
di Gianni Vigoroso
da ottopagine.it, 4 dicembre 2024 [ fonte ]
Casalbore. Cerimonia per il passaggio di consegne all’aeroporto militare di Rivolto a Udine. Il tenente colonnello Massimiliano Salvatore di Casalbore, ha ceduto il comando del 313° gruppo addestramento acrobatico delle frecce tricolori al parigrado Franco Paolo Marocco, attuale Pony 6 della formazione.
All’evento ha preso parte il generale di divisione aerea, Marco Lant, comandante delle forze da combattimento dell’aeronautica militare. Finale emozionante con l’esibizione della pattuglia acrobatica nazionale.
Al comandante uscente, Massimiliano Salvatore che nel 2015 ha ricevuto a Grottaminarda dalla famiglia Bruno il premio Irpino dell’anno, le congratulazioni e la profonda gratitudine da parte del sindaco di Casalbore Emilio Salvatore e dell’intera comunità.
Restano impresse le parole di Massimiliano Salvatore: “Ovunque vado dico che sono di questa terra. La passione per il volo è nata su queste colline, guardando il cielo solcato dagli aerei”
L’augurio del sindaco di Casalbore Emilio Salvatore: “Voglio porgere, a nome personale e a nome dell’amministrazione comunale, un sentito ringraziamento al comandante tenente colonnello Massimiliano Salvatore, nostro concittadino, nostro amico e nostro orgoglio, per lo splendido lavoro svolto in tutti questi anni, caratterizzato da grande professionalità e immensa passione, e per aver contribuito a rendere noto, in tutto il mondo, il nostro amato paese: Casalbore. Grazie Massimiliano e un grande in bocca al lupo per il tuo futuro”.
Video dal canale Instagram delle Frecce Tricolori [ fonte ]