Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2022

di Zeno Saracino
da triesteallnews.it, 13 Settembre 2019 [ fonte ]

13.09.2019 – 13.46 – A pochi giorni di distanza dal centenario dell’Impresa di Fiume (12 settembre 1919-2019), Trieste diventerà oggetto di un’esercitazione delle Frecce Tricolori. Una massiccia formazione di nove MB-339 PAN, rinforzati da un velivolo di trasporto C-130J, sorvoleranno la città il prossimo lunedì 16 settembre, alle ore 14. Un “gonfiare i muscoli” dell’aviazione o uno bello spettacolo patriottico, a seconda dei punti di vista. Non si tratta in ogni caso di uno spettacolo acrobatico, quanto piuttosto di una sessione di addestramento, la quale cade casualmente a qualche giorno dall’anniversario storico fiumano, sorvolando Trieste in un orario adatto a fotografie e video.

L’attività, preventivamente coordinata con le autorità competenti, pianificata e condotta in aderenza alle procedure e alle previste normative di sicurezza del volo, vedrà gli aerei jet compiere brevi passaggi sopra Piazza Unità d’Italia. Un’occasione perfetta per realizzare “scatti aeronautici” che i militari invitano a condividere sui Social utilizzando l’hashtag #leVostrefoto e la #lAMiaaeronauticamilitare. Come nel caso dell’esercitazione vera e propria, ci si può domandare se questo abbassarsi a livello di Social e pubblicità sia positivo o se invece dimostri una pericolosa confusione tra intrattenimento e conflitto militare, tra gioco e guerra.

Lo spettacolo sarà solo un antipasto aereo di quanto verrà in futuro, perché nel 2020 ci sarà la ricorrenza della 60ª stagione acrobatica delle Frecce Tricolori, un compleanno speciale che darà vita durante il mese di settembre ad una manifestazione aerea proprio presso l’aeroporto militare di Rivolto (UD), sede storica della Pattuglia Acrobatica Nazionale fin dalla sua costituzione.

Foto 2 – 6 di Mauro Zorzenoni

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.