Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2020

Premio Paolo Diacono: ecco i vincitori

L’edizione 2016 del riconoscimento, martedì 24 maggio, andrà a Gianpietro Benedetti, Oldino Cernoia e Jan Slangen

da ilfriuli.it, 13 maggio 2016 [ fonte ]

Il Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli prepara l’ottava edizione del prestigioso Premio Paolo Diacono, che si terrà martedì 24 maggio alle 17.30 al Centro San Francesco, nell’omonima piazza, a Cividale del Friuli. Ad essere premiate, quest’anno, saranno tre personalità che rappresentano realtà d’eccellenza radicate nel nostro territorio, impegnate attivamente anche nell’ambito della formazione.

I premiati 2016, accuratamente individuati dal consiglio di amministrazione del Convitto, sono Gianpietro Benedetti, Oldino Cernoia e Jan Slangen. Benedetti, presidente e amministratore delegato della Danieli Spa. Ha avviato da tempo un’azione sinergica con gli istituti scolastici nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro per favorire nei giovani l’acquisizione di nuove competenze, anche in dimensione internazionale, per una qualificazione dell’offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro. Cernoia, già rettore del Convitto dal 1985 al 2015, è l’artefice dello sviluppo della prestigiosa Istituzione cividalese in ambito internazionale e ha saputo valorizzare il Convitto Paolo Diacono in tutti i settori scolastici ampliando le relazioni esterne per un’offerta formativa diversificata e di elevata qualità. Attualmente ricopre la carica di vice presidente della Fondazione Crup. Il tenente colonnello Slangen, comandante delle Frecce Tricolori. Ha avviato una significativa collaborazione con gli istituti scolastici per testimoniare i valori fondamentali per l’educazione e per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche. Ha fatto conoscere ai giovani l’eccellenza delle Frecce Tricolori.

Per gli studenti delle scuole annesse, il Premio acquista un elevato valore formativo diventando un valido momento di confronto con personalità che, seppure vantando esperienze professionali non propriamente connesse alla formazione, si sono dedicati con passione ed impegno all’ideazione, costruzione e realizzazione di progetti per i giovani, volti ad innalzare i loro livelli di conoscenza e formazione. Ad aprire l’atteso evento di martedì 24, presentato e coordinato da Mario Mirasola, Rai Fvg, sarà la prolusione della dottoressa Paola Ferraretto, ex studentessa del Liceo Scientifico CNPD nonché ricercatrice dell’Università di Udine, che è stata premiata all’Expo 2015 per l’innovativo progetto di utilizzo degli ultrasuoni nel percorso di vinificazione. La cerimonia sarà inoltre allietata da intermezzi musicali selezionati ed eseguiti da studenti dei licei annessi al Convitto, sotto la direzione artistica di Anna Banelli. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Il rettore Patrizia Pavatti ha così ricordato il significato del premio: “Rinnoviamo la nostra riconoscenza nei confronti di soggetti che, nonostante operino in un ambito non prettamente formativo, si adoperano con costanza per sostenere l’educazione e la formazione dei giovani. Danieli ha attivato progetti con le istituzioni scolastiche nell’ottica di favorire l’acquisizione di nuove competenze da parte dei nostri ragazzi; i piloti della PAN trasmettono valori universali, come il rispetto, il senso del dovere, la lealtà, l’impegno, lo spirito di sacrificio e di squadra, fondamentali per lo sviluppo della persona in qualsiasi ambito, scolastico, lavorativo e personale”, ha concluso. “All’operato di Cernoia dobbiamo la posizione privilegiata che il Convitto riveste oggi in un asset di relazioni internazionali, costruite con impegno e passione, per offrire opportunità sempre più preziose ai giovani”.

Il Premio Paolo Diacono è all’ottava edizione

da friulionline.com, 22 maggio 2016 [ fonte ]

CIVIDALE. Conto alla rovescia per l’ottava edizione del riconosciuto Premio Paolo Diacono, organizzato dall’omonimo Convitto Nazionale (CNPD) di Cividale, che si terrà martedì 24 maggio alle 17.30 nel Centro Convegni di Cividale. A partire da quest’anno i premiati riceveranno una statuetta raffigurante Paolo Diacono, con la base in pietra piasentina e la struttura in metallo realizzata dall’orafo udinese Sergio Mazzola in esclusiva per il prestigioso evento.

Ad essere premiati quest’anno saranno rappresentanti di realtà d’eccellenza radicate nel nostro territorio che, seppur vantando esperienze professionali non propriamente connesse alla formazione, si sono dedicati con passione ed impegno alla realizzazione di progetti per i giovani, volti ad innalzare i loro livelli di conoscenza e competenza. Parliamo di GIANPIETRO BENEDETTI – presidente e amministratore delegato della Danieli SpA, a cui va il merito di aver avviato da tempo un’azione sinergica con gli istituti scolastici nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, per favorire nei giovani l’acquisizione di nuove competenze, anche in dimensione internazionale, per una qualificazione dell’offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro; OLDINO CERNOIA – già rettore del Convitto dal 1985 al 2015, che è l’artefice dello sviluppo della prestigiosa Istituzione cividalese in ambito internazionale, che ha saputo valorizzare il Convitto Paolo Diacono in tutti i settori scolastici ampliando le relazioni esterne per un’offerta formativa diversificata e di elevata qualità. Attualmente ricopre la carica di vice presidente della Fondazione CRUP; JAN SLANGEN – con il grado di Tenente Colonnello è il comandante della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Ha avviato una significativa collaborazione con gli istituti scolastici per testimoniare i valori fondamentali per l’educazione e lo sviluppo delle competenze sociali e civiche. Ha fatto conoscere ai giovani l’eccellenza delle Frecce Tricolori.

Interessante ed articolato il programma messo a punto dal Convitto per l’atteso evento di martedì, presentato e coordinato da Mario Mirasola, Rai FVG: ad aprire la cerimonia sarà la lectio magistralis della dott.ssa Paola Ferraretto, che racconterà in che modo è possibile “Fare ricerca tra tradizione e innovazione”, affrontando un tema di grande interesse per l’innovazione e lo sviluppo nel campo alimentare (da Le politiche dell’Unione Europea, programma 2014-2020). Ex studentessa del Liceo Scientifico CNPD e ricercatrice dell’Università di Udine, Paola Ferraretto è stata premiata all’Expo 2015 per l’innovativo progetto di utilizzo della tecnologia a ultrasuoni nel percorso di vinificazione. Nel mondo la tecnica degli ultrasuoni in ambito alimentare è già utilizzata: in Australia per la frutta (e anche per il riciclaggio delle botti in rovere – barrique – dopo il ciclo produttivo); in Germania (sempre nell’ambito della produzione di succhi di frutta) e negli USA.

Seguirà la cerimonia di consegna del Premio Paolo Diacono accompagnata dagli interventi dei tre premiati. La manifestazione sarà inoltre allietata da intermezzi musicali selezionati ed eseguiti da studenti dei licei annessi al Convitto, sotto la direzione artistica di Anna Banelli, che interpreteranno brani di Dmitrievic Sostakovic, uno dei più importanti compositori della scuola russa e della musica del Novecento in generale. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Assegnato alla Pattuglia Acrobatica Nazionale il prestigioso premio cividalese per l’impegno a favore delle nuove generazioni

di Cap. Riccardo Chiapolino
da aeronautica.difesa.it, 25 maggio 2016 [ fonte ]

Il 24 maggio 2016 presso il Centro San Francesco del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale durante la cerimonia di consegna del premio “Paolo Diacono” ha avuto luogo l’attribuzione ufficiale del riconoscimento al Comandante delle Frecce Tricolori, Il Tenente Colonnello Jan Slangen.

Il Premio “Paolo Diacono”, giunto alla 8^ edizione, è il riconoscimento che il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto cividalese dona alle persone che, in ragione di un ruolo o di una funzione pubblica, hanno contribuito ad innalzare la qualità della formazione degli allievi italiani e stranieri, mantenendo alto il prestigio, nel panorama nazionale e internazionale, del sistema educativo.

L’intera squadra di più di 100 uomini e donne del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, rappresentata dal suo Comandante, “ha avviato una significativa collaborazione con gli istituti scolastici per testimoniare i valori fondamentali per l’educazione e per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche. Ha fatto conoscere ai giovani l’eccellenza delle Frecce Tricolori“; queste le motivazioni per l’attribuzione del premio che sottolinea il profondo significato delle attività svolte dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale in favore dei giovani.

Visite guidate, stage, lezioni e le conferenze dell’iniziativa “a scuola con le Frecce Tricolori” realizzata in sinergia con la Fondazione CRUP, sono tra le attività che consentono alla Pattuglia Acrobatica Nazionale di “raccontare” ai giovani degli istituti scolastici ed universitari i valori fondanti di una tradizione acrobatica tutta italiana “perpetuata grazie all’impegno e al sacrificio di molte generazioni di aviatori, Piloti e Specialisti, che hanno saputo costruire con passione e determinazione, oltre 55 anni di storia delle Frecce Tricolori.

Un messaggio che sia riferimento per le nuove generazioni in un percorso di crescita all’insegna delle virtù e dei valori che le Frecce Tricolori hanno l’onore di rappresentare per conto dell’intera Aeronautica Militare e del Paese.

Il premio giunge a coronamento di un’azione sinergica condotta anche dai precedenti Comandanti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico che testimonia, ancora una volta, non solo il profondo legame della PAN con il territorio friulano, ma anche la profonda attenzione riservata dall’Aeronautica Militare all’educazione dei giovani.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.