(Ultimo aggiornamento: )

La prestigiosa Sala della Lupa di Montecitorio ospita fino al 4 dicembre 2011 la mostra dedicata alle Frecce Tricolori

da difesa.it, 28 novembre 2011 [ fonte ]

È stata inaugurata questa mattina la mostra “50 anni di Frecce Tricolori”. L’esposizione, inserita nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata allestita nella Sala della Lupa di Montecitorio e sarà aperta al pubblico fino al 4 dicembre 2011.

Ad inaugurare l’esposizione dedicata ad uno dei fiori all’occhiello dell’Italia, il Presidente della Camera Gianfranco Fini che ha definito la Pattuglia Acrobatica Nazionale “un sinonimo di eccellenza e di professionalità’ che ogni altro Paese ci invidia”.

La tradizione acrobatica di altissimo livello espressa oggi dalle Frecce Tricolori trae spunto da un glorioso passato fatto di uomini e di macchine, che sin dagli anni ’30 iniziarono a praticare il volo acrobatico per rappresentare l’Aeronautica Militare nelle manifestazioni aeree internazionali e tenere alto l’onore ed il prestigio dell’Italia in campo aeronautico.

Le eccellenze del Fvg

da ilfriuli.it, 28 novembre 2011 [ fonte ]

Sono diversi i punti di eccellenza offerti dal Friuli Venezia Giulia, dall’ambiente naturale alle attività dell’uomo e le Frecce Tricolori ne sono un esempio altissimo.

Sottolineato questo contesto, il presidente della Regione, Renzo Tondo, rivolto al presidente della Camera Gianfranco Fini nel corso dell’inaugurazione della mostra dedicata alle Frecce Tricolori, ha parlato di eccellenza anche per alcune azioni di governo attuate con determinazione in un periodo difficile come quello attuale.

Tondo ha ricordato la riduzione del debito della Regione per liberare risorse a favore delle imprese e dello sviluppo, l’avvio della realizzazione di grandi infrastrutture come la terza corsia autostradale senza gravare sulle finanze statali, la diminuzione del costo della burocrazia e l’impegnativa strada di riforme istituzionali riguardanti la Regione e gli Enti locali. Tra queste anche la riduzione del numero dei consiglieri regionali, che Tondo ha segnalato al presidente Fini in quanto l’ultima parola su questo argomento spetterà al Parlamento nazionale.

Inaugurazione mostra

La Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori rappresenta “un importante patrimonio per tutta la comunità nazionale, un simbolo straordinario di unità del Paese e nello stesso tempo di promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo – ha detto Tondo questa mattina nel palazzo di Montecitorio a Roma, all’inaugurazione di una mostra per i 50 anni delle Frecce tricolori, allestita nella prestigiosa Sala della Lupa -“.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha avuto un ruolo di primo piano nell’organizzazione dell’evento, che è stato realizzato su iniziativa di Enzo Cainero, commissario straordinario dell’Azienda speciale Villa Manin, e proposta alla Camera dal deputato regionale Angelo Compagnon.

Alla cerimonia di questa mattina, accanto a Fini e Tondo, erano presenti anche l’assessore regionale, Claudio Violino, e, per l’Aeronautica militare, il comandante della Squadra aerea generale Tiziano Tosi.

Tondo ha voluto anche sottolineare il rapporto “di particolare intensità, di vicinanza e di affetto” che si è instaurato sin dall’inizio tra la comunità regionale e le Frecce Tricolori, che hanno sede all’aeroporto di Rivolto in Comune di Codroipo (Udine), proprio per il forte radicamento della Pattuglia in Friuli Venezia Giulia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.