Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2024
La PAN in sorvolo su Milano per la cerimonia di apertura dell'EXPO
di Cap. Stefano Testa
da aeronautica.difesa.it, 1 maggio 2015
Si è chiusa con il passaggio delle Frecce Tricolori dell’aeronautica Militare la cerimonia di apertura di EXPO MILANO 2015 ” Nutrire il Pianeta, energia per la Vita”, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà fino al 31 ottobre 2015.
Alle 13 in punto sono comparsi sul cielo di Milano i nove MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, coordinati da terra dal Comandante Tenente Colonnello, Jan Slangen e sotto gli occhi attenti delle autorità e gli ospiti presenti alla cerimonia.
Quella di oggi è la prima apparizione ufficiale in volo della nuova livrea della PAN, un ‘omaggio al tricolore che accompagnerà le frecce in tutta la stagione 2015 e sarà dedicata al 55° anniversario del Team che l’Aeronautica Militare festeggerà’ il 5 e 6 settembre a Rivolto con una manifestazione aerea aperta alle più prestigiose pattuglie acrobatiche e forze aeree del mondo e alle principali realtà industriali ed aero-spaziali italiane.
Foto di Aeronautica Militare tranne la 2 di @ariannachieli, 3 di @Pad_Ita2015 e 5 di @ludovic_marin
EXPO Milano: il saluto delle Frecce Tricolori con la nuova livrea
L’intera formazione della PAN ha sfrecciato sull’area dell’Esposizione universale «stendendo» un grande tricolore dopo che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha aperto ufficialmente EXPO 2015
da motori360.it, 1 maggio 2015 [ fonte ]
EXPO Milano 2015 ha visto l’intera formazione delle Frecce Tricolori, composta da nove velivoli MB339, sorvolare l’Open Air Theatre, chiudendo di fatto la cerimonia d’apertura dell’Esposizione universale su «Nutrire il Pianeta, energia per la Vita», che il premier Renzi aveva aperto ufficialmente dopo aver firmato sul palco, per primo, la Carta di Milano, il protocollo sull’alimentazione che tutti i visitatori potranno firmare fino al 31 ottobre 2015.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha scelto di esordire citando le ultime parole dell’inno di Mameli, facendo propria la variante apportata dal coro che ha eseguito l’inno: “siam pronti alla vita” invece di “siam pronti alla morte“ e ha assicurato che “Oggi comincia il domani dell’Italia” e per suggellare queste parole sono sfrecciate le Frecce Tricolori.
La pattuglia italiana, coordinata da terra dal Comandante Ten. Col., Jan Slangen, è passata sul teatro all’aperto e seguendo la via del Decumano, dove si aprono i vari padiglioni, ha steso il Tricolore più lungo del mondo sulla città di Milano chiudendo la manifestazione.
In concomitanza con l’EXPO, la Pattuglia acrobatica italiana ha assunto una nuova livrea che accompagnerà le «frecce» in tutta la stagione 2015 e sarà dedicata al 55° anniversario del team che l’Aeronautica Militare festeggerà il 5 e 6 settembre a Rivolto con una manifestazione aerea aperta alle più prestigiose pattuglie acrobatiche e forze aeree del mondo e alle principali realtà industriali ed aerospaziali italiane. I piloti e gli specialisti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare inizieranno però la «stagione tricolore» a partire dall’8 maggio sul lungomare di Bari, che proseguirà in 25 appuntamenti che la PAN affronterà in Italia e all’estero.