Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022
La formazione 2012 delle Frecce Tricolori
Pony 0 – Ten.Col.Pil. Marco Lant
Pony 1 – Capitano Jan Slangen
Pony 2 – Capitano Gaetano Farina
Pony 3 – Tenente Filippo Barbero
Pony 4 – Capitano Mattia Bortoluzzi
Pony 5 – Capitano Stefano Centioni
Pony 6 – Capitano Marco Zoppitelli
Pony 7 – Capitano Mirco Caffelli
Pony 8 – Capitano Fabio Martin
Pony 9 – Tenente Vigilio Gheser
Pony 10 – Capitano Fabio Capodanno
Supervisore add. acrobatico – Capitano Piercarlo Ciacchi
Nuovo ingresso in formazione: il Tenente Vigilio Gheser (Pony 9)
da da AirPlanes – Anno 6° – numero 10 – settembre 2012 – p. 3
I piloti delle Frecce Tricolori sono tutti ragazzi giovani, con alle spalle centinaia di ore di volo ed una passione enorme per gli aeroplani.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale che in codice radio è chiamata Pony è guidata dal Comandante T. Col. Pil. Marco Lant Pony 0, il vero e proprio direttore dorchestra delle Frecce Tricolori, classe 1971 è entrato in Accademia Aeronautica nel 1990 con il corso Marte IV, ha allattivo 3700 ore di volo ed è abilitato a volare sui seguenti velivoli: S208AM, SF260, T37, T38, Tornado IDS, MB339A.
Il capo formazione o Leader Pony 1 della PAN è il Magg. Pil. Jan Slangen, 36 anni di Roma: ha un totale di 2800 ore di volo. Il capoformazione è responsabile di guidare la formazione durante tutte le figure acrobatiche. Via radio, impartisce gli ordini e scandisce il ritmo a tutto il volo. Nella formazione è sempre individuabile come il velivolo più avanzato; quando questa è separata in due sezioni è al comando dei cinque aeroplani detti in gergo linea davanti.
Il Cap. Pil. Marco Zoppitelli Pony 6 è il Primo Fanalino delle Frecce Tricolori: nato a Perugia il 5 agosto del 1977. E il responsabile della tempistica e della precisione degli incroci nonché dei successivi ricongiungimenti.
Il solista delle Frecce Tricolori è il Cap. Pil. Fabio Capodanno Pony 10, romano classe 1979. La posizione del solista viene sempre affidata ad un pilota che sappia dimostrare con professionalità e sicurezza le spiccate doti di maneggevolezza dell’aeroplano in dotazione. Si tratta di un compito di grande responsabilità, come del resto qualsiasi ruolo venga rivestito all’interno della Pattuglia Acrobatica.
Il Super visore alladdestramento acrobatico Pony 11 è il Cap. Pil Piercarlo Ciacchi classe 1975: ha alle spalle un totale di 2400 ore di volo.
Il 1° Gregario Sinistro Pony 2 è il 33enne Cap. Pil., nato a Francavilla Fontana BR Gaetano Farina. Il 1° Gregario Destro Pony 3 è il Ten. Pil. Filippo Barbero nato ad Albenga SV nel 1983. Il 2° Gregario Sinistro Pony 4 è il Cap. Pil. Mattia Bortoluzzi nato a Belluno nel 1979. Il 2° Gregario Destro Pony 5 è invece il Cap. Pil. Stefano Centioni, Romano di 36 anni. Il 1° Fanalino Pony 6 è il Cap. Pil. Marco Zoppitelli nato a Perugia nel 1977. Il 3° Gregario Sinistro Pony 7 è il Cap. Pil. Mirco Caffelli 33 enne di Viadana MN. Il 3° Gregario Destro Pony 8 è il Cap. Pil. Fabio Martin, 34 anni di Treviso. Il 2° Fanalino Pony 9 è il Ten. Pil. Virgilio Gheser, nato a Trento nel 1978, entrato in Accademia Aeronautica nel 2001 con il 120° corso A.U.P.C. ha un totale di 1.650 ore di volo ed e` abilitato su: SF260, MB339A, CD, AMX, AMX-T.
Le Frecce Tricolori dispongono di un Ufficio di Pubbliche relazioni fin dalla loro nascita, avvenuta nel Marzo del 1961. Questo a indicare la forte connotazione di apertura verso lesterno che lAeronautica Militare ha voluto e vuole dalla PAN. Il Cap. Andrea Soro classe 1975 ne è il responsabile; a lui anche il compito di essere lo speaker delle Frecce Tricolori, che con la sua voce, il pubblico a terra segue ed apprezza le manovre della formazione. Il suo obbiettivo oltre a quello di coinvolgere è anche quello di far immedesimare il pubblico con uno dei dieci piloti e di far comprendere quanto e` complesso il volo, trasmettendo valori umani, professionali e tecnologici.